Home » Viaggi » Scopri Courmayeur per una vacanza invernale indimenticabile…

Scopri Courmayeur per una vacanza invernale indimenticabile…

Scopri Courmayeur per una vacanza invernale indimenticabile…
Lettura: 5 minuti

Sofisticata, glamour Courmayeur è la località ideale per chi vuole una vacanza invernale all’insegna dello sci e non solo. E’ una destinazione tutta da scoprire…


Dicembre è il mese delle vacanze, quello della settimana bianca, è il mese che ha sempre un sapore magico, è il mese incantato. Ogni luogo si veste di fascino e alcuni in particolari tirano fuori tutta la loro essenza più bella. Tra le varie località di montagna dal sapore più raffinato, elegante e glamour sicuramente spicca Courmayeur una destinazione perfetta per una vacanza esclusiva. Qui la bellezza del territorio incontra la qualità dei servizi, l’identità montana sposa con un’armonia perfetta quella mondana, qui il relax si unisce allo sport e ognuno sa trovare in questa meta la sua dimensione. Courmayeur Mont Blanc è la località di montagna che piace a chi vuole alzarsi presto al mattino e per chi vuole far tardi la sera, per chi ama vivere la montagna dall’alto e chi fare shopping tra le eleganti boutique. Quest’anno più che mai Courmayeur Mont Blanc ha un’allure ancora più esclusiva, siglata anche dal fatto che è entrata a far parte della Fondazione Altagamma che l’ha identificata insieme a Capri, Cortina d’Ampezzo, Madonna di Campiglio e Porto Cervo, tra i luoghi più iconici d’Italia nominandoli Territori di Eccellenza. Courmayeur incastonato ai piedi del Monte Bianco, il tetto d’Europa va scoperta passo dopo passo, attraverso mille opportunità, tantissimi posti speciali ed esperienze uniche.

Gli amanti dello sci a Courmayeur Mont Blanc trovano la felicità!

Da oggi , 30 novembre sono ufficialmente aperti gli impianti sciistici e gli sciatori, sia quelli alle prime armi che quelli più esperti avranno la possibilità di assaporare la bellezza delle montagne su un paio di sci. Il comprensorio sciistico offre tracciati più o meno impegnativi per circa 100 km di piste battute e fuoripista, di cui diverse con notevoli dislivelli che le rendono particolarmente interessanti per chi ama trascorrere sugli sci e sugli snowboard. Gli sciatori più esperti e gli amanti dell’adrenalina devono sapere che Courmayeur è una delle mete europee più apprezzate dai freerider grazie ai percorsi fuori pista lungo boschi di larici e abeti della Val Vény, i canali dei Vesses, l’Arp Vieille e Youla, caratterizzati da pendenze mozzafiato e discese vertiginose, ideali per chi cerca emozioni forti e la possibilità di migliorare le proprie performance. Non è mai uno stress sciare a Courmayeur perché sono ben 18 gli impianti di risalita e non vi sarà difficili vicino alle stazioni di trovare dei locali super cool per un aperitivo o una cioccolata calda.

Courmayeur è la destinazione del “non solo sci” in inverno

Chi ama mettere gli sci ai piedi o lo snow sanno che a Courmayeur potranno trovare una destinazione perfetta per le loro vacanze, ma non meno contenti sono quelli che amano vivere la montagna in altro modo. Qui sono tantissimi i percorsi ideali per bellissime ciaspolate, particolarmente suggestiva è la pianeggiante Val Ferret, oppure nella selvaggia Val Vény, o ancora raggiungere il ghiacciaio del Toula in compagnia delle guide alpine di Courmayeur. Chi ama andare in bici può scegliere di praticare lo snow bike che al posto delle ruote ha un paio di sci, e la fat bike, una mountain bike dalle gomme formato XXL che consentono una tenuta maggiore per affrontare la vera montagna, in ogni situazione.

Courmayeur è la destinazione ideale per una “vacanza di gusto”

Courmayeur è sofisticata, raffinata anche nelle sue esperienze più tradizionali anche quelle legate all’enogastronomia per esempio. E’ prooprio qui che si può vivere un’esperienza unica con un pranzo gourmet 3.466 metri di altezza su Skyway Monte Bianco oppure gustando un aperitivo al tramonto circondati dalle maestose Alpi, per poi concludere la giornata con una raffinata cena nel cuore del paese. Il tema del gusto è uno dei fil rouge più belli per vivere una vacanza indimenticabile, qui la tradizione francese incontra quella italiana, le esperienze gourmet volte alla valorizzazione del territorio attraverso i sapori, la possibilità partecipare ad eventi ed esperienze eslcusive legate al cibo sono a portata di tutti. Ognuno ha il suo posto a Courmayeur: chi ama assaporare il cibo in modo informale a contatto con la natura non deve perdersi una pausa a La Chaumière, direttamente sulle piste a Plan Checrouit, è un bistrot con terrazza panoramica, chi vuole assaggiare la cucina tipica Valdostana farà molto bene a prenotare un tavolo a La Clotze che propone specialità valdostane tradizionali ma con un twist moderno, i golosi nella lista dei loro place to bene devono inserire la pasticceria Pasticceria nel cuore di Courmayeur, il luogo ideale per una pausa golosa.

Courmayeur e soggiorno esclusivo un binomio che non delude mai

Courmayeur è una delle località sciistiche che non delude mai per bellezza del luoghi e qualità dei servizi. Le strutture sono delle vere e proprie perle curate nel minimo dettaglio per offrire un’esperienza memorabile per chi sceglie questa località come meta per le vacanze invernali. Chi vuole trascorrere qualche giorno in una struttura dove la tradizione sposa il lusso, l’accoglienza esalta la bellezza del paesaggio troverà il suo microcosmo ideale all’Auberge de la Maison, una dimora alpina dall’atmosfera intima dettata dalla filosofia di offrire un rifugio dell’anima. Chi va alla ricerca del lusso più eslcusivo sa che a Corumayeur con Le Massif Hotel& Lodge può trovare la struttura 5 stelle che per il secondo anno consecutivo ha ricevuto il riconoscimento di Italy’s Best Ski Hotel ai recenti World Ski Awards 2024, gli “Oscar del turismo invernale”. Tutto è pensato nel minimo dettaglio per rendere l’esperienza sciistica indimenticabile.