Home » Accessori » Sono le isole più lussuose ed esclusive d’Italia, ma non si trovano in mare!

Sono le isole più lussuose ed esclusive d’Italia, ma non si trovano in mare!

Sono le isole più lussuose ed esclusive d’Italia, ma non si trovano in mare!
Lettura: 4 minuti

Sontuose, ricche, magiche, sono davvero dei luoghi imperdibili e carichi di magia…


Se siete alla ricerca di un’isola esclusiva, l’idea è quella di partire e di andare dall’altra parte del mondo, dove un mare cristallino e sabbia bianca le trasformano in paradisi sulla terra. Se si pensa, invece, all’Italia ecco allora che il pensiero va alla Sardegna, ai luoghi più esclusivi della Sicilia dove mare strutture di lusso, esperienze magiche possono regalare vacanze da favola. Non è sempre così! In Italia ci sono dei posti magici, delle gemme in mezzo al mare che incarnano il lusso e l’eleganza. Sono quelle perle che sono lì in mezzo ai laghi più famosi, sono quei lembi di terra che si distinguono per le loro ricche dimore storiche, quelle che un tempo hanno rappresentato il luogo della villeggiature all’italiana di nobili d’altri tempi, quelle in cui hanno fatto tappa artisti del Grand Tour e che ancora oggi restano delle destinazioni da scoprire e vivere per qualche giorno.

Tra le acque dolci del Lago Maggiore sorgono le isole esclusive tanto amate nella storia

Non sono nel mare le isole più eleganti ed esclusive, ma in uno dei laghi più scenografici d’Italia, il Lago Maggiore, una delle destinazioni intriste di storia e arte dove visitatori importanti hanno lasciato la loro firma, le hanno raccontante e talvolta le hanno trasformate, nel caso di artisti, nei loro rifugi creativi. Stiamo parlando delle Isole Borromee, quelle isole che sono note per essere stato il luogo prediletto dalle famiglie della nobiltà lombarda quali i Visconti e i Borromeo, diventate poi destinazione di vacanza per i Reali d’Inghilterra e luogo di relax per Ernest Hemingway. L’eleganza che regna in queste terre si respira nell’aria, si vede dalle dimore sontuose, dai giardini ricchi e ben disegnati. Sono le due lussuose e meravigliose Isole Borromee: Isola Madre e Isola Bella dette anche le Isole Sorelle.

Flaubert lo definitiva il luogo più voluttuoso al mondo è: Isola Madre

Inizialmente conosciuta come Isola San Vittore, è la più grande delle isole che è appartenuta a diversi proprietari fino a che non arrivò nelle mani della famiglia Borromeo e prese il nome di Isola Renata, in omaggio a Renato Borromeo, che grazie al genio creativo di Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, prese un aspetto elegante con un palazzo ancora esistente oggi ricco di giardini caratterizzati  da scalinate, pergolati e vasi. Il palazzo è elegantemente sobrio con una successione di logge e sale, arredate con arazzi, mobili e quadri provenienti da varie dimore storiche che la famiglia Borromeo possedeva in Lombardia, tra le stanze più belle salone di Ricevimento, la Sala delle Stagioni, il Salotto Veneziano, la Biblioteca, la sala delle Battaglie e quella dei Papi. Nell’Ottocento il giardino viene trasformato in un giardino romantico con vedute prospettiche identificate con piante ad alto fusto e piante rare ed esotiche. Fu all’inizio del Novecento che l’Isola Madre divenne prima un albergo e poi un luogo da affittare privatamente solo a chi era alla ricerca di un luogo esclusivo in Italia. Quello che comunque rende unica questa isola è proprio questo giardino di ben 8 ettari di terra  con una forte impronta esotica l’hanno resa il luogo più voluttuoso visto al mondo. la sua continua fioritura, i suoi pergolati, la sua selezioni di eucalipti, palme e banani convivono con la collezione di conifere e aceri lo rendono un posto davvero emozionante.

E’ l’isola bellissima, secondo Dickens, ma si chiama Isola Bella

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Isole Borromee Lago Maggiore (@isoleborromee)

E’ sicuramente insieme all‘Isola Madre quella più famosa tanto che le due si chiamano isole sorelle. Questa isola davvero meravigliosa è il risultato di un lavoro di ben 4 secoli e di architetti, artisti, pittori per trasformare questa terra in un posto assolutamente splendido. In questa isola che era originariamente abitata da pescatori con due piccole chiese e qualche orto è diventata nel tempo la massima espressione del Barocco con la creazione del grandioso Palazzo e del giardino. Nel cuore di Palazzo Borromeo un percorso di oltre 20 sale immerge in un museo d’arte unico al mondo con la Galleria Berthier in cui ci sono ben 130 quadri che include capolavori e alcune copie di grandi maestri del passato del calibro di Raffaello, Correggio, Tiziano, Guido Reni, la Sala del Trono, la Sala delle Regine, il Salone degli Arazzi e le Grotte, nate per stupire gli ospiti trasportandoli in un magico mondo marino. Non meno meraviglioso è il Giardino che risale a metà del 1600 e che ha al suo interno il Teatro Massimo, il monumento più importante del giardino dell’Isola Bella con statue, obelischi e fontane all’interno di dieci scenografiche terrazze, sulla cui cima svetta la statua dell’Unicorno, simbolo araldico della famiglia Borromeo. Qui un vero tripudio di fioriture e piante rare regalano un spettacolo senza fine.