L’Italia è il Paese degli spaghetti e del mandolino, e di un’altra cosa della quale preferiamo non proferire,; ma soprattutto l’Italia è il Paese delle automobili! Nonostante un periodo altalenante come quello attuale, ovvero in una fase in cui le idee scarseggiano, il blasone dell’automotive tricolore non la vuole proprio sapere di eclissarci. Infine, comunque vada, abbiamo la nostra cosiddetta “Motor Valley” emiliana che ci mantiene a galla, e sempre lo farà. La produzione delle auto sportive è uno punto a favore; e che auto sportive. Queste hanno fatto la storia e minacciano di continuare a portare avanti la loro legacy. Ferrari, Maserati, Lamborghini e… Già, c’è anche un “e…”. Infatti esiste un’altra supercar Made in Italy del quale si parla poco, ma che ha intenzione di passare alla ribalta entro la fine di quest’anno. L’obiettivo di questa novellina da 2000 CV è quello di prendersi un record ambitissimo, quindi tutti a Nürburgring!
Italia ancora in pista, una pista vincente, ecco la supercar Made in Italy che punta a record di Nürburgring…
Visualizza questo post su Instagram
Tanti cavalli, anzi CV, ma tanti tanti eh; e un’estetica fortemente italiana. Stiamo parlando di Estrema Fulminea, una nuovissima supercar nata in seno al produttore di auto sportivissime Automobili Estrema. Luogo di nascita: Modena (è una novità?). Anno di nascita: 2021; dunque due anni di nascita, ma è in questi giorni che Fulminea è passata alla ribalta delle questioni automobilistiche.
Pochi mesi fa, infatti, Gianfranco Pizzuto, fondatore del brand e già co-fondatore e finanziatore di Fisker Automotive, aveva fatto una promessa alquanto ambiziosa. Con Fulminea, infatti, la “neonata” firma modenese ha intenzione di mirare ad un record assoluto e molto rispettato.
Una vera e propria promessa che ha dei termini ben definiti. Allora, tutto sarebbe fissato per il prossimo mese di settembre; tra pochi giorni dunque. Ma in queste ultime settimane le acque sembrano essersi calmate. Comunque sia, Pizzuto ha dato tempo (massimo) entro la fine dell’anno.
Dunque, non ci resta far altro che attendere che Fulminea, la supercar Made in Italy del momento, calchi finalmente l’asfalto aureo del famigerato circuito circuito tedesco di Nürburgring. E nell’attesa di scoprire se Estrema Fulminea sia o meno una supercar capace di riuscire in una tale missione, non ci resta far altro che scoprire questa sportivissima di Modena della quale in pochi oramai sembrano essere interessati.
Azzurra come il cielo, forse una tinta leggermente più elettrizzante della volta celeste, e scattante come un vero e proprio felino; Fulminea rappresenta una sfaccettatura importante dell’ultima fase dell’automobilismo sportivo (e di lusso) della produzione italiana.
Ah, forse ci siamo scordati di ricordarlo, probabilmente perché considerata una questione sottointesa, questa incredibile realizzazione a quattro ruote firmata Automobili Estrema, è lussuosa; anzi, super lussuosa!
Il listino di questa supercar, infatti, sfonda soglia del milione di euro. E allora, tra record di Nürburgring e costo milionario, la nomea di questa sportiva non poteva che passare sotto i nostri radar. E allora, ecco Estrema Fulminea, la supercar Made in Italy che ambisce al massimo successo…
LEGGI ANCHE: Ares Panther Evo è la Supercar del momento. Incredibile!
I cavalli di questa sportiva sono tanti, anzi tantissimi. Chissà se riusciranno a mantenere le promesse…
“In qualità di start-up – ha dichiarato in tempi non sospetti lo stesso Pizzuto – sappiamo che potremmo non essere in grado di completare il prototipo Fulminea e/o perdere il tentativo di record. Ma sappiamo anche che con la nostra passione, esperienza, know-how e talento le possibilità di successo sono maggiori. Non sappiamo ancora se la nostra storia avrà un lieto fine, scopriamolo insieme”.
Forse è arrivato il momento di riprendere il facsimile della carta d’identità di Estrema. Nata a Modena nel 2021, ok; ma poi? Beh, poi occorre dire che si tratta di una supercar dal peso piuma, solamente 1.500 i chilogrammi totali della vettura; passando alla meccanica, invece, troviamo addirittura quattro motori full electric (sì, Fulminea è una supercar a zero emissioni) capaci di sprigionare in totale ben 2.040 CV!
LEGGI ANCHE: Ares Panther Evo è la Supercar del momento. Incredibile!
Altro dettaglio fondamentale di Fulminea, proprio riguardante l’incredibile potenza sprigionabile dalla vettura in questione. Per la realizzazione di questo modello Automobili Estrema ha collaborato in coppia con con Bridgestone, storica azienda giapponese produttrice di pneumatici, con l’obiettivo comune di creare degli pneumatici appositi in grado di resistere senza riportare alcun danno all’immensa potenza sprigionata dai quattro propulsori elettrici.
Inoltre è stata necessaria un’ulteriore collaborazione, questa volta con Upstream Security, società leader di gestione e sicurezza dei dati con sede in Israele, società questa che avrà il compito di proteggere e monitorare l’auto da potenziali attacchi esterni.
Infine, per chiudere il quadro su Fulminea, per il momento è stato deciso di produrre esclusivamente 61 unità della supercar in questione, le quali presenteranno un prezzo che sfiorerà i 2 milioni di euro!