Viaggiare per l’Italia, significa anche scoprire delle location che non avreste mai pensato nemmeno che potessero esistere. Soprattutto quando ci si dirige verso mete lontane dal posto in cui si vive. Tra queste, senza dubbio la Puglia è una delle regioni più belle del nostro Paese e da scoprire in lungo e in largo, non solo vistando le mete più conosciute o battute, ma anche addentrandosi nel suo entroterra meno conosciuto alla volta di uno dei borghi più antichi e belli della Puglia.
Un borgo della Puglia dalla lunga storia
Visualizza questo post su Instagram
Un piccolo borgo sito in provincia di Brindisi e che vanta una storia lunghissima, tanto da essere davvero una delle mete più antiche della regione, tanto da avere radici nella civiltà messapica. Un borgo che proprio da queste origini prende il suo nome e che custodisce opere e architetture che fanno vivere un viaggio indietro nel tempo che conquista chiunque vi si rechi e che fa sognare a ogni singolo passo.
Parliamo del bellissimo borgo di Ceglie Messapica, una località dalla storia millenaria e dalle infinite bellezze. Una meta della Puglia che vale la pena di visitare, organizzando un viaggio verso questa bellissima destinazione e facendo il pieno di immagini che rimarranno per sempre nella vostra memoria.
Un borgo che, come detto, affonda le sue radici un’antica popolazione italica dei Messapi, e che nel corso dei secoli ha subito diversi domini, tra cui quella dei Greci, dei Romani, dei Bizantini e dei Normanni. Un mix di influenze e di culture diverse, che hanno lasciato i segni del loro passaggio in tutto il tessuto urbano del borgo, regalandoci delle testimonianze architettoniche ancora oggi visibili e presenti, che raccontano il passato unico e la storia di questo borgo della Puglia.
Cosa vedere e cosa fare a Ceglie Messapica
Visualizza questo post su Instagram
Una perla pugliese che è sita su un rilievo collinare e più precisamente nella zona meridionale dell’altopiano delle Murge, a pochi chilometri dalle principali città della Puglia, come Brindisi, Ostuni e Taranto. Ma lanche un borgo che spicca sopra ogni altra cosa per il meraviglioso panorama che si può ammirare una volta arrivati a destinazione, una visuale che si estende sulla depressione carsica in cui sorge e da cui prende il nome, la soglia messapica, una distesa che confina con la pianura salentina, una meta tra le più rinomate non solo della Puglia ma dell’intero sud Italia.
Insomma, un luogo che vale davvero la pena di visitare. Se vi state chiedendo cosa ammirare all’interno di Ceglie Messapica, poi, sappiate che le cose sono davvero tante. A partire dal centro storico di questo borgo della Puglia, che è sito sulla cima di una delle colline che caratterizzano questo luogo e in cui è possibile ammirare alcune opere architettoniche di stampo medievale davvero cariche di fascino. Un susseguirsi di stradine di ciottoli, di archi, di cortiletti e di case bianche, una colorazione data dalla calce.
I bellissimi edifici storici del borgo
Visualizza questo post su Instagram
Ma una meta che vanta anche un bellissimo castello, una fortezza normanna che domina il borgo stesso, il Castello Ducale. Un edificio che si sviluppa intorno alla Torre Normanna, di origine medievale. E ancora come non citare la Torre dell’Orologio, tra gli edifici più recenti del borgo e che svetta in piazza Plebiscito, ovvero il cuore pulsante di Ceglie Messapica.
E fino alla Chiesa Matrice, una perla religiosa del borgo e dedicata a San Giovanni Battista. Una chiesa che è stata edificata nel XII secolo, realizzata in stile romanico-pugliese ma dalle influenze bizantine. Una bellezza il cui interno è decorato con meravigliosi affreschi e varie opere d’arte che dimostrano la grande importanza religiosa e culturale che, nel corso dei secoli, ha caratterizzato questo borgo della Puglia arrivando fino a oggi.
Una vera perla pugliese da scoprire un passo alla volta, in cui entrare in contatto con la tradizione del posto e in cui godersi dei momenti magici dall’inizio alla fine della vostra gita autunnale fuori porta, assaggiando i suoi piatti tipici e lasciandovi travolgere da questo luogo antico che, ieri come oggi, sa incantare e conquistare chiunque vi si rechi.