Una delle ultime tendenze, che sta avendo grande appeal, nel mondo di beauty riguarda l’universo delle mani. Per molti anni il mondo della manicure e degli smalti è rimasto in secondo piano e ha avuto poco spazio anche a livello di comunicazione. Oggi, sembra che tutto questo sia solo un ricordo, perché tutto ciò che riguarda la cura delle mani e la nails art sta diventando protagonista nelle pagine delle riviste specializzate, suoi social nei profili dei vip e delle beauty blogger, ma anche nei brand di moda e cosmetica, nei centri estetici, che hanno ampliato la loro offerta. Ogni stagione, però, ha la sua tendenza, la tipologia di manicure, i suoi colori di smalto. I pantoni più fashion seguono la scia di quello che è presentato sulle passerelle. Da quanto raccontano i grandi esperti, quest’anno avranno grande successo i colori più caldi e femminili che si ispirano ai toni del foliage, anche se resisteranno sempre gli iconici: nude, perché si sa, con il classico non si sbaglia mai, il nero, sempre il più elegante. Se volete cambiare ed essere aggiornate anche in fatto si smalti, prendete nota, perché questi saranno quelli che dovranno assolutamente colorare le vostre unghie nelle prossime stagioni:
Nude: l’evergreen perfetto per ogni occasione
Come dice il detto…”il nero sta bene su tutto”, la stessa regola vale per le manicure quando si parla di unghie e di color nude. Perfetto per ogni occasione questo tono sa essere formale e casual allo stesso tempo, e fa sentire sempre in ordine chi lo indossa. Dior Vernis è il primo smalto Dior infuso di un estratto floreale dall’azione trattante protettiva. Esso regala un finish ultra-brillante per un colore raffinato a lunga tenuta. Nella sua formula gli estratti di peonia e pistacchio che danno una nuance ben pigmentata. Questo tono del nude si sposta verso un raffinato rosa.
Black: il colore tanto amato dalle star
Questo colore che nasce come il pantone del look dark si è trasformato nel tono della raffinatezza e dell’eleganza, quasi una sostituzione del nude. Questa diversa interpretazione è stata proprio data grazie alle icone del cinema e della musica. Tra le total black addict Dua Lipa, Billie Eilish, Laura Pausini o Eva Longoria, insomma tutte le star dalla personalità ambiziosa e grintosa, ma al tempo stesso affascinante e femminile. Addirittura, bisogna dirlo, il nero è diventato il colore non colore, che viene utilizzato, per esempio, per fare le lunette della french manicure, come si è visto nel Met Gala, o per fare delle piccole decorazioni sullo smalto nude. Questo colore, per essere particolarmente elegante, deve essere utilizzato su unghie corte con forma arrotondata. Il tono Liquorice di Essie è lo smalto nero, molto corposo che conferisce uno splendido colore saturo e molto lucido. Grazie alla texture e al suo pennello esso è molto facile da applicare, garantisce una lunga durata e promette una rapida asciugatura.
Baby blue: la tendenza sempre più in auge si riconferma anche per l’autunno
Un altro tono che si afferma ancora in questa stagione è il blu in tutta la sua palette, che vuol dire anche nelle varianti turchese, candy, pervinca. Un protagonista è il baby blue, una tonalità leggera e delicata che regala quasi una carezza nelle stagioni più fredde. Questo tono è perfetto, per esempio, per un look sofisticato e pensato con un sottotono grigio è davvero stupendo per l’autunno. L’oxygène, Nailberry in tonalità Baby Blue è lo smalto pluripremiato vegano, senza glutine, che non contiene ftalati e oltre a dare un risultato strepitoso regala anche una manicure più sana. Il suo effetto è ultra lucido e a lunga durata.
Chicory Coffee: l’elegante marrone ad ispirazione foliage
La tendenza proprio dell’autunno sarà quella dei colori che si ispirano al foliage, quindi quelli che vanno dal marrone bruciato fino agli ocra o quelli che richiamano ad un calice di vino dal rosso intenso al rosé. Questi colori creano un look sempre raffinato e molto sofisticato. Protagonista su tutti lo smalto marrone, il vero vincitore Chicory Coffee, una tonalità scura, molto intensa che ricorda il caffè tostato, molto chic da abbinare ai beige molto presenti sulle passerelle di quest’anno. Opi, il marchio specializzato in smalti e prodotti per manicure propone tra i suoi colori il Cliffside Karaoke, un colore ultra brillante, molto pigmentato, facile da applicare che garantisce una tenuta fino a 7 giorni.
Verde: il colore per la manicure retrò dall’effetto glamour
Il verde che era in tonalità pistacchio protagonista a primavera ora prende una tonalità più intensa verso il verde bottiglia, verde bosco, una tonalità che si sposa perfettamente ai colori autunnali, ma anche alle nuance oro, argento o bronzo per un effetto più glamour. Per chi vuole osare un pò di più suggeriamo il verde militare o quello si sposta verso il verde smeraldo. Questa nuance sofisticata contribuisce a dare un tocco di eleganza e originalità. Mavala tra le sue tonalità propone il colore Racing Green, n 176. Come tutti gli smalti del brand questo prodotto in taglia piccolo è facile da portare sempre dietro, è facile da applicare e garantisce una lunga durata.