Uno dei desideri maggiori quando ci trucchiamo è quello di far durare il make up il più a lungo possibile. Non importa se siamo truccate per un’occasione importante o se per andare a lavoro, il fatto che ci assicuri di restare così come l’ultima volta che ci siamo specchiate prima di uscire di casa è quello che vorremmo succedesse. E’ per questo che andiamo alla ricerca di un fondotinta a lunga tenuta, di una cipria ivisibile che lo trattenga, di prodotti waterproof, ma soprattutto andiamo ad affidarci a prodotti che sono realizzati proprio per questo scopo.
Il make up resiste: non è un sogno!
Sono sacri nel proprio beauty case, sono dei veri alleati perché il make up resista più a lungo possibile sul viso, stiamo parlando dei due prodotti fondamentali realizzati a questo scopo specifico: il setting spray e il fissing spray. Questi due must have che per lungo tempo sembravano solo pensati per le beauty addict sono diventati virali in pochissimo tempo e hanno conquistato davvero tutte.
Chi in fondo non vorrebbe vedersi in ordine per tutto il giorno? Questi due prodotti che sembrano identici nel packaging, hanno lo stesso obiettivo in realtà sono diversi tra loro, hanno modalità di applicazione diverse e si adattano ad esigenze specifiche senza rovinare la pelle e la resa finale
Il setting spray: il fissatore del trucco che gioca d’anticipo
Per far durare più a lungo il make up, si parte proprio da lui! Dal Setting spray, è proprio il caso di dirlo! Il setting spray, infatti va applicato dopo la detersione e la skincare di routine e va proprio a preparare la base affinché il make up resti così come è per il tempo necessario. Questo prodotto nello specifico va in qualche modo a “settare” le polveri sul viso per restituire anche un trucco più naturale e unifrome. Si può applicare non solo all’inizio, ma anche durante le varie fasi del trucco per un finish levigato ed uniforme. Nella sua formula il setting spray contiene anche dei principi attivi di skincare primo fra tutti l’acido iauluronico, l’aloe o altri ingredienti idratanti e lenitivi. Per quanto riguarda la texture, il setting spray a differenza del fixing spray ha una consistenza più leggera e dona una bellissima sensazione di freschezza.
Il fixing spray: il sigillo del make up
Se il setting spray prepara il fixing spray conclude l’operazione make up e lo fa in modo incredibile. Il fixing spray è quel trattamento che viene, infatti, applicato a make up ultimato e ha a differenza del setting spray una base di alcool che va a creare una sorta di pellicala sul viso. Per garantire una tenuta eccezionale, la formula dello spray fissante trucco deve sempre contenere anche almeno un agente filmogeno che fa da velo trasparente quando entra in contatto con l’incarnato. Questo prodotto diciamo che è proprio quello che fa da scudo e resiste a qualsiasi agente esterno che possa intaccare il risultato di un trucco ben fatto, dal sudore fino agli agenti atmosferici.
I migliori setting spray e fixing spray da provare
Set & Go Setting Spray, Kess: Il make up dura per ben 16 ore!

E’ il setting spray che garantisce la sua alta prestazione fino a 16 ore, il make-up con lui resta fresco anche a fine giornata, senza alcuna sbavatura o macchia. La sua texture leggera e la sua asciugatura rapida dona un piacevole sensazione e non appesantisce la pelle. Basta una delicata nebulizzazione ultra-fine per vedere già il risultato. La sua formula non secca la pelle ed è adatta anche a quelle più sensibili.
Airbrush Flawless Setting Spray, Charlotte Tilbury: lo spray fissante idratante e resistente

E’ uno dei setting spray più venduti, questo spray fissante con una formula particolarmente idratante prepara la pelle in modo straordinario per rendere il trucco duraturo più a lungo. Grazie ai suoi attivi la pelle resta sempre morbida, ma anche ben levigata grazie alla presenta di agenti filmogeni che attenuano la visibilità dei pori. L’aloe vera e il té verde contenuti tra gli ingredienti contiene minerali e vitamine che lasciano la pelle più vellutata, la resina aromatica proveniente dalla corteccia di un albero dell’isola greca di Chio aiuta a ridurre i pori. Il suo profumo floreale e fresco aggiunge una bellissima sensazione all’applicazione di questo prodotto.
Easy Bake lovers, Huda Beauty: l’ultima novità da non perdere assolutamente

E’ l’ultimo degli arrivati nel mondo dei fissatori make up. E’ la versione spray dell’iconica Easy Bake Loose Baking & Setting Powder del brand. Questo spray oltre a far mantenere il make up lascia un effetto uniforme e un finish naturale e soft-focus, a prova di imperfezioni e sudore. La formula senza alcol contiene ingredienti skin-care come l’amido di riso per un effetto uniformante, l’argilla minerale per un effetto opacizzante che dura tutto il giorno e 5 tipi diversi di acido ialuronico per un’idratazione intensa e profonda.