Arriva l’estate, è arrivato il momento di andare al mare e quello di scegliere cosa mettere nel proprio beauty per la spiaggia. Protagonista assoluta è la protezione solare, che se è giusto utilizzare tutto l’anno sul viso ora è il momento di renderla indispensabile sia per il viso che per il corpo. Esistono diversi tipi di prodotti creme, latte spray e ognuna ha caratteristiche ben precise e anche una sua efficacia. Ognuno certamente ha le sue abitudine nel scegliere il prodotto da utilizzare, ma va detto la differenza non sta solo nella texture, ma anche in altri fattori che è molto importante considerare. Scopriamo allora tutto quello che c’è da sapere su spray e crema solare per capire davvero quale sia il prodotto più adatto alla propria pelle.
- La crema solare: di cosa si tratta e a chi è più adatta
- Lo spray solare: di cosa si tratta e a chi è più adatto
- Creme e spray solari: ecco la nostra selezione
- Crema Solare Bariésun, Uriage: la crema ad alta protezione ideale per il viso
- Sensitive Areas, Eterea Cosmesi: la crema solare per le zone sensibili
- Spray Bifasico Viso-Corpo, Lovrén: un spray solare con una formula a due fasi
- Spray invisibile viso e corpo, Skinlabo: una protezione alta senza nessuna traccia
La crema solare: di cosa si tratta e a chi è più adatta
Iniziamo con il parlare della crema solare. Questo tipo di prodotto di solito disponibile in tubo o in bottiglia ha una texture più ricca. Esse sono divise per fattore di protezione SPF, più la pelle è chiara più deve essere alta e sono indicate a chi ha la pelle più secca o disidratate. La loro formule di solito contengono oltre alla protezione anche ingredienti ultraidratanti e lenitivi. Spesso si pensa alle creme solari come prodotti dalle texture così pesanti che non riescono ad assorbirsi facilmente, in realtà sono passati quei tempi perché ora esistono creme ultra leggere dalle texture più fluide e dal facile assorbimento. La crema solare è più adatta a zone meno estese quindi sono perfette per il viso. Diversamente da altri tipi di prodotto la crema solare è disponibile non solo per i diversi fototipi, ma anche per eventuali problematiche della pelle. La crema solare deve essere applicata sulla pelle almeno 20 minuti prima dell’esposizione solare, in modo da farla assorbire correttamente dalla pelle.
Lo spray solare: di cosa si tratta e a chi è più adatto
Lo spray solare è diventato un prodotto molto gettonato negli ultimi anni soprattutto per la facilità di applicazione e assorbimento. E’, dunque, la praticità a renderlo molto amato. Lo spray solare è spesso caratterizzato da una texture solitamente più leggera, che si asciuga facilmente ed è water resistant e questo significa che non deve essere applicato ogni volta che ci tuffa in acqua. Questo significa che lo spray solare è anche più eco sostenibile perché non si disperde in mare. Un altro elemento che lo rende tanto richiesto è il fatto che non sia appiccicoso. Lo spray solare solitamente contiene formulazioni alcoliche, vanno bene per coprire superfici più ampia, ma anche zone pilifere in aree sebacee con pelle grassa.
Creme e spray solari: ecco la nostra selezione
Crema Solare Bariésun, Uriage: la crema ad alta protezione ideale per il viso
Questo prodotto combina un complesso filtrante ad alte prestazioni e due brevetti dermatologici per proteggere la pelle, prevenire i danni cellulari e il fotoinvecchiamento. E’ una crema solare di nuova generazione con la texture leggera e piacevolmente profumata garantisce un finish invisibile e un rinnovato piacere d’uso ad ogni applicazione. Per le sue caratteristiche è particolarmente adatto al viso.
Sensitive Areas, Eterea Cosmesi: la crema solare per le zone sensibili
Questa crema solare è particolarmente indicata per le zone più sensibili del viso. E’ water resistant, ed è adatta per proteggere le cicatrici, i tatuaggi ed eventuali discromie cutanee, o quelle maggiormente esposte al sole come fronte, zigomi e il naso. Nella sua formula la vitamina E dalla potente azione antiossidante, gli Estratti Pinus Pinaster e di Pomodoro che proteggono dai radicali liberi e difendono dai raggi UV, l’ Estratto di Carota/Jojoba dal potere idratante e elasticizzante, l’Estratto di Bifucaria Bifurcata che protegge dai radicali liberi e dalle radiazioni UVA/UVB, favorisce un’abbronzatura armoniosa.
Spray Bifasico Viso-Corpo, Lovrén: un spray solare con una formula a due fasi
Questo spray solare bifasico è progetto per difendere la pelle dai danni causati dai raggi UV del sole. La sua formula è a due fasi e le due componenti sono chiaramente separate, una acquosa e una oleosa. Prima di utilizzare questo spray è necessario miscolare le due parti. Grazie alla presenza di ingredienti oleosi, risultano particolarmente idratanti e possono essere adatti per la pelle secca e quando si passa molto tempo al sole. Tra gli ingredienti anche l’acido ialuronico ed estratto di cocco bio e cacao particolarmente idratanti e nutrienti.
Spray invisibile viso e corpo, Skinlabo: una protezione alta senza nessuna traccia
Dona una protezione alta o molto alta per viso e corpo dai raggi UVA e UVB, questo spray è indicato non solo per proteggere, ma anche per contrastare l’invecchiamento della pelle ed eventuali eritemi grazie alla presenza di attivi antiossidanti e idratanti come il Glyceryl Glucoside un attivo che fornisce una alta idratazione, il Celligent® che protegge attivamente la pelle dai danni causati dai raggi UV e Trealosio che mantiene costante l’idratazione cutanea. La sua texture invisibile si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e ben idratata.