Home » Viaggi » Secondo il Times è questa la città più bella della Sicilia!

Secondo il Times è questa la città più bella della Sicilia!

Secondo il Times è questa la città più bella della Sicilia!
Lettura: 4 minuti

Eccola, è proprio lei la città più bella della Sicilia secondo la rivista The Times, una perla da scoprire e che vi farà innamorare a prima vista


Una delle location più belle della Sicilia, talmente bella da essere stata proclamata la migliore dell’isola da una prestigiosa rivista inglese, The Times, che l’ha definita come la città più bella della Sicilia. 

Un luogo che si deve vedere, almeno una volta nella vita, e visto l’interesse che ha suscitato anche al di fuori dei nostri confini, il momento giusto per farlo potrebbe essere proprio adesso. Per esempio organizzando un viaggio primaverile in Sicilia e verso la sua destinazione più bella.

La città più bella della Sicilia

Una location che vanta origini antichissime, tanto da essere stata abitata già dall’epoca preistorica. Ma che ebbe anche un lungo periodo di splendore come città greca, grazie alla sua posizione strategica ed al suo porto naturale. Un luogo che si suddivide in tre zone distinte, una più bella e più antica, il centro storico del posto e una bellezza tra le meraviglie della città più bella della Sicilia, la straordinaria Siracusa.

Ma cos’è davvero Ortigia e perché è una tappa obbligatoria del vostro viaggio verso questa meta che ha conquistato il cuore dei giornalisti del The Times? Come detto, Ortigia corrisponde alla parte vecchia di Siracusa, un chilometro quadrato di terra, che custodisce testimonianze di grandissimo valore e che dimostrano il glorioso passato di Siracusa, tra templi greci, chiese cristiane, e grandiosi palazzi databili all’epoca sveva, barocca e aragonese.

La bellezza di Ortigia

Un angolo di Siracusa che racconta una lunga storia, in cui perdersi tra le sue viuzze e i suoi quartieri, tra i cortili e gli scorci che sembrano usciti da vecchie cartoline e dipinti di un tempo, tra vicoli arabi e piccole botteghe artigiane, e un susseguirsi di abitazioni dalle dimensioni modeste e grandi edifici pubblici. E fino a due luoghi simbolo del centro storico, la splendida Cattedrale, costruita sull’antico tempio greco di Minerva e il Castello Maniace.

Un isolotto collegato alla terraferma da due ponti: il ponte Umbertino e quello di Santa Lucia. E un luogo che, durante la vostra passeggiata, vi saprà conquistare a ogni passo, tra bellezze barocche, stradine acciottolate e piccole perle nascoste e che potrete scoprire solo addentrandovi in questa zona eccezionale di Siracusa. Ma sono le atmosfere magiche a rendere Ortigia un luogo impossibile da non amare all’istante e che ha senza dubbio contribuito a far eleggere Siracusa come la città più bella della Sicilia.

Cosa vedere a Siracusa

Ma le bellezze da scoprire in questa località siciliana son tantissime, come la Fonte Aretusa. Si tratta di un’antica sorgente d’acqua dolce che va a formare un piccolo laghetto dalla forma semicircolare. Uno specchio d’acqua in cui crescono bellissime piante di papiro e che è abitato da diversi pesci e papere. Un luogo poetico e affascinante, assolutamente da vedere con i propri occhi.

Altre meraviglie site nella città più bella della Sicilia, poi, sono anche il bellissimo Tempio di Apollo, i cui resti risalgono al VI secolo a.C. e che è uno dei primi monumenti che incontrerete entrando a Ortigia, e il già citato Castello di Maniace. Un edificio costruito nel XIII secolo, proprio durante il periodo normanno, e che di fatto rappresenta uno dei monumenti simbolo della città.

Un luogo che vale la pena visitare, che un tempo veniva usata con scopi militari e che oggi, oltre a ospitare eventi culturali di ogni genere, vi permette di godere di una straordinaria vista sul mare. Insomma, un luogo incredibile.

Il barocco siciliano nella sua città più bella

Tra gli imperdibili da visitare a Siracusa, poi, ecco anche Palazzo Beneventano del Bosco, uno dei più importanti esempi di architettura barocca di tutta l’isola Un edificio che si caratterizza per le sue balconate in ferro battuto e per la bellezza e ricercatezza delle sue facciate, Un edificio iconico e che rende riconoscibile la città non appena lo si intravede.

E ancora il bellissimo Parco Archeologico della Neapolis, in cui è sito il Teatro Greco, uno dei teatri dell’antica Grecia più grandi e meglio conservati.

E fino al lungomare Alfeo, Si tratta di una delle passeggiate più suggestive e romantiche di Siracusa, che vi accompagna lungo la costa di Ortigia e che regala incantevoli vedute sul mare. 

Insomma, una meta da segnare in agenda e da visitare il prima possibile, facendo tappa nella città più bella della Sicilia e facendo un pieno di ricordi magici.