Secondo Forbes questo borgo della Basilicata e tra le mete imperdibili per le vacanze 2024

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/07/2024

Il Forbes l'ha inserita tra le mete imperdibili dell'estate 2024, un borgo della Basilicata assolutamente unico e dalla bellezza che lascia senza fiato.

Secondo Forbes questo borgo della Basilicata e tra le mete imperdibili per le vacanze 2024

Che la Basilicata fosse una regione piena di meravigliose location e di angoli che lasciano senza fiato è ormai noto a tutti (e se non lo è, questo è il momento di scoprirlo). Ma se a dirlo è anche un’autorevole rivista come Forbes, allora la cosa diventa davvero certa. Ed è proprio la testata a dirci in quale borgo della Basilicata prenotare le vacanze estive, inserendolo nella lista delle mete imperdibili dell’estate 2024.  Una location davvero incantevole, sospesa nel temo e che si affaccia sulle limpidissime acque del Tirreno. Una cittadina lucana circondata dalla natura e da paesaggi meravigliosi, dalle colline alle montagne, dalla roccia al verde e fino alle spiagge e le scogliere  che caratterizzano questo luogo e che lo rendo il borgo della Basilicata imperdibile e in cui trascorrere l’estate 2024.

Un borgo della Basilicata che lascia senza fiato

Una vera meraviglia anche chiamata “la perla del Tirreno” inserita a pieno titolo tra i borghi più belli d’Italia e anche una location particolarmente nota per le sue architetture religiose, tanto da avere un altro soprannome che la rende immediatamente riconoscibile, la “Città delle 44 chiese”. Un borgo della Basilicata che emana un fascino unico e suggestivo, sito in provincia di Potenza e meta ricchissima di bellezze artistiche da cui lasciarsi conquistare e da scoprire un passo alla volta, tra testimonianze storiche da cui lasciarsi conquistare e bellezze naturali da ammirare.

Una destinazione di eccezionale bellezza e che merita di essere scoperta durante il vostro viaggio in Basilicata, immergendovi nelle sue meraviglie e nelle chiare e limpide acque del suo mare.

Cosa vedere a Maratea

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Maratea Welcome (@marateawelcome)

Parliamo della straordinaria Maratea, una bellezza che sorge arroccata sul Monte San Biagio e che si affaccia su un bellissimo tratto del Mar Tirreno. Una meta amatissima e che perfino Forbes ha scelto di segnalare come meta imperdibile per le vacanze estive 2024, godendo del suo mare e le sue tranquille spiagge ma anche della tante bellezze custodite tra le sue vie e le pietre dei suoi edifici.

Un borgo della Basilicata nel cui centro storico si conservano atmosfere magiche e le tipiche caratteristiche dei borghi medievali, in cui si susseguono fitte stradine ed edifici maestosi e di grande importanza. Un luogo davvero da scoprire e che vanta la presenza di numerosissimi edifici religiosi, che gli sono valsi in soprannome di città delle 44 chiese.

Come la Chiesa di San Vito dell’XI sec., una delle più antiche di Maratea, la Basilica di San Biagio, costruita in cima al monte San Biagio e dedicata al Santo Patrono del posto. La Chiesa dell’Annunziata, quella di Santa Maria Maggiore e la Chiesa della Madonna degli Ulivi e fino alla Chiesa dell’Immacolata. Ma non solo, perché qui sono anche le grotte a destare interesse come quella dell’Angelo, nascosta sul Monte San Biagio e che, secondo la tradizione del posto, è stato proprio questo il primo luogo di culto cristiano del territorio.

E ancora opere, arte, cultura e sapori da scoprire e di cui inebriarsi, restando fuori dalle rotte turistiche più gettonate ma senza perdersi nemmeno una sfumatura della grandiosa bellezza di questa zona del Sud Italia che merita di essere elevata a location di eccellenza sotto ogni unto di vista.