La menopausa è un periodo molto delicato per una donna, forse insieme all’adolescenza quello più particolare, dove il fisico e le emozioni sono messe alla prova. Si cambia, ed è difficile accettare che vedere qualcosa di diverso soprattutto nel nostro fisico. La pelle perde la sua elasticità, il suo tono, diventa più arida per alcune vengono il corpo prende delle linee più morbide. Per tantissimi anni la menopausa è stata un po’ vista come un tabù e un momento in cui si chiude un cerchio. Oggi, fortunatamente, non è più così, perché la menopausa ha preso un suo spazio nella vita di una donna, come una fase da vivere e da accettare più serenamente possibile. Nessuna donna deve pensare che nel periodo della menopausa perde il suo fascino, la sua femminilità, nessuna deve mettersi in testa che perde la sua bellezza. Una donna è bella a tutte le età e il modo migliore per esaltare la sua bellezza è proprio quello di prendersi cura della propria pelle in maniera mirata.
- Cosa succede alla pelle durante la menopausa
- La menopausa è il momento per puntare su detergenti viso delicati
- In menopausa è inidcato sostituire il tonico con l’essence
- In menopausa per la cura della pelle non dimenticate mai il siero
- Il contorno occhi in menopausa deve diventare il vostro migliore amico
- In menopausa è importante puntare sulla formula di una crema
Cosa succede alla pelle durante la menopausa
La menopausa è un periodo della vita della donna che si sviluppa in tre momenti: dai 45/50 anni che si chiama pre-menopausa, dai 50/60 che è quello della menopausa e quello dai 60 anni che è post menopausa. La prima cosa che avviene è sicuramente che cambia la produzione degli ormoni femminili, in particolare crolla la produzione di estrogeni femminili, i principali alleati per la produzione di collagene ed elastina, che intervengono nella produzione di collagene e acido ialuronico. La pelle si accorge subito di quella cosa con linee, macchie e una minore elasticità. E’ importantissimo quindi seguire dei consigli. Avere un regime alimentare ricco di omega 3, di frutta e verdura aiuta moltissimo alla pelle, bere molta acqua è la seconda cosa, integrare il proprio sistema nutrizionale con integratori è una cosa buona e avere una beauty routine adeguata sarà importantissimo ad avere una pelle ancora giovane e sana.
LEGGI ANCHE: Trucco occhi over 50: 5 tips per uno sguardo sempre giovane
La menopausa è il momento per puntare su detergenti viso delicati
La pelle vuole una coccola delicata in questo momento particolare della vita di una donna. Il suo equilibrio cutaneo è messo a dura prova. E’ molto importante quindi utilizzare prodotti detergenti dalle texture leggere come oli, mousse e formule ibride che siano lenitive e idratanti contemporaneamente. Microbiotic Gentle Cleansing Balm, Dr. Barbara Sturm è un balsamo detergente che combina nella formula olio di semi di girasole, glicerina e bioflavonoidi della pianta foglia Maclura per fornire una pulizia delicata e intensiva senza disturbare il naturale equilibrio di idratazione della pelle o il microbioma sano. La texture gelatinosa si trasforma da un olio ricco in un’emulsione leggera e lattiginosa che rimuove delicatamente ma efficacemente il trucco, il sebo in eccesso e lo sporco dalla pelle. L’uso quotidiano lascia la carnagione pulita, fresca e priva di lucentezza.
LEGGI ANCHE: I trattamenti più richiesti dalle over 40 per un viso sempre giovane
In menopausa è inidcato sostituire il tonico con l’essence
La pelle come abbiamo detto nel periodo della menopausa diventa molto più delicata. Tende più facilmente ad irritarsi e ad essere più secca. Puntare su una beauty routine che abbia dei trattamenti delicati è la cosa migliore. Una delle cose da fare durante la menopausa è sostituire il tonico all’essence. L’essence prepara il viso in modo delicato ai successivi trattamenti e ad assorbire meglio i principi attivi. Firming Essence di Erno Laszlo è un’essence in texture water gel che rassoda all’istante e tonifica a lungo, sfruttando una tecnologia innovativa per offrire un’azione unica. La formula rassodante di questa essenza, unisce i benefici degli estratti botanici con quelli dell’estratto di Spirulina Maxima, per un effetto altamente liftante, tonificante, idratante e rivitalizzante. Inoltre, la tecnologia innovativa potenzia il rinnovamento cellulare penetrando a fondo nell’epidermide e proteggendo dai danni dei radicali liberi, per un’azione rassodante di lunga durata.
In menopausa per la cura della pelle non dimenticate mai il siero
Il siero è un prodotto di skincare che in menopausa diventa davvero fondamentale. Se in alcuni momenti della vostra vista lo avete dimenticato e dalla detersione siete passati subito alla crema, ora è uno step obbligato! Il siero, infatti, con la sua concentrazione di principi attivi aiuterà la pelle ad essere sempre sana e giovane, ed equilibrare la cute e uniformare la grana. Magnifico è il siero antiage di Thermae, Il Tempio della salute che cura la pelle in maniera eccezionale. Le proprietà straordinarie dell’Acqua Termale Fossile Salsobromoiodica di Salsomaggiore Terme incontrano in avvolgente turbinio un mix di ingredienti funzionali di elevatissima qualità. Un siero “aureo” per definizione, che riporta a giusta proporzione tutti gli elementi della pelle sana e del benessere totale.
Il contorno occhi in menopausa deve diventare il vostro migliore amico
La prima cosa di cui ogni donna si lamenta è sicuramente il contorno occhi. Le borse, le zampe di gallina, le macchie scure intorno agli occhi sono una delle cose che ci danno più fastidio. Il contorno occhi è una parte del nostro viso davvero delicata, la pelle è molto sottili e, quindi, tira fuori subito i segni di una pelle provata da un cambiamento. Non dimenticare mai il contorno occhi nella beauty routine è un altro dei consigli da seguire. Age Reverse Eye Cream di Miamo è un trattamente con estrema azione liftante e idratante. Esso riesce a fondere innovazione e sostenibilità. La sua formula è, infatti, il risultato dell’unione di Epigenage® con un Attivo marino dell’Oceano Antartico e un Estratto d’Alga delle saline di Montpellier. Esso Protegge ed energizza il contorno occhi riducendo la visibilità delle rughe.
In menopausa è importante puntare sulla formula di una crema
Durante la menopausa la pelle richiede l’utilizzo di una crema molto ricca di principi attivi e proprietà. La prima è quella che deve contribuire ad una rigenerazione cellulare. L’obiettivo non è quello di sembrare più giovani, ma avere una pelle sana e radiosa. Durante la menopausa la pelle che perde tono diventa più facilmente spenta e inizia a soffrire di macchie cutanee. Phyto Nature Oxygen Cream di Dermalogica è un trattamento perfetto per chi vuole curare la pelle, ma non vuole utilizzare una crema dalla teture troppo ricca. Questa crema rassoda, rimpolpa e idrata nello stesso tempo. La sua texture e leggera ed essa utilizza una miscela di estratti botanici che aiutano ad ossigenare la superficie della pelle, idratando gli strati superficiali per un aspetto più liscio ed energizzato, una miscela di attivi botanici per un aspetto compatto e lo Squalane ad azione idratante riducono al minimo l’aspetto di linee sottili e rughe. Non manca gli antiossidanti che leniscono e aumenta la resistenza della pelle, che appare più luminosa e rivitalizzata.