Quando pensi al paradiso dei Caraibi, alla terra delle spiagge bianche come lo zucchero, ai sigari, al profumo del rum, alla musica e ad una lunga storia, non può che venirti in mente Cuba. La sua natura, l’architettura coloniale, e le sue spiagge tropicali vergini permettono di visitare l’isola in ogni momento dell’anno e godersi sempre la temperatura calda dell’acqua. In quanto a clima, Cuba è uno dei posti migliori al mondo: a Cuba mare e sole non mancano mai.
Abbiamo voluto riassumere il viaggio in 4 tappe, che possono fare un’istantanea precisa di questo meraviglioso territorio.
L’Havana
Atterrare a Cuba significa avere il benvenuto all’Havana e sentirsi in un mondo completamente diverso, dove tutto è colore. Lasciate il telefonino, che tanto non funzionerà quasi mai, ed entrate nel mood cubano. Per conoscere davvero lo spirito autentico del posto è bene familiarizzare con i locals, per farlo basterà prendere subito un taxi che vi accompagnerà nella casa particular ( tipica abitazione privata che fa ospitalità) e prendere un gancio che vi accompagnerà alla scoperta dell’isola.
Cosa fare all’Havana
- Tappa obbligata da fare è Centro Habana e l’Habana Vieja, l’anima della città, dove le case colorate, gli abitanti sono assetati di turisti. Habana Vieja è straripante di tesori coloniali, magnifici edifici e musei, ed è uno dei luoghi imperdibili della capitale. E’ Patrimonio dell’Umanità UNESCO dagli anni ’80. Passeggiare per L’Habana Vieja ti regalerà un’esperienza unica nel suo genere.
- Passeggiare nella vivace strada di Calle Obispo
- Visitare uno dei numerosi musei dedicati a Che Guevara
- Entrare anche solo per una foto nella Bodeguita del Medio locale famoso per il suo celebre per il suo mojito
- Sorseggiare un margarita al bar El Floridita, locale in cui si siede ancora Hemingway, immortalato nel bronzo, sullo sgabello dove si appollaiava per bere un doppio daiquiri non zuccherato, la specialità della casa senza il quale lo scrittore “non poteva vivere un solo giorno”.
- Fare un giro sulle tipiche auto cubane che puzzano di benzina, ma regalano un’esperienza unica
Trinidad
Trinidad, è la cittadina coloniale considerata fra le più belle al mondo. Essa fu la terza città fondata dalla corona spagnola a Cuba grazie a Diego Velázquez nel 1514. Il paesaggio cubano ha tutto il suo fascino in poche viuzze acciottolate e nei palazzi del 18esimo secolo, nei colori pastello nelle piazze barocche curate nel dettaglio sono bellissime. La sua bellezza e autenticità fa si che sia dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988.
Cosa fare a Trinidad
- Visitare Plaza Mayor dove si trova la statua del poeta Luis Martinez
- Scattare una foto nelle stradine acciottolate con le case colorate
- Visitare Casa Tempio de Yemayà, il luogo in cui si trova un altare dedicato alla divinità del mare
- Passeggiare su Plaza de Santa Ana, che si trova ubicata nel pieno centro storico della città, ad appena 500 metri daPlaza Mayor. E’ qui se volete riconnettervi con il mondo che potete farlo perchè è uno dei pochi posti dove potete utilizzare internet.
- Fare l’apertivo con la Canchánchara, il tipico cocktail rustico a base di rum servito su tazze di terracotta.
Viñales
La pittoresca Viñales, si trova all’interno del Parque Nacional de Viñales ed è uno dei luoghi più affascinanti di tutta Cuba. Qui l’ambiente è molto tranquillo e accogliente, e ciò rende questo luogo idilliaco perfetto per godere di qualche giorno di relax e riflessione in contatto con la natura. La località vanta testimonianze architettoniche risalenti al periodo coloniale che, unite ai valori ambientali, fanno sì che Viñales sia un posto bellissimo. Non è un caso che nel 1979 sia stata dichiarata Monumento Nazionale e Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Cosa fare a Viñales
- Andare a scattare una foto nel Mirador de los Jazmines (Belvedere los Jazmines), dove potrai osservare l’immenso paesaggio naturale e il suo mix di differenti tonalità e colori che rendono così speciale questa zona.
- Fare una passeggiata a cavallo nella natura incontaminata
- Visitare le famose Grotte Cueve del Indio un luogo che resterà impresso nella memoria per la presenza di fiumi sotterranei come il río San Vicente
- Visitare una delle piantagioni di tabacco e l’artigianato locale dove dove potrai vedere come avviene la produzione del tabacco e come vengono rollati i famosi sigari cub
Varadero
Oh il mare! E’ proprio il caso di dirlo, perché arrivati qui, vi sembrerà di non aver mai visto il mare per lo spettacolo blu che aver difronte. In questo luogo sembra che il cielo e il mare si incontrino e diventino un tuttuno spettacolare. Quando si parla di Varadero, in particolare, viene in mente, forse, l’aspetto più capitalista dell’isola, per i suoi resort che offrono qualsiasi tipo di comodità, fanno da rottura all’aspetto incontaminato e autentico che rendono l’isola meravigliosa. Se però, saprete allontanarvi da tutto questo, qui potete godere del relax assoluto. La spiaggia di Varadero, infatti, è stata insignita da Travelers’ Choice Awards come una delle “The best of the best beaches”. Qui la spiaggia bianchissima e il mare cristallino si estendono per circa 20 km. L’acqua di un azzurro cristallino, ad una temperatura sempre gradevole, offre le condizioni ideali per gli appassionati di snorkeling e immersioni che potranno godere di fondali davvero mozzafiato.
Cosa fare Varadero
- Fare una gita a Cayo Bianco per vedere i delfini
- Raggiungere Playa Coral per fare un’immersione subacquea o snorkeling per ammirare la splendida barriera corallina e i meravigliosi fondali marini
- Rilassarsi è la parola d’ordine
- Degustare una buona cena a base di aragosta.