Se a settembre siamo rientrati tutti o quasi a lavoro e ci siamo abituati ai soliti ritmi quotidiani ora è il momento di concentrarci sulla nuova stagione. Cambia il nostro stile di vita, cambiano le temperature, cambia la nostra skincare che deve concentrarsi su alcuni problemi in particolare. Primo fra tutti è l’inquinamento urbano. Tutti i giorni basta che mettiamo la testa fuori casa che dobbiamo fare i conti contro lo smog, CO2 e tutte le micro particelle che vanno ad inficiare sulla nostra pelle, accellerando l’invecchiamento cutaneo, rendendola opaca e manifestando delle imperfezioni e irritazioni. E’ questo il momento di inserire nella beauty routine quotidiana dei prodotti specifici antipollution che aiutano a proteggere la pelle.
- Prodotti di skincare antipollution: di cosa si tratta
- I migliori prodotti antipollution
- Kombucha Cleansing Treatment, Fresh: il detergente che rimuove le particelle inquinanti
- Pluie de Fleurs, Cinq Mondes: il tonico viso e collo per 24 ore di protezione dall’inquinamento urbano
- Bagliore, Lavika: il siero antipollution con protezione solare
- Crema Recovery Multivitaminica, Skinlabo: la crema antipollution contro il colorito spento
Prodotti di skincare antipollution: di cosa si tratta
La skincare antipollution è apparsa sul mercato recentemente ed è una risposta proprio a quello che è il nostro tempo. Con l’accellerazione dell’inquinamento urbano la pelle deve fare i conti con una più veloce e intensa ossidazione della cheratina, la proteina che interviene insieme al collagene all’elasticità della pelle. A questo si aggiunge anche la comparsa di macchie solari e all’invecchiamento precoce della pelle che è causato dalle particelle di biossido di azoto e l’ozono. La skincare antipollution o anche gli urban cosmetics sono specifici nella prevenzione di queste problematiche e lo fanno attraverso formule che contengono un’alta percentuale di antiossidanti, vitamine, acido ialuronico, ovvero tutti quegli ingredienti che contrastano i radicali liberi e proteggono dai raggi ultravioletti. La skincare antipollution, insomma, abbinata ad un’ottima detersione garantisce, insomma, una cura quotidiana di cui proprio in questo momento abbiamo maggiormente bisogno.
I migliori prodotti antipollution
Dal detergente alla crema antipollution, ecco i prodotti che dovremmo inserire sempre nella nostra beauty routine:
Kombucha Cleansing Treatment, Fresh: il detergente che rimuove le particelle inquinanti
E’ un trattamento delicato che in un unico prodotto rimuove agenti inquinanti, filtri solari e make up grazie alla presenta della inulina prebiotica che agisce sulla luminosità della pelle. Grazie alla sua formula esso nutre anche il microbiota cutaneo per mantenere l’equilibrio della pelle. Tra i suoi ingredienti anche la kombucha un ottimo agente antiossidante che protegge, affina l’aspetto dei pori ed evita la comparsa di linee sottili, l’ Estratto di buccia di bacche di sapone con un’elevata concentrazione di saponine, agenti detergenti naturali prodotti dalle piante, per detergere delicatamente la pelle da sporco e impurità.
Pluie de Fleurs, Cinq Mondes: il tonico viso e collo per 24 ore di protezione dall’inquinamento urbano
E’ un vero alleato ed una coccola per la pelle del viso da inserire nella vostra beautyroutine dopo la detersione. Questo tonico prende ispirazione dal rituale della tradizione balinese, dove le donne usano vaporizzare l’acqua realizzata con petali di fiori per illuminare e tonificare la pelle. Nello specifico per purificare il loro viso si concentrano su un’acqua floreale, ma anche oli tropicali dalle proprietà lenitive. In questo trattamento di skincare antipollution di Cinq Mondes nella formula è contenuto il Bio-protect, un vero e proprio scudo antinquinamento, e ad un complesso attivo di fiori e frutti che protegge la pelle dagli effetti dannosi delle microparticelle e dai metalli pesanti. Utilizzare questo tonico dopo avere deterso la pelle sarà una coccola profumata di luminosità e freschezza.
Bagliore, Lavika: il siero antipollution con protezione solare
Questo siero è il risultato di una formula spercifica per proteggere la pelle e donare ad essa molteplici benefici. Esso, infatti, lavora in due direzione: contrasta gli effetti dell’invecchiamento cutaneo ed è un ottimo siero antipollution grazie alla presenza di un filtro SPF 50 che oltre a proteggere illumina ed uniforma l’incarnato. La sua formula si concentra su alcuni ingredienti specifici come l’acido ialuronico e alla Vitamina PP che rafforzano la barriera cutanea naturale contro gli agenti inquinanti e i radicali liberi e idratano la pelle. Una texture leggere interviene sul rapido assorbimento. La sua profumazione che si ispira ai giardini di mandorli in fiore aggiunge al trattamento un’esperienza sensoriale che regala un viaggio olfattivo nei giardini della Sicilia.
Crema Recovery Multivitaminica, Skinlabo: la crema antipollution contro il colorito spento
Il colorito spento è una delle prime cause dell’inquinamento urbano. Questa crema è un vero booster di vitamine, è un trattamento recovery che fornisce idratazione e combatte lo stress ossidativo quindi l’invecchiamento precoce della pelle. La formula contiene l’acido ialuronico che idrata e protegge i tessuti conferendo alla pelle le sue particolari proprietà di resistenza, turgore e densità, la vitamina A che svolge un’importante azione antiossidante e il danno degenerativo della pelle insieme alla vitamina C e alla vitamina E sempre presenti tra gli ingredienti. Tra gli attivi sono presenti anche la Vitamina PP, ovvero la niacinamide che lavora per ringiovanire la pelle e aumentare la produzione di collagene ed elastina, oltre ad avere una potente azione antiossidante, la vitamina B5 che è emolliente e lenitiva e favorisce la rigenerazione della pelle e la b6 che funge da seboregolatore e contribuisce ad una maggiore protezione sulla pelle mista e grassa.