Home » Viaggi » Slow tourism: le destinazioni italiane dove staccare davvero la spina

Slow tourism: le destinazioni italiane dove staccare davvero la spina

Slow tourism: le destinazioni italiane dove staccare davvero la spina
Lettura: 4 minuti

Vivere lentamente, assaporando ogni dettaglio e ogni secondo del vostro tempo e della vostra vacanza. Ecco le mete preferite per l slow tourism


Staccare la spina e riscoprire il vivere lento sembra essere uno dei maggiori trend dell’estate, tanto che lo slow tourism è un’opzione a cui, stime alla mano, hanno aderito o suscitato interesse attivo a circa 8 italiani su 10. Quasi l’80 per cento dei viaggiatori, quindi, è interessato o propenso a esplorare destinazioni nuove, meno affollate e convenzionali ma più isolate, lente, autentiche e immerse in contesti che creino uno stacco reale con il caos e i ritmi frenetici a cui si è abituati, in favore di una vita più lenta e più consapevole.

Ma quali sono le destinazioni italiane che meglio esprimono questo mood di vita e in cui concedersi dei momenti dedicati allo slow tourism?

L’Umbria, la mete per eccellenza dello slow tourism

Tra le destinazioni italiane che maggiormente incarnano questo desiderio di lentezza e autenticità senza dubbio l’Umbria rappresenta a pieno quello che si intende per slow living. Una regione ricchissima di bellezza, nei suoi borghi unici e caratteristici, che sembrano essersi fermati nel tempo e che richiamano ad atmosfere passate, ma anche piena di bellezze naturali, di paesaggi che rapiscono il cuore e la mente e di immagini da sogno. Una regione dove è possibile vivere davvero una vacanza in modalità slow tourism, in cui riprendere contatto con la natura e con se stessi, portando queste sensazioni con voi una volta tornati a casa.

La magnifica Toscana

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toscana Splendida (@toscana_splendida)

Altra meta eccezionale se si vuole vivere una vacanza in slow tourism è la Toscana. Una delle regioni più affascinanti del nostro Paese, in cui entrare nel vivo delle tradizioni del nostro Paese, una terra caratteristica e pittoresca, culturalmente viva e dai paesaggi mozzafiato. Una delle più belle destinazioni del nostro Paese, in cui fermarsi e in cui fermare il tempo, assaporando passo dopo passo le incredibili bellezze di questo luogo fatto di borghi medievali che riportano indietro nel tempo, di sinuose colline che richiamano ad immagini e atmosfere magiche, e di sapori legati alla tradizione che meritano di essere scoperti e amati con ogni senso.

Slow tourism in Puglia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Puglia Official (@visitpugliaofficial)

Eletta miglior destinazioni di viaggio del mondo, la Puglia non ha bisogno di presentazioni ed è la meta perfetta per chi desidera vivere lentamente e farsi conquistare da un viaggio in modalità slow tourism. Dopo tutto una regione cosi ricca di bellezze e di luoghi incontaminati e lontani dal caos è difficile da trovare. Una meta piena di bellezze e che, come le altre già citate, vive delle sue tradizioni che si tramandano nel tempo, di attenzione e cura dei suoi paesaggi naturali e di momenti da condividere con chi si ama. Una terra unica e perfetta per rallentare e per godersi una ricarica naturale di lentezza e di nuova energia.

La  bellezza del Trentino Alto Adige

Infine, eccoci raggiungere anche il Trentino Alto Adige, una bellezza autentica del nostro Paese, amatissima e tra le destinazioni per lo slow tourism più gettonate e visitate. Una regione che sa come conquistare fin dal primo momento, che vanta bellezze naturali uniche come la catena delle Dolomiti, i suoi laghi dalle acque cristalline, i suoi parchi e il verde che domina su tutto il territorio, circondando i tanti borghi che qui sorgono e che mantengono vive le tradizioni del posto. Una meta magica, carica di fascino e bellezza e che, se volete vivere una vacanza lenta e rigenerante, è la destinazione giusta in cui passare le vacanze 2024.