Se c’è un elemento che può davvero trasformare il nostro viso e donare un tocco irresistibile allo sguardo, sono proprio le sopracciglia. Le sopracciglia definiscono l’architettura del nostro volto e soprattutto del nostro sguardo ed è bene, dunque, prendersene cura. E’ questo il motivo per il quale uno dei trattamenti più richiesti e amati nell’ultimo periodo è la laminazione delle sopracciglia. Ma prima di precipitarvi dal tuo professionista di fiducia per farti mettere a nuovo le sopracciglia, ci sono delle cose che devi sapere su questo trattamento.
Microshading: Cos’è e Quale effetto promette
Visualizza questo post su Instagram
Il Microshading, detto in parole povere, è la tecnica per tatuare le sopracciglia in modo semi-permanente. Si tratta, infatti, di un vero e proprio trattamento estetico che permette di riempire le sopracciglia e correggere eventuali asimmetrie. Come viene fatto? Come un vero tatutaggio, dei piccoli aghi praticheranno delle micro incisioni sull’epidermide per far sì che la pigmentazione colorata scelta penetri in profondità e riempia i buchetti tra i peli per donare maggiore intensità alla zona. Infatti, questa tecnica prende il nome proprio da to shade, ovvero fare ombra, poiché il suo obiettivo è quello di creare ombreggiature tra le sopracciglia, facendole sembrare più piene e definite. Il risultato finale è uno straordinario effetto pixel che, con la guarigione, diventa molto naturale e cool! Ora, ti starai sicuramente chiedendo qual è la differenza con il Microblanding, l’altro famoso trattamento sopraccigliare…te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo.
Perché preferirlo al Microblading
E’ vero, il Microshading e il Microblading hanno una cosa in comune: sono entrambe tecniche per effetturare un tatuaggio semipermanente alle sopracciglia ma hanno anche sostanziali differenze che potrebbero spingerti a scegliere la prima a discapito della seconda. Ecco quali sono:
Il Microshading regala un effetto più morbido e naturale
Il Microshading crea un effetto più morbido e naturale rispetto al Microblading. Le linee create da quest’ultimo possono, infatti, sembrare più nette e marcate poiché l’operatrice andrà a tracciare linee precise che ricalcano un singolo peletto. Nel caso del microshading, invece, il pigmento di colore verrà come “trascinato”, effettuando piccoli puntini e sfumature a mano, producendo così una sfumatura leggera e uniforme che imita la crescita naturale dei peli delle sopracciglia.
E’ adatto a tutti i tipi di pelle
Il Microshading è adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle miste e più grasse che hanno più difficoltà nel trattenere il pigmento definito da altre tecniche come il Microblading.
Il tempo di guarigione è più veloce e sentirai meno dolore
Le punturine dell’ago del Microshading sono meno profonde rispetto a quelle fatte dal Microblading, il che significa che il dolore durante il primo trattamento sarà minore. Inoltre, il tempo di guarigione è più veloce poiché, nel primo caso, ci sarà meno probabilità di sanguinamento e/o gonfiore.
Puoi personalizzare le Sopracciglia come desideri
Il Microshading ti permette di personalizzare a tuo gusto le sopracciglia. Con questo trattamento è, infatti, possibile regolare l’intensità e la forma dell’ombreggiatura per ottenere l’effetto che più si desidera, che può variare da un aspetto naturale a uno più marcato e intenso.
Durata e sedute del Microshading
In media, le sedute di microshading che ti assicurano sopracciglia folte e perfette, sono due e la durata del trattamento si aggira intorno ad un paio d’anni. Ma, come accade spesso anche per il microblading, è possibile che abbia bisogno di una seduta annuale per essere leggermente ripassato.
LEGGI ANCHE: Come far sembrare le Labbra più carnose con il Make Up: 5 trucchi imperdibili!
Costi e consigli utili per un Tatuaggio alle Sopracciglia valido e sicuro
Il prezzo del microshading per sopracciglia varia naturalmente in base al centro in cui la si fa. Mediamente il prezzo per le prime due sedute si aggira tra i 500-800€. Diffidate da chi vi offre sedute super low cost servendosi di prodotti di dubbia provenienza, così come allo stesso modo vi invitiamo a diffidare da chi propone a prezzi spropositati trattamenti che tutto sommato non sono eccessivamente costosi. Un’ultima raccomandazione, ma importante: non si tratta di un trattamento invasivo, ma i prodotti applicati devono essere di ottima qualità e, soprattutto, le estetiste e le dermopigmentiste a cui vi affidate devono conoscere bene la struttura e il colore del vostro pelo.
LEGGI ANCHE: Come realizzare un trucco da sera perfetto: i 6 consigli del Make Up Artist