Quando arriva il Natale ci sono dei borghi che meritano una visita più di altri. Sono quelli di montagna che si ricoprono di neve, quelli che si trasformano in villaggi da fiaba, quelli che ospitano Babbo Natale, quelli che si illuminano con degli spettacoli di luci meravigliosi. L’Italia ha tantissimi piccoli centri che in inverno diventano ancora più suggestivi e affascinanti, sono delle piccole perle, sono dei gioielli nascosti, sono intimi e capaci di trasmettere un’atmosfera d’altri tempi. Questi sono i borghi presepe, una vera meraviglia! Questi piccoli centri sono spesso nascosti, magari aggrappati su una roccia, sono quelli dove la vita scorre lenta, dove l’autenticità delle cose, dei palazzi, delle case ci fanno pensare di aver fatto una salto indietro nel tempo. Spesso questi borghi sono tra quelli più belli d’Italia, non è difficile restare stupiti dalla loro bellezza, e quando uno li visita è un pò come immergersi nella magia unica del presepe. Li abbiamo cercati sono sparsi dal Nord al Sud Italia, isole comprese, eccoli i borghi presepe che meritano una visita in questo periodo delle Feste Natalizie…
Greccio: il presepe è nato proprio qui!
Tra i borghi presepe più belli d’Italia questo non poteva non essere al primo posto! Greccio, infatti, non solo per la sua particolarità e bellezza architettonica è considerato il borgo presepe per eccellenza perché perché proprio qui è stato per la prima volta il presepe e a farlo è stato proprio San Francesco. Il santo, infatti, passando di qui, in questo borgo in provincia di Rieti rimase proprio colpito dal suo fascino che volle mettere in scena il momento della natività. Il borgo della Sabina vive allora di questa magia sin dal 1223 e per questo gli abitanti sono particolarmente legati alla tradzione del presepe al punto che oltre alla sua rievocazione storica che avviene a Natale ogni anno dal 1972, qui si trova anche un museo dei presepi.
Glorenza: un presepe della Val Venosta che incanta di colori
E’ un vero gioiello, è un presepe dal gusto raffinato ed elegante, questo borgo della Val Venosta, così bello da far parte dei borghi più belli d’Italia. Il borgo di Glorenza si presta molto ad essere considerato un borgo presepe, perché il suo impianto urbanistico medievale, lo rende come uno scrigno prezioso intimo che durante le feste di Natale è ancora più suggestivo. Il borgo di Glorenza è un insieme di torri, mura difensive, la sua pianta circolare è un abbraccio a piccole piazzette, a vicoli che si snodano, a palazzi signorili dalle facciate colorate. Entrare è Glorenza è proprio provare la magia di un tempo. Non c’è da stupirsi che Glorenza per questo è considerata il vero set cinematografico delle Alpi
Craco: da paese fantasma a presepe a grandezza naturale
E’ considerato uno dei borghi presepe per eccellenza Craco, perché sembra davvero un presepe come quello che siamo abituati a vedere. Craco è un piccolo paesino della Basilicata, famoso per essere uno dei borghi fantasma d’Italia. E’ su un cucuzzolo di una montagna, circondato da Calanchi e sembra appoggiato lì, è un borgo silente perché la sua popolazione proprio per la sua posizione negli anni lo ha abbandonato per spostarsi nel comune più vicino e più accessibile dopo un’importante frana avvenuta negli anni ’60. Oggi di Craco restano le rocce, le case disabitate, ma in qualche modo sembra ancora resistere la vita al punto da trasmettere un senso di intimità unico. A guardalo da lontano lascia già una sensazione di incredibile bellezza e una volta che ci si immerge nelle sue stradine sembra proprio di vivere un’esperienza che non ha tempo, ci si sente in una bolla quella che trasmette il senso più intimo del Natale.
Petralia Soprana: il borgo delle Madonie che sembra un presepe
I borghi presepe non esistono solo nelle regioni di montagna, perché ogni regione ha i suoi borghi presepe e questo ne è l’esempio. Petralia Soprana è uno dei borghi più belli d’Italia che si trova in Sicilia che viene proprio per la sua bellezza considerato uno dei borghi presepe più affascinanti e suggestivi. E’ la sua posizione che lo rende incantevole, è il suo belvedere che lo trasforma nel borgo dalla visuale unica. Qui si trovano, infatti, ben tre punti panoramici dove poter godere di tutto il paesaggio circostante. Questo borgo per quanto piccolo è davvero molto importante. A Petralia si trova uno dei giacimenti salini più importanti d’Europa che oggi sono diventati anche teatro di musei molto suggestivi. In questo borgo la tradizione del presepe è molto sentita, tanto che qui ogni anno si organizza il Presepe d’InCanto, il primo presepe realizzato con l’intelligenza artificiale, un’esperienza unica che va oltre il classico presepe, è un percorso emozionale e immersivo ti avvolgerà con immagini, suoni, odori e riflessioni, trasformando semplici sagome in figure viventi grazie alla tecnologia del videomapping.