Costi folli e listini fuori controllo; oramai l’acquisto di una nuova vettura sempre essere diventata una vera e propria impresa economica. Impresa che molti non si sentono pronti di affrontare. E così le vendite, nonostante un timido rialzo registrato in questi ultimi mesi, calano a picco; mentre a crescere è solamente l’usato. Uno scenario al quale, a quanto sembra, bisogna abituarsi in fretta; perlomeno in attesa dell’arrivo della mobilità completamente (e obbligatoriamente) a zero emissioni. Comunque sia, in questa giungla colma di insidie nella quale il mercato automobilistico si è trasformato, tra le varie richieste faraoniche e altre spropositate, esistono ancora alcune offerte da far venire l’acquolina in bocca. Per esempio, c’è un nuovo protagonista a ruote alte che arriva dal continente asiatico, precisamente dalla Cina, che sta facendo impazzire gli automobilisti italiani. Si tratta di un SUV a un prezzo stracciato letteralmente impossibile da perdere!
Arriva dalla Cina e vuole conquistare l’Italia, questo SUV a prezzo stracciato vuole stravolgere il mercato
Visualizza questo post su Instagram
Sì, è cinese; ma non aspettatevi la solita scatolina a tre porte e due posti oppure un veicolo che sembra realizzato in una qualche scadente plastica o materiale affino. Oramai anche i costruttori cinesi, infatti, si sono evoluti, e hanno iniziato a rendere sempre più precise e meticolose le proprie campagne di marketing. Campagne che, e questo bisogna dirlo, risultano vincenti anche perché spesso presentano dei prodotti affini con i gusti e con le necessità dei motorizzati del vecchio continente, e non solo…
Spinta da questa febbre dell’elettrico, febbre alla quale solo lei (per il momento) sembra avere una cura, la Cina ha intenzione di conquistare il mondo. Niente allarmismi, nessuno spettro di guerre (si spera) o di fuoco; infatti il grande Paese rosso guidato da Xi Jinping ha intenzione di arrivare ad un tale risultato solamente attraverso le proprie quattro ruote.
Uno spettro, quello cinese sull’Occidente, che sta iniziando a far paura ai grandi Gruppi automobilistici europei. Solamente nella giornata di ieri, in occasione della primo semestre 2023 di Stellantis, con annessi annunci di una crescita esponenziale, Carlos Tavares, amministratore delegato del Gruppo in questione, si è lasciato andare ad una dichiarazione timorosa. Egli infatti ha detto “temo l’invasione della Cina, non Tesla”; gettando qualche gelido brivido sulle spalle dei presenti.
Ma se si ha intenzione di quantomeno lottare con la nuova forza asiatica, allora bisogna giocare con le stesse regole e sugli stessi fronti. Con delle strategie simili dunque; ma quali sono le strategie cinesi? Beh, proporre delle automobili, e non importa che siano termiche o ibride o elettriche, a basso costo. L’occidente è pronto a fare ciò? Per il momento non sembra…
E così la Cina muove un altro passo in avanti con un modernissimo SUV a un prezzo stracciato che sta letteralmente facendo impazzire gli automobilisti italiani. Bello lo è ed anche tecnologico, costa poco e non è nemmeno elettrico; insomma, una ricetta ottimale per far cadere ai propri piedi, o meglio alle proprie ruote, i motorizzati d’Italia!
LEGGI ANCHE: Il Nuovo SUV di Hyundai ti farà impazzire. Un Bolide sensazionale!
EMC Wave 3, il nome del nuovo protagonista a ruote alte capace di conquistare gli Italiani
Questo famigerato SUV risponde al nome di EMC Wave 3, in Italia è già presente ed è stato importato da Eurasia Motor Company. Un veicolo, com’è ovvio che sia, prodotto in Cina ma che possiede anche delle profonde radici italiane. Infatti esso è dotato di un impianto a gas sviluppato proprio in Italia grazie alla collaborazione con la BRC.
Per essere ancora più precisi, Wave 3 è uno Sport Utility Vehicle compatto e adatto da guidare in città; le sue dimensioni parlano di 4,40 metri di lunghezza per 1,83 metri di larghezza e 1,67 metri di altezza. Nonostante ciò, però, il passo di 2,63 metri riesce a rendere l’abitacolo alquanto spazioso. Piccolo ma anche leggero, infatti il peso supera di poco la tonnellata. E per la precisione, sono più o meno 1.396 i chilogrammi della vettura con pilota a bordo.
LEGGI ANCHE: La City-Car da 14 Mila Euro che fa impazzire gli Automobilisti. Tutti la vogliono!
Vettura dotata di un motore 1.5 bifuel benzina/GPL con due diverse potenze, 113 CV per la versione con cambio manuale (allestimento Easy Wave) e 147 CV per quella con cambio automatico (Premium Wave). Inoltre, la coppia è di 140 Nm per la variante di accesso alla gamma, e sale a 214 Nm per l’allestimento superiore.
Per quanto riguarda l’estetica; beh, il design di Wave 3 all’occhio risulta abbastanza semplice e piacevole allo stesso tempo. La livrea risponde a concetti estetici moderni, e a dominare è soprattutto la grande, grandissima calandra dotata di listelli cromati e i gruppi ottici a sviluppo orizzontale.
Ma parliamo ora di listini. Abbiamo detto sin da subito che Wave 3 è un SUV a prezzo stracciato; ebbene, questo viene proposto a partire da 22.000 euro per la variante di accesso alla gamma, quella con cambio manuale per intenderci, e arriva fino a 24.ooo euro per il top di gamma, quest’ultimo contraddistinto di una ricchissima dotazione di serie. Prezzi difficili da vedere in questi tempi!