Il Veneto tra le tante opportunità che offre è quella di essere una meta perfetta per chi ama il mare.Tantissimi km di spiagge ben attrezzate rendono la riviera veneta uno dei posti scelti non solo dai turisti Italiani, ma anche stranieri. Lunghe distese di sabbia dorata, l’altezza dell’acqua piuttosto bassa fanno sì che proprio questa regione accolga qualsiasi tipo di turista dai bambini agli anziani. La Riviera Veneta… poi di notte si veste di una vitalità incredibile e diventa una meta per i giovani che tirano fino all’alba. Per il 2023 poi la regione ha ottenuto ben 9 Bandiere Blu sia per la bellezza del mare che per i lidi sempre più all’avanguardia. Scopriamo insieme le più belle spiagge del Veneto…
Bibione: la spiaggia per chi ama gli ampi spazi e la libertà
Visualizza questo post su Instagram
Bibione è la spiaggia al confine con il Friuli Venezia Giulia, è una meta molto particolare perché, oltre ad avere spiagge super attrezzate, non ha perso quell’identità naturale tanto da renderlo un posto perfetto per chi cerca la libertà. Basti dire che qui gli ombrelloni si distanziano fino a 64 m l’uno dall’altro e già questo serve a capire perché questa sia la spiaggia più grande d’Italia. Qui l’acqua è la vera protagonista e, nonostante le tantissime strutture alberghiere, la spiaggia ha un suo fascino selvaggio. Bibione è anche conosciuta per il nome “tutta spiaggia” perché il litorale è lungo 10 km e largo fino a 300 metri. Qui i servizi turistici sono davvero eccellenti con tante proposte di svago e relax. Qui ci si può concedere la Passeggiata Adriatico, un percorso di 9 km lungo la costa che diventa un’esperienza straordinaria per assaporare la natura da cui si è circordati dalla laguna al faro con i colori della pineta e il blu del mare.
LEGGI ANCHE: Terme del Veneto, le 5 più belle per un weekend di benessere totale
Eraclea Mare: la perla verde del veneto
Visualizza questo post su Instagram
Questa località particolarmente accogliente con un lungo litorale di spiagge attrezzate è la meta ideale per un turismo di famiglia. Sono 3 km di spiaggia, da molti anni Bandiera Blu, tanti stabilimenti ben curati che trasformano Eraclea Mare in un luogo perfetto per chi vuole disconnettersi dai ritmi frenetici della città. Qui la spiaggia è ideale anche per chi ama praticare sport in vacanza, tante sono le offerte di Eraclea Mare dal beach volley al surf, dalla vela al cicloturismo. Di sera qui si può godere dell’atmofera marina facendo passeggiate sul litorale o degustando i piatti tipici in un dei tanti ristoranti locali. Bellissima è la parte dove si trova la Laguna del Mort, che èun tratto di laguna separato dal mare da una striscia naturale di dune, con fondali bassi e sabbiosi ricchi di fitoplancton, dove vivono molluschi, granchi e tantissime specie marine.
LEGGI ANCHE: I 5 Borghi più belli e suggestivi del Veneto. Da non perdere!
Caorle: la meta per chi ama il mare e i borghi
Visualizza questo post su Instagram
Caorle è una meta turistica di mare che riesce a regalare un’atmosfera si serenità d’altri tempi, il litorale di spiaggia che si estende per 18 km ed ha alle spalle di un meraviglioso borgo colorato, intimo, che si può percorrere a piedi per respirare tutta l’ospitalità veneta e che si incastra perfettamente con un suggestivo porto peschereccio. Qui la sabbia è finissima ha un colore dorato, il mare ha un’acqua cristallina e si alza gradualmente permettendo a tutti di trovare la propria dimensione per un bagno in totale relax. Caorle offre il meglio per i turisti dai bagni attrezzati ai percorsi vita, dai parchi gioco alle piste ciclabili, in modo da riuscire a coniugare le giornate al mare con momenti di piacevole relax. Qui lungo l’arenile si può praticare il running e regalarsi delle passeggiate al mattino o alla sera per respirare la salubre aria di mare. A Caorle dovete sapere che si trova anche una Bau Beach molto attrezzata.
Cavallino Tre Porti: la spiaggia ideale per chi ama un turismo all’insegna della natura
Visualizza questo post su Instagram
Il Veneto è davvero capace di accontentare proprio tutti, anche chi ama fare una vacanza al mare assaporando tutto il gusto del turismo en plein air. Questa spiaggia è famosa per essere costeggiata da tantissimi campeggi attrezzati e villaggi vacanza che offrono i migliori servizi. La spiaggia si coniuga perfettamente con il verde della pinete e le strutture diventano posti perfetti per trascorrere deu giorni indimenticabili. Proprio perché questa località richiama un turismo che ama la natura e vuole viverle completamente qui si possono fare escursioni in barca, affittare delle biciclette, fare birdwatching, esplorare il territorio della laguna.
Jesolo: la spiaggia giovane e vitale
Visualizza questo post su Instagram
Se dovessimo scegliere il turista ideale per Jesolo, è molto facile dire che questa località è una meta perfetta per i giovani, per chi ama la movida, per chi vuole aggiungere al mare tanto divertimento. Situata in una posizione geografica privilegiata a pochi chilometri da Venezia, è uno dei litorali più frequentati d’Italia. 15 km di sabbia color oro e spiagge con stabilimenti che offrono i più diversi servizi per rendere felice il turista, Jesolo di giorno vive e di notte si ravviva! Il litorale è diviso in tre centri turistici per eccellenza il Centro, il Faro e la Pineta e ognuno di essi ha una caratteristica particolare: dalla natura, allo shopping, dalle esperienze sportive al relax. La sera questa località è il fulcro della vita veneta che richiama sia un turismo locale che internazionale con i tantissimi locali e discoteche aperti fino all’alba. Jesolo, va detto, non è solo questo perché qui si può vivere un’esperienza super rilassante nei tantissimi centri offerti da hotel e resort davvero esclusivi.