Home » Viaggi » Settimana bianca 2025 a Cortina d’Ampezzo: ecco i posti giusti per vivere tutta la magia e il glamour

Settimana bianca 2025 a Cortina d’Ampezzo: ecco i posti giusti per vivere tutta la magia e il glamour

Settimana bianca 2025 a Cortina d’Ampezzo: ecco i posti giusti per vivere tutta la magia e il glamour
Lettura: 5 minuti

Cortina raccontata con i suoi locali più cool per una settimana bianca davvero esclusiva…


Chi non l’ha ancora fatta la settimana bianca ed è in fase di organizzazione, sa già che ci sono delle mete che restano nell’olimpo delle vacanze in montagna, soprattutto in Italia, lo sono da sempre e lo saranno per sempre probabilmente. Il loro fascino non finisce mai, anzi si modifica, si adegua ai tempi o resta come un tempo assumendo comunque un’identità sempre incantevole. Questo vale per mete del Trentino Alto Adige che non temono rivali in fatto di destinazione ideale per vivere una settimana bianca meravigliosa. Tra queste c’è sicuramente Cortina d’Ampezzo. Situata nel cuore delle Dolomiti Venete è la vera Regina delle Dolomiti, sede di tante olimpiadi passate e delle prossime, destinazione prediletta non solo dagli sportivi, ma anche da chi cerca nella meta delle vacanze movida, glamour e mondanità. Il paesaggio che la circonda le fa da palcoscenico in modo superbo rendendola sempre meravigliosa. E’ chiaro che proprio tutta questa sua fama la rende anche una meta così gettonata che sarà difficile ogni tanto godersi quella pace che si cerca nelle vacanze di montagna, ma chi ama Cortina lo sa che non è per questo che si fa amare… quanto per i suoi “posti giusti”, dei veri place to be. Ecco una lista di posti imperdibili nella prossima vacanza a Cortina.

Rosapetra Cortina: il resort per vivere il gusto più esclusivo di Cortina

Situato in posizione un pò periferica rispetto al centro storico di Cortina, proprio per concedere ai suoi ospiti un’oasi di esclusiva pace di montagna, il Rosapetra Cortina è più di una semplice struttura, è un luogo di esperienze, inaspettate, magiche ed esclusive. Non solo solo le sue 33 camere di cui 7 suites, a rendere questo un rifugio intimo e prezioso, ma tutto quello che la strutture offre per regalare l’essenza della montagna. Una spa con una piscina riscaldata di 12 metri, una black sauna esterna, un menu di trattamenti signature sono quello che attende l’ospite dopo le giornate con gli sci ai piedi. Insieme a questo una superba esperienza culinaria rende il soggiorno indimenticabile. Se questo è quello che il Rosapetra offre ai suoi ospiti mentre sono in struttura, va detto che il suo modo di coccolare gli ospiti non si ferma li perché chi vuole potrà vivere l’esperienza unica delle cene in rifugio con le slittate notturne, l’aperitivo in una botte ad oltre 1700 metri di altezza, un’ esperienza esclusiva, riservata agli ospiti del resort, inizia con una salita in motoslitta per raggiungere la terrazza solarium del rifugio Mietres. Il Rosapetra è uno di quei luoghi che si trasforma in esperienze tutte da vivere e da scoprire.

Alajmo Cortina: l’esperienza culinaria diventa esclusiva in alta quota

Chi va alla ricerca di un posto esclusivo dove vivere un viaggio superbo nel gusto ha la certezza che qui può trovarlo e non restare mai deluso. In un’atmosfera intima e ricercata, dove eleganza e accoglienza convivono e raccontano la storia, chiunque si sente a casa. Ogni cena è un coccola che vuole far conoscere il territorio nel modo più prestigioso possibile, attraverso una cucina che rimanda al passato riproposta in chiave contemporanea per poterne godere in tutta la sua piacevolezza. Un menù degustazione declinato in diverse proposte permetterà di concedersi una pausa di gusto tra raffinatezza, qualità e mondanità.

SanBrite: un racconto intimo del territorio nei piatti stellati

E’ una vera chicca questo posto così riservato che ha proprio pochi coperti ed è realizzato secondo proprio il gusto e le architetture di montagna con elementi vecchi riutilizzati con ricercatezza. Chi sceglie di concedersi una pausa enogastronomica in questo posto meraviglioso sa già che proverà un’esperienza autentica e stellata, che si tramanda di generazione in generazione. E’ qui che la montagna si racconta in un cremoso burro offerto all’inizio di ogni pasto e accompagnato da un pane che come lo mangiate qui non lo avete mai mangiato. A guidare tutto è lo chef-patron Riccardo Gaspari che attinge a piene mani dalle proprie produzioni e dal territorio per realizzare piatti che sanno di ricordi e tanta modernità.

Chalet Tofane: l’après ski più cool di Cortina

C’è un rito che nessun amante dello sci e della settimana bianca non può perdersi ed è quello dell’après ski. Nel circuito delle Tofane, la pista regina di Cortina si trova lo Chalet Le Tofane, il luogo di ritrovo di chi cerca mondanità e movida. Qui ogni momento della giornata offre opportunità diverse. la cucina è un viaggio tra i sapori di montagna con due piatti iconici la Bourguignonne e la Fonduta,che rendono ogni pasto un’esperienza conviviale e gustosa, disponibili una volta alla settimana su prenotazione. All’esterno di trova lo Skibar e l’Ice Bar che sono le location per gli après-ski, dove godersi un aperitivo tra ritmo coinvolgente e bellezza del paesaggio.

Franz Kraler: un paradiso dello shopping più esclusivo

Se c’è una cosa che rende Cortina ancora più cool sono i suoi negozi e le sue boutique capaci di presentare le cose più esclusive in assoluto. Franz Kraler è l’esempio di tutto questo, esso è il primo department store del lusso delle Dolomiti che si trova al centro di Cortina e che propone tutti i prodotti più cool ed esclusivi delle collezioni delle migliori maison. Un ambiente fatto di salottini, corner si sviluppa su due piani con una zona dedicata alle calzature e una all’abbigliamento.