Home » Motori di lusso » Roc, l’aereo da Record con una apertura alare di 116 metri!

Roc, l’aereo da Record con una apertura alare di 116 metri!

Roc, l’aereo da Record con una apertura alare di 116 metri!
Lettura: 4 minuti

Il Roc di Stratolaunch è un vero e proprio aereo da record! Non ci credete? Scoprite con noi la “grandezza” di questo velivolo…


Roc, il super aereo dalle “grandissime” ambizioni! Quando parliamo di motori, per di più di lusso, a balzarci in mente sono sempre le medesime realtà. Prima di tutto ci si sofferma sull’automobilismo, e quindi vetture da corsa, sportive, ultra sportive e, soprattutto oggi e in questo ultimo periodo, SUV e macchinoni del genere. Poi, sempre se la nostra fantasia ci assiste, possiamo provare a immaginare qualche barca lussuosa, esclusiva e magnifica per dimensioni, estetica e soprattutto per quella caratteristica sensazione di libertà e di sfarzosa indipendenza che questi mezzi acquatici riescono ad offrire; dagli yacht alle barche a vela, fino ad arrivare alle più grandi e pompose navi da crociera. Ma in realtà, se scartiamo anche le sempre amate due ruote, ovvero le motociclette tanto care a noi Italiani, esiste anche un ulteriore mondo legato a questo sensazionale universo. E stiamo parlando del mondo dei velivoli

Spesso, anche se sempre in occasioni sporadiche, abbiamo speso qualche parole per raccontare, spiegare e analizzare da cima a fondo aerei, elicotteri e ‘apparecchi’ del genere. E beh, oggi è proprio una di quelle sporadiche occasioni che forse, almeno noi speriamo, sono tanto care a voi lettori di My Luxury.

Infatti, il protagonista di questo articolo è Roc, un aero facente parte della “scuderia” di Stratolaunch System, una compagnia privata statunitense che si occupa proprio della creazione di velivoli letteralmente spaziali e, in senso più figurato, straordinari. Ecco dunque di cosa si tratta il grandioso Roc, l’aereo da record!

Stratolaunch Roc, un velivolo da record!

Roc-aereo

Grande, ma che dico, grandissimo e ancora di più. Il più grande di tutti! Di tutti gli aerei, o meglio i velivoli esistenti oggi sulla faccia della terra. Perché sì, Roc non è proprio un semplice aereo, ma è qualcosa di leggermente diverso. La sua missione non è quella di trasportare uomini e donne in giro per il mondo, accompagnandoli magari nella meta turistica da loro desiderata; e non è neanche un mezzo per trasporto bagagli, né animali e né oggetti vari.

Roc non è altro che un “semplice” aereo da trasporto, così vengono definiti questi; il quale viene utilizzato per spostare via aria altri apparecchi ipersonici volanti che poi vengono liberati nei cieli. Ma ciò che colpisce di più di questo unicum dell’aeronautica non è tanto quale lavoro esso svolge, oppure come e cosa fa per adempiere alla proprie mansioni. Il fattore più grandioso di questo aereo sta proprio nelle sue dimensioni; delle dimensioni mai viste fino a questo momento! E proprio per questo stiamo parlando di un velivolo da record bello e buono…

LEGGI ANCHE: Un Boeing 737 trasformato in una villa di Lusso da 6.000 dollari a notte!

Il grado di comparazione che viene utilizzato in questo momento riguarda la cosiddetta apertura alare del mezzo in questione. Infatti, non basterebbe un camo da calcio per ospitare Roc, il quale, spiegate le ali, fa registrare un’ampiezza ala – ala di ben 116 metri; qualcosa di spaventoso quasi.

Ma osserviamo anche la carta di identità del mezzo; Roc, infatti, è un velivolo appartenente, cime abbiamo già dichiarato poc’anzi alla compagnia che prende il nome di Stratolaunch System. Un gruppo nato dal fu miliardario Paul Allen, co-fondatore di Microsoft; in poche parole, e senza ombra di dubbio, impresa aerospaziale più nota, la quale dopo la sua morte è passata nelle mani di Cerberus Capital Management, azienda di Steve Feinberg.

Le imprese dell’aereo gigante che fanno ben sperare…

Stratolaunch-aereo

Altro dato da tenere in considerazione oltre a quello colossale riguardante l’apertura alare, è la cifra che rivela il peso di questo aereo. Parliamo infatti di un peso non proprio trascurabile; si tratta in poche parole, e numeri, di ben 500.000 libbre a vuoto, cioè senza alcun carico, e tradotto in chilogrammi sarebbero per la precisione 226.796 kg; mentre per quanto riguarda invece il peso “a pieno”, in questo caso la bilancia può arrivare a segnare anche 1,3 milioni di libbre, ovvero il peso massimo di Roc.

LEGGI ANCHE: Gulfstream G650 e Sikorsky S-76: due velivoli ispirati all’iconica Bentley Bacalar

Una stazza che di sicuro non passa inosservata; e non sarà passata inosservata quando Roc ha portato a termine (con grande successo) le proprie prove in, e di, volo. Questo aereo da trasporto, infatti, è reduce dal suo secondo viaggio di prova, al termine del quale il mezzo si è dimostrato capace di poter trasportare aerei ipersonici nei cieli, adempiendo così al proprio ruolo “professionale”.

Al momento l’aereo Roc ha trasportato solamente il Talon-A (TA-O); il quale risulta essere un velivolo di prova riutilizzabile lungo 8,5 metri che viaggia a velocità ipersonica, oltre cinque volte quella del suono. Ma la caratteristica principale e fondamentale di questa seconda prova del Roc è il fatto che questo abbia volato fuori dai confini delle montagne del Mojave in California per la sua prima volta.