Home » Motori di lusso » Solar Scooter S80, il primo Monopattino con Pannelli solari. E’ tutto vero!

Solar Scooter S80, il primo Monopattino con Pannelli solari. E’ tutto vero!

Solar Scooter S80, il primo Monopattino con Pannelli solari. E’ tutto vero!
Lettura: 4 minuti

C’è un nuovo monopattino in città, e così non l’avevamo mai visto. Ecco Solar Scooter S80!


In città c’è un nuovo monopattino che tenta di rinnovare e di evolvere ogni concezione legata alla micromobilità urbana; vale a dire quei piccoli spostamenti che si fanno in città. Un monopattino che, malgrado tutte le questioni e le diatribe del tempo sul tema in questione, si presenta agli occhi del pubblico; vale a dire degli abitanti delle città più grandi e trafficate, quelle con più necessità di passare velocemente ad una mobilità green e a zero emissioni. Il suo nome è Solar Scooter S80, e la particolarità più lampante e più esclusiva di questo piccolo mezzo è legata alla presenza di pannelli solari utilizzati a mo’ di propulsore “full electric”. Insomma, un monopattino elettrico, o meglio solare; insomma, dalla Cina arriva una nuova idea di micromobilità. E così le città si fanno sempre più ecosostenibili, e soprattutto vivibili…

C’è un nuovo monopattino green in città, e il suo nome è Solar Scooter S80

Ma se a salvarci fosse proprio il sole? Insomma, a pensarci bene una delle (tante) sfaccettature negative della mobilità elettrica è rappresentata proprio dalla ricarica. Una fase che non ha nulla a che fare con il classico pieno di benzina, diesel o altro carburante che sia. Certo, le finalità sono sempre le solite, e forse anche i movimenti da compiere sono quelli. Ma sono le tempistiche a rendere ricarica e pieno due mondi completamente opposti.

Se per fare il pieno alla propria vettura o altro mezzo si rivela essere questione di una manciata di secondi, al massimo di un minuto; per un veicolo elettrico questi minuti e questi secondi si trasformano in ore. Lunghe ore di attesa che si trasforma in tempo perso; tempo che, soprattutto in città, non è possibile perdere per alcuna ragione.

I tempi moderni vanno veloce, e noi siamo un po’ come loro. Corriamo per le vie delle nostre città in modo quasi frenetico. E qualsiasi sia la missione, se così possiamo definirla, da portare a termine nessuno di certo può permettersi alcuna perdita di tempo.

E forse Solar Scooter, azienda produttrice di questo monopattino, ha pensato anche a questo dettaglio quando ha deciso di dotare il mezzo in questione di due pannelli fotovoltaici posizionati uno sul manubrio, motivo per il quale esso assume una forma più piatta e allargata e presenta una ruota anteriore di dimensioni maggiori, e uno sulla pedana.

LEGGI ANCHE: 5 SUV 4×4 perfetti per ogni avventura. Potenti e Lussuosissimi!

Quello dei monopattini in questo periodo risulta essere una tematica molto calda; scottante oseremo dire. Basta pensare a tutte le questioni legate al nuovo Codice della Strada, da poco emanato, il quale va proprio a restringere ogni libertà legata proprio a questi due ruote.

Inoltre in questi ultimi anni l’opinione pubblica italiana sembra aver cambiato radicalmente idea su questi mezzi. Una volta celebrato come una sorta di salvatore degli spostamenti in città, oggi è diventato il nemico pubblico numero uno delle strade delle metropoli più grandi.

Ma di questo astio ardente degli Italiani, a quanto pare, Solar Scooter S80 non ne è a conoscenza. E si presenta così per la prima volta di fronte agli occhi del grande pubblico in occasione del Eurobike 2023, conclusosi il 25 giugno scorso.

Un debutto in grande stile, il quale ha attirato gli occhi di molti presenti. In fin dei conti si può dire che l’S80 si fa notare, merito del suo design molto particolare; ma anche la questione “solare” ha incontrato il benestare di molti appassionati.

solar scooter s80 monopattino

Niente ricariche “fisiche” e un’autonomia da città, ecco le caratteristiche di S80

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, beh, non resta far altro che affidarci alle dichiarazioni della casa produttrice. Solar Scooter ammette così che questo suo nuovo prodotto dotato di pannelli solari possiede da una capacità di 468 Wh in grado di ricaricarsi completamente (e autonomamente) in un intervallo di tempo compreso tra le 7 e le 14 ore; questo dipende dalle condizioni di luce. Inoltre sono stati promessi anche 35 km di autonomia; un dato che rende chiara la natura urbana di tale mezzo di trasporto.

LEGGI ANCHE: Noleggio Auto in Vacanza: 3 cose da tenere a mente. Fate Attenzione!

Inoltre, mettendo un attimo da parte i pannelli solari, questo monopattino è dotato anche di un motore posteriore da 350 W di potenza che consente di raggiungere una velocità massima di 25 km/h. Prestazioni impostate elettronicamente che permettono anche l’omologazione europea.

Presenti anche altre dotazioni come GPS integrato, antifurto, indicatori di direzione e un piccolo cruscotto posto sul manubrio che indica velocità, stato di carica della batteria e persino una spia per il motore. I prezzi, tenendo conto dei listini presentati da Solar Scooter per il mercato statunitense, dovrebbero aggirarsi intorno ai 1.300 euro.