L’Epifania tutte le feste porta via, ma è anche vero che è l’ultima occasione per visitare un borgo di quelli che il nostro Paese ci offre. Molti sono i luoghi incantevoli da conoscere che spesso nemmeno immaginiamo possano esistere e che oltre ad un paesaggio meraviglioso, sono il racconto di tradizioni ancora vive e meravigliose, sono autentici, sanno di folklore. A proposito di tradizioni e folklore ci sono sparsi in tutta Italia dei borghi in cui l’Epifania è ancora molto sentita e diventano così delle mete ideali per una gita con la famiglia che piacerà sicuro a grandi e piccini. Dai falò alle befane sulle scope, ecco i borghi che sono proprio da visitare in occasione dell’Epifania..
- Urbania: qui la Befana ha proprio una casa e diventa Sindaco
- Castel del Monte: il borgo per scoprire la tradizione dei focaracci
- Montescaglioso: il borgo per vivere l’inedita tradizione del Cucibocca
- Civita di Bagnoregio: la città che muore si anima per l’Epifania
- Rifreddo: il borgo delle streghe aspetta la Befana
Urbania: qui la Befana ha proprio una casa e diventa Sindaco
Quante volte da piccoli vi sarete chiesti dove vive la Befana tutto l’anno, ecco la risposta c’è. La Befana durante l’anno vive a Urbania, in provincia di Pesaro, dove ha una propria casa che può essere addirittura visitata. In questo piccolo paese, da 28 anni si celebra in suo onore una festa che dura addirittura 5 giorni e regala una serie di eventi e animazioni che richiamano turisti da tutta Italia. La festa è certamente una delle più longeve in Italia, e proprio la vecchietta per tre giorni diventa la regina del Paese al punto che il Sindaco, secondo tradizione, inaugura la Festa consegnandole ufficialmente le chiavi della città, e facendone la vera prima cittadina per cinque giorni all’anno. La città viene coinvolta totalmente per preparare questa festa e si trasforma nel paese dei balocchi. Oltre 4000 calze appese per le vie del centro, porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, il tutto arricchito da innumerevoli Befane che animano il centro, vetrine allestite per l’occasione, mercatini, musica, spettacoli e animazione.
Castel del Monte: il borgo per scoprire la tradizione dei focaracci
Una delle tradizioni molto sentite nel periodo della Befana è quella dei falò che è un po’ il simbolo per bruciare le feste passate e iniziare un nuovo anno. In questo piccolo borgo, uno dei più belli d’Italia la Befana si celebra con la tradizione dei focaracci il termine dialettale per parlare dei falò. Nel centro storico vengono accesi dei fuochi e le vecchie streghe di trovano intorno al fuoco per raccontare storie di magia e mistero creando una manifestazione molto suggestiva che mescola cultura a folklore tipica delle terre rurali della Puglia.
Montescaglioso: il borgo per vivere l’inedita tradizione del Cucibocca
Si trova in Basilicata questo piccolo borgo che diventa proprio in occasione della Befana, quando si ripropone una tradizione che va avanti da centinaia di anni. Stiamo parlando della tradizione del Cucibocca. L’antica e misteriosa tradizione prende vita nella notte della Befana quando per le vie di Montescaglioso, si possono incontrare nei vicoli poco illuminati delle misteriose figure avvolte in mantelli scuri o vecchi cappotti, che indossano in testa un cappellaccio o un disco di canapa da frantoio, hanno delle folte barbe. Essi bussano alle porte chiedendo dei doni da mettere nei loro cesti e minacciando di cucire la bocca dei bambini con un lungo ago, il loro compito non è altro che quello di spaventare i bambini e metterli a letto in modo da lasciare il via libera alla Befana. E’ molto suggestivo trascorrere la notte dell’Epifania a Montescaglioso perché sembra davvero di tornare indietro nel tempo.
Civita di Bagnoregio: la città che muore si anima per l’Epifania
Civita di Bagnoregio, il borgo del Lazio definito la città che muore per via dello spopolamento, che ha avuto negli anni è diventata molto famosa negli ultimi anni e richiama ancora tantissimi turisti tanto da sembrare tutt’altro che disabitata. Uno dei giorni di punta è sicuramente quello dell’Epifania, in questo borgo della Tuscia infatti il 6 gennaio vengono allestiti dei bellissimi mercatini e si da il via a tante celebrazioni religiose che hanno un fascino particolare proprio per via della posizione del borgo straordinariamente panoramica. Qui viene anche messo in scena una sorta di presepe con le scene della natività in alcuni angoli caratteristici accompagnati proprio dai Re Magi.
Rifreddo: il borgo delle streghe aspetta la Befana
In Piemonte nella magica zona del cuneese si trova un piccolo paese Rifreddo conosciuto proprio come il paese delle streghe e mai come nella Befana diventa protagonista. Questo piccolo borgo che si trova ai piedi del Monviso noto anche come il Paese delle streghe aspetta la Befana con un veglione che ormai è diventato famoso in tutta la regione. Questo evento fatto per coinvolgere le famiglie è un po’ il momento per concludere insieme le feste di natale e celebrare il nuovo anno. Ci sarà da fare per tutti con una bellissima tombolata, giochi di gruppo, ma anche con la Befana che distribuisce calze e dolci per tutti.