Per gli amanti dello sci e della settimana bianca questo è il momento migliore per partire. La neve copre le vette italiane e la possibilità di trascorrere dei giorni indimenticabili tra divertimento, natura e relax è quasi ovvia. Per tanti andare a sciare significa raggiungere le mete sciistiche più famose d’Italia, quelle in grado di offrire i migliori servizi, con un eco turistico strepitoso, ma anche potrebbero rivelarsi a volta anche delle mete poco ideali per chi vuole concedersi una vacanza all’insegna del relax e del detox solo a contatto con la natura. Queste destinazioni, in alcuni periodi dell’inverno, sono proprio prese d’assalto e ci sono i veri amanti della montagna che vanno alla ricerca di mete un po’ insolite, ma così belle che possono regalare un’esperienza davvero bella sulla neve. Sono poco conosciute, ma sono un vero spettacolo della natura, sono quelle destinazioni dove si puo’ vivere la natura in maniera quasi simbiotica regalandosi delle discese quasi in solitudine. In Italia ci sono diverse stazioni sciistiche capaci di offrire tutto questo. E’ vero, va detto, a volte non offrono tutti i servizi delle mete più blasonate, non hanno dei circuiti sciistici così ampi come quelli magari più famosi delle Dolomiti, ma sono posti dove si respira un’atmosfera autentica e dove regalarsi un’esperienza che vi porterete nel cuore per lungo tempo…
Crevacol, Valle d’Aosta: la stazione sciistica intima
Visualizza questo post su Instagram
Crévacol è una località molto suggestiva della Valle d’Aosta che si raggiunge attraversando la Valle del Gran San Bernardo ed è poco lontano da Saint Rhemy en Bosses. Un posto unico grazie anche alla sua posizione che regala sempre il sole e permette non solo di godere delle giornate splendide all’insegna dello sci, ma anche per chi non scia offre diverse opportunità come quella di fare delle belle passeggiate o prendere il sole in relax. Le piste partono da 2000 metri di altezza, la scenografia che le incornicia è davvero strepitosa e l’area sciistica conta circa 20 km. Il luogo è intimo, sono solo due le seggiovie con cui si possono raggiungere le 11 piste, il prezzo dello skipass è moderato e il borgo è una perla. Anche gli amanti dello sci di fondo che vogliono godere della natura qui possono nutrirsi di uno spettacolo favoloso grazie ai tre anelli di sci di fondo perfettamente battuti per una lunghezza di 18 km. A Crevacol si trova anche una pista di ghiaccio per auto per chi ama le esperienze ad alto tasso di adrenalina. Visitare il borgo è poi quello che aggiungerà alla vostra esperienza un momento speciale, un luogo autentico fatto di vie lastricate e piccole tipiche osterie vi regaleranno una giornata indimenticabile.
Watles, Alto Adige: la stazione sciistica per famiglie
Visualizza questo post su Instagram
Siamo quasi alla frontiera, poco lontano dalla Svizzera e l’Austria, in Val Venosta, un’area non molto conosciuta, ma molto adatta per le famiglie che amano portare i loro figli a sciare. Non esiste un borgo in questa stazione sciistica, perché in realtà è solo un agglomerato di case sopra Malles. Questa stazione sciistica dell’Alto Adige è molto soleggiata e quindi permette di godere di giornate davvero piacevoli. Le piste coprono 18 km di territorio e sono per tutte le difficoltà per questo adatte sia ai bambini che agli sciatori più esperti. Gli impianti di risalita sono molto efficienti, la scuola di sci ben organizzata. Chi ha bimbi piccoli sa che qui può avere a disposizione di un asilo per i più piccolo che si possono divertire sulla neve. Questa meta è adatta anche per chi ama sciare con lo slittino visto che c’è una pista lunga 4 km che per chi ama lo sci nordico considerato che sono 15 i km di sci dedicati allo sci di fondo. Per gli amanti dello sci Watles sa offrire altro e diventa una scenografia perfetta per indimenticabili ciaspolate tra boschi e sentieri.
Brentonico Ski, Trentino: la stazione sciistica che ha sullo sfondo il Lago di Garda
Visualizza questo post su Instagram
Siamo nella parte più a Sud del Trentino poco lontano da Rovereto, nel Parco Naturale del Monte Baldo. Una stazione sciistica ideale per chi è alla ricerca di un ambiente a misura d’uomo e per tutte le difficoltà. La stazione sciistica si sviluppa nella catena montuosa che separa il versante orientale del Lago di Garda dalla Valle dell’Adige, nota come il “Giardino d’Italia” e si estende tra le località di Polsa e di San Valentino, con una superficie sciabile pari a circa 8 km2 per un totale di 26 km di piste. Questa area sciistica offre delle scuole sci molto organizzate, dei tapis roulant e impianti di risaliti molto organizzati. In questo comprensorio sciistico si trovano molte baite e rifugi dove fare un’autentica e golosa sosta di relax e gusto.