Home » Viaggi » Settimana Bianca: 3 idee imperdibili tra sport e relax per le prossime vacanze invernali

Settimana Bianca: 3 idee imperdibili tra sport e relax per le prossime vacanze invernali

Settimana Bianca: 3 idee imperdibili tra sport e relax per le prossime vacanze invernali
Lettura: 5 minuti

La settimana Bianca va scelta con cura perché ognuno trovi la sua dimensione e il suo divertimento. Ecco alcune idee meravigliose…


Avete già scelto quale sarà la vostra destinazione della Settimana Bianca tanto attesa? Sapete già cosa vi aspetta? Ogni anno c’è sempre qualcosa che vorremmo sia diverso perché questa vacanza resti una settimana memorabile, perché non sia mai come l’anno precedente. Certo non è difficile raggiungere l’obiettivo perché ogni località sciistica sa sempre come sorprenderci ogni anno, ogni struttura sa già come poter rendere la i nostri giorni sulla neve indimenticabili. Un calendario serrato di eventi, piste da sci sempre più performanti, idee sempre più strabilianti e spesso proprio al di fuori della nostra immaginazione promettono di esaudire ogni nostro desiderio, di avere il massimo dalla vacanza invernale che abbiamo aspettato in questi mesi. E va detto, non pensate che questo sia un regalo solo per chi vuole trascorrere giornate intere sugli sci, perché anche chi non ama sciare dalla mattina alla sera ha tantissime possibilità per una settimana bianca degna di ricordi bellissimi. Ecco un assaggio di quello che vi attende quest’anno nelle destinazioni sciistiche più belle

In Val d’Ega la Settimana Bianca è spettacolare più di quanto immaginate

Settimana Bianca: 3 idee imperdibili tra sport e relax per le prossime vacanze invernali

Non ci si può certo annoiare in Val d’Ega, quest’anno tutto sembra pensato per la felicità e per un’esperienza memorabile, degna di una meritata vacanza. Quella che è considerata la Porta delle Dolomiti, vuole sorprendere con un programma che accontenta proprio tutti chi ama le piste e chi vuole far felice il palato. Il comprensorio sciistico di Carezza con i 40 km di piste è perfetto per tutti gli sciatori, anzi per tutta la famiglia con quelle adatte per i bambini più in basso e quelle più impegnative per chi ama l’adrenalina, con quelle facile fino a quelle che permettono ondulate incredibili. Sono ben 12 gli impianti di risalita che permettono di vivere una giornata di sci senza stress. Prima di scendere verso l’hotel potrete godervi un bellissimo aperitivo ad Alta Quota con l’iniziativa del rifugio Oberholz, situato a 2096 metri d’altezza e raggiungibile con l’omonima storica seggiovia, aperta appositamente dalle ore 18:00, con ultimo ritorno alle ore 23:30 che appunto propone un aperitivo a base di cocktail ad hoc, varianti di spritz e finger food a un passo dalle stelle. Quando tornate a casa o non avete voglia di sciare vi sarà un bellissimo Mercatino di Natale ad aspettarvi tutti i week end al Santuario della Madonna di Pietralba fino al 24 dicembre e dal 24 dicembre fino al 6 gennaio 2025 tutti i giorni, un evento meraviglioso con 8 bancarelle e un clima festoso che vi faranno immergere nell’atmosfera da fiaba in montagna.

Courmayeur Mont Blanc: una settimana bianca esclusiva e ricca di esperienze indimenticabili

Courmayeur il gioiello alpino incastonato ai piedi del Monte Bianco, il tetto d’Europa, anche quest’anno con le sue piste, le sue strutture, le sue valli e i suoi eventi promette di stupire. Chi ama lo sci di fondo potrà trascorrere giornate indimenticabili in Val Ferret, chi vuole vivere sugli sci un’esperienza adrenalica e con l’essenza più autentica della montagna potrà spostarsi verso la Val Veny, tutti avranno la loro pista anche i bambini e chi ama lo snowboard. Le funivie di Courmayeur Mont Blanc Funivie permettono di accedere in pochi minuti a un comprensorio sciistico che offre ben 100 km di tracciati battuti e fuoripista, 33 piste con notevoli dislivelli, 18 impianti di risalita, e impianti per l’innevamento programmato che coprono più dell’80% delle piste. Chi vuole dedicarsi ad altro oltre allo sci può farlo con tantissime strutture pensate per esaudire il desiderio di tutti. Tra la pista da sci Aretù e la Chécrouit, c’è lo snowpark, un’area dedicata interamente ai tricks e alle acrobazie su sci e snowboard in totale sicurezza, e chi invece è più intrepido potrà mettersi alla prova con i fuori pista tra i boschi che promettono di stupire e divertire. Lo sci non è l’unico sport da praticare in questi luoghi perché gli amanti della bike potranno dedicarsi allo snow bike, ovvero le bici che al posto delle ruote ha un paio di sci, e la fat bike, una mountain bike dalle gomme formato XXL che consentono una tenuta maggiore per affrontare la vera montagna. Per chi ciaspola? I paesaggi incantevoli della Val Ferret o quelli più selvaggi della Val Vény saranno teatro di incredibili ciaspolate o passeggiate con le racchette da neve. Courmayeur Mont Blanc è la destinazione che ha il sapore del glamour ed è sempre raffinata e l’aperitivo e la cena ad Alta Quota diventa un’esperienza alla portata di tutti per vivere lo spettacolo del tramonto e della notte sul Monte Bianco.

In Val Ridanna la settimana Bianca può diventare un’esperienza Hi Tech

Non finiscono mai di stupire le località sciistiche e ancora di più le strutture ricettive. Il resort, l’hotel di montagna la maggior parte delle volte per chi va in Settimana Bianca è una parte fondamentale della vacanza, perché è il luogo che completa l’esperienza memorabile. Diciamo che quest’anno una menzione speciale se la merita proprio Schneeberg Family Spa Resort che alla sua superba ospitalità e servizi che rievocano lo stile il calore delle più accoglienti strutture di montagna, quest’anno propone qualcosa al di fuori dell’immaginazione. Proprio per rispondere alle esigenze di tutta la famiglia, se per i genitori ci sarà una spa esclusiva che propone trattamenti strepitosi, per i più piccoli, ma diciamolo anche per gli altri è stato installato il  ValoJump, il rivoluzionario trampolino interattivo che promette di trasformare l’esperienza di gioco in un’avventura senza precedenti e il ValoArena, un’area di 64 metri quadrati che diventa un parco giochi high-tech.