Appena scendono le temperature la nostra pelle inizia a chiedere aiuto, e sono soprattutto le zone meno riparate a farlo. Sono le mani, il viso e nello specifico quelle in cui la cute è particolarmente sensibile. Una di queste è sicuramente la zona delle labbra che veramente nei momenti più rigidi si trova a dover combattere una sfida molto molto dura. Succede anche, e soprattutto, in settimana bianca, quando nei nostri giorni di vacanza, tra una pista e l’altra sentiamo quel fastidio sulle labbra che ci rovina anche qualche sorriso. E’ questo il motivo per cui la labbra andrebbero sempre protette e trattate. Non sapete come fare, ecco alcuni piccoli e facili consigli che vi aiuteranno a salvare le vostre giornate quando siete in alta quota… e non solo!
Ecco perché le labbra tendono a screpolarsi di più in montagna
Solitamente si pensa che il periodo peggiore per la cura delle nostre labbra sia l’estate quando andiamo al mare, quando ci facciamo continui bagni. Bene, questo è un luogo comune! Il periodo peggiore per le labbra è proprio l’inverno, è il sole dell’inverno! I raggi solari che ci colpiscono in montagna sono sicuramente molto più forti di quelli che prendiamo al mare e per questo possono, anzi, danneggiano maggiormente la nostra pelle. La loro potenza, infatti, aumenta almeno del 4% in più ognu 300 metri di altitudine e, quando arriviamo sù, al cucuzzolo della montagna esso è addirittura più forte del 20% di più di quando siamo al mare! Le labbra poi, in particolare, sono come è facile intuire sempre a contatto con la saliva e questo sicuramente contribuisce a peggiorare la situazione. Le labbra secche si manifestano con bruciore, rossore, sensazione di pelle che tira ed a volte è proprio doloroso doverci fare i conti.
I segreti per labbra a prova di bacio anche in montagna
Non è così impossibile contrastare il problema della pelle secca, ma va detto che non basta come potete immaginare un semplice lip balm a risolvere la situazione. Se volete fare le cose fatte bene dovete proprio seguire una beauty routine specifica in grado di darvi dei risultati straordinari…
Idratazione: il mantra impossibile da dimenticare
L’idratazione lo sappiamo benissimo è la prima responsabile di una pelle sana, luminosa e senza problematiche specifiche. Questo mantra vale anche per le labbra. Avere delle labbra con una giusta quantità di acqua vi aiuterà sensibilmente a risolvere il problema alla base. L’impegno di bere qui famosi due litri di acqua al giorno deve essere mantenuto e questo motivo vi deve servire da ulteriore stimolo per farlo. Avere più acqua in corpo è fondamentale per avere una maggiore riserva di liquidi. Quando andate in montagna non dimenticate dunque la vostra solita borraccia e bere ogni tanto è una bella abitudine da portare anche in settimana bianca.
La costanza della cura delle labbra premia sempre
Un altro segreto da sapere è che anche nella cura delle labbra, la costanza premia sempre e in quanto tale va messa in mente. Idratare con l’acqua va benissimo ma aggiungere un prodotto labbra idratante è un’altra delle abitudini da seguire per un ottimo risultato. Il famoso burro cacao insomma, deve essere un compagno inseparabile, quello da tenere sempre in borsetta, in qualsiasi stagione, in qualsiasi momento e magari da applicare anche prima di andare a dormire. Averlo sempre a portata di mano, può aiutarvi tantissimo. Ci sono dei prodotti sicuramente molto efficaci proprio per la loro formula che si concentra sull’aspetto dell’idratazione. Nudo è il burrocacao di Lavika che un vero e proprio balsamo nutriente con una formula clean. Esso ha un’alta concentrazione di ingredienti naturali, un mix di cere naturali, la jojoba, mimosa e girasole, che lo rendno piacevole anche all’applicazione, non manca un’alta concentrazione di acido ialuronico e la vitamina E che prevengono i segni di invecchiamento, il suo piacevole aroma di vaniglia ne aumenta la sensazione di coccola rigenerante in qualsiasi momento del giorno e della notte.
Usate una maschera… anche la sera quando tornate dalle piste
Come per la pelle del viso, anche le labbra hanno necessità di un boost ogni tanto, ecco perché è importante con costanza almeno una volta settimana nutrirle con una piacevole maschera. Di solito sono in formato patch e possono essere indossate anche mentre vedere la tv o prima di addormentarvi. Farlo anche in settimana bianca, esagerando anche nell’applicazione sicuramente è un ottimo escamotage per ovviare il problema delle labbra screpolate. Cicavit+ Maschera Labbra di SVR è una maschera che oltre a nutrire ripara e protegge le labbra, essa è realizzata in biocelliulosa naturale con il 91% di ingredienti naturali e dona un immediato sollievo.
Sua maestà lo stick protettivo: deve essere il vostro amico inseparabile sulle piste
Appendetelo al collo insieme al vostro skypass e applicatelo tutte le volte che risalite in pista. Lo stick protettivo per le labbra è un vero e proprio elisir contro labbra screpolate, è quello che vi salva davvero da spiacevoli infiammazioni. Questo prodotto è specificatamente pensato per difendere la pelle dai raggi del sole anche i più forti. L’ideale è utilizzarne uno che ha un fattore protezione almeno 50+, ma se utilizzate anche quello con protezione totale non vi farà certo che bene. Lo potete trovare sia in stick che roll on e il segreto è coprire bene le labbra, andando anche fuori dal contorno. Lo stick della ISDN, Protector Labial SPF 50, è sicuramente un prodotto iconico in questo senso. La sua formula idratante ed emolliente con una protezione 50 sono sicuramente tutte le caratteristiche che lo rendono vincente!