Home » Bellezza » Shampoo per l’estate: come sceglierlo per capelli sani e luminosi

Shampoo per l’estate: come sceglierlo per capelli sani e luminosi

Shampoo per l’estate: come sceglierlo per capelli sani e luminosi
Lettura: 5 minuti

Pochi gesti, ma efficaci per una chioma sana e luminosa d’estate. Ecco come scegliere lo shampoo giusto per l’estate…


I capelli in estate possono diventare un problema se non sono mantenuti con la giusta cura. Sono le alte temperature, la salsedine, il sole a rendere i nostri capelli più fragili, opachi, secchi. E’ per questo che protezioni solari, trattamenti specifici prima di uno styling diventano assolutamente obbligatori. Come per il viso anche per i capelli,  il primo step da non sottovalutare è quello della detersione. Scegliere uno shampoo delicato adatto al proprio tipo di capelli, alla cute, al colore e alle lunghezze diventa fondamentale per mantenere sempre una chioma sana e luminosa.

Lo shampoo dell’estate: il trattamento dalle formule delicate e leggere

Se la detersione è lo step primo e fondamentale per capelli strepitosi , è importante sapere che devono essere seguite delle regole perché essa abbia la massima efficacia. La prima parola da non dimenticare mai è la “delicatezza”. In questa stagione più di altre bisogna puntare su tutto cià che è delicato dallo shampoo fino alla maschera. Rendere le formule leggere diventa una necessità e per questo è opportuno diluire con l’acqua il prodotto che si utilizza. Lo shampoo, dunque, va adattato alla stagione e in estate uno dei migliori è quello detox. Durante la bella stagione, infatti, i capelli si riempiono maggiormente di agenti esterni che li appesantiscono primo fra tutti la salsedine. No formule aggressive, si proprietà detox: queste sono le regole base.

Gli ingredienti chiave su cui puntare per scegliere lo shampoo giusto in estate

Lo shampoo deve avere una formula delicata, non deve essere aggressivo. Ma quali sono gli ingredienti più efficaci per uno shampoo da utilizzare in estate? E’ necessario puntare sicuramente su ingredienti idratanti come l’aloe, l’olio di argan che aiutano a ripristinare l’umidità in modo molto delicato, quella persa a causa del sole o della salsedine. Altre ingredienti fondamentali per lo shampoo dell’estate sono quelli nutrienti anche e sopratutto di origine vegetale, prima fra tutti l’avena, olio di cocco che hanno anche una proprietà riparatrice. Tra gli ingredienti da evitare accuratamente invece i solfati e parabeni che rendono in prodotto troppo aggressivo.

Come utilizzare lo shampoo

Una volta che si è diluito lo shampoo con l’acqua, va massaggiata delicatamente la cute. E’ importantissimo in questa fase non strofinare troppo le punte che già in estate tendono a seccarsi, spezzarsi e formare le doppie punte. Una volta che si è fatta questa operazione bisogna lasciare agire il prodotto per qualche minuto come si fa solitamente con la maschera. Il tutto poi deve essere risciacquato abbondantemente con acqua fredda in modo da richiudere le squame ed avere l’effetto luminoso e lucido che tanto desideriamo. Per concludere un’ottima haircare utilizzare poi il balsamo e una volta a settimana una maschera, meglio se riparatrice.

I migliori shampoo per l’estate 2024

The Rich Shampoo, Augustinus Bader: un mix di vitamine e attivi per trattare i capelli in modo esclusivo

The Rich Shampoo, Augustinus Bader
The Rich Shampoo, Augustinus Bader

Questo shampoo prestigioso deterge delicatamente e fino in profondità i capelli secchi e danneggiati senza appesantirli. E’ un prodotto formulato appositamente per i capelli extra-secchi, colorati, danneggiati dal sole e soggetti a rottura. La sua formula ruota tutto intorno alla tecnologia brevettata TFC8®,  un mix di vitamine ad alto dosaggio, lipidi e peptidi ideali per riparare e nutrire. Tra i suoi ingredienti anche l’ estratto di semi di brassica, per trattenere l’idratazione, il complesso di avena nera per prevenire le doppie punte, l’olio di meringa dalle proprietà riparatrici e lenitive e l’olio di melograno per capelli più luminosi.

Gold Lust Repair & Restore Shampoo, Oribe: lo shampoo che riporta massimo splendore e salute

Gold Lust Repair & Restore Shampoo, Oribe
Gold Lust Repair & Restore Shampoo, Oribe

E’ uno shampoo pensato per ridare ai capelli quello splendore e forza persi in estate. Il detergente combina oli ed estratti curativi come il cipresso e argan con il rivoluzionario complesso bio-ricostituente per bilanciare il cuoio capelluto e rafforzare la forza interiore di ogni ciocca. Questo complesso, il Bio-Restorative Complex è una miscela di ingredienti anti-age, tra cui Collagene vegetale, Caffeina, Biotina e Niacinamide e ben 19 diversi oli nutrienti che restituiscono subito l’effetto luminoso.  Nella formula anche un complesso di Amminoacidi Olio di Argan e Olio di Maracuja, per un effetto luminoso e lussuoso e la bromelina un estratto anti-infiammatorio ricavato dall’Ananas, che agisce come esfoliante naturale per il cuoio capelluto.

Glacial White Caviar Hydra-Pure Shampoo, Miriamquevedo: lo shampoo per l’estate con una potente azione idratante

Glacial White Caviar Hydra-Pure Shampoo, Miriamquevedo
Glacial White Caviar Hydra-Pure Shampoo, Miriamquevedo

E’ un vero elisir di idratazione questo shampoo specifico per estate che agisce sui capelli particolarmente sensibili, disidratati e danneggiati. Grazie alla sua formula ha anche un’efficace azione antiage. Questo shampoo è pensato per proteggere e allo stesso tempo mantenere un’idratazione costante ai capelli. Tra i suoi ingredienti attivi dall’ elevato potere anti-ossidante che aiutano a recuperare un capello più elastico, flessibile e forte. Dopo ogni lavaggio i capelli risulteranno più setosi e brillanti.

Hair Shock Terra, Anarkhìa Bio: lo shampoo ayurvedico che rafforza i capelli e contribuisce alla crescita

Hair Shock Terra, Anarkhìa Bio
Hair Shock Terra, Anarkhìa Bio

Questo shampoo ayuverdico è un elisir di benessere per i capelli. La sua formula contiene le polveri di Shikakai, Amla e Methi, che prevengono la caduta, il Lievito per garantire sali minerali e le vitamine del gruppo B che aiutano a fortificare e rinfoltire la chioma. Tra gli ingredienti anche il Rosmarino che contribuisce alla luminosità della chioma. La texture in gel rende la sua applicazione semplice che si trasforma in una vera e propria coccola per la chioma. Il risultato è strepitoso: i capelli appariranno subito più forti, idratati, morbidi e lucidi!