Altro che calciatori, i veri idoli di questi tempi sono diventati i tennisti, un po’ come successo a cavallo tra gli anni settanta e ottanta, e adesso sono loro i pià ricchi nel mondo dello sport; o quasi. Dalla competizione al conto in banca, ormai gli sportivi si sono trasformati in una sorta di imprenditori piuttosto che dei “semplici” agonisti, e i loro patrimoni hanno cominciato a gonfiarsi sempre più. Tra contratti esterni e cachet vinti sul campo, terra rossa o erba che sia, il tennis sembra essere diventato una vera e propria miniera d’oro. Ma chi guadagna di più? Ecco, allora, la classifica dei tennisti più pagati (e vincenti) del momento, da Novak Djokovic a Carlos Alcaraz, ma questa volta il nostro Jannik Sinner…
Scopri i nomi dei tennisti più ricchi nel nostro video
Sinner è il primo al mondo, ma nel tennis a volte non contano solo le vittorie…
A quanto pare a suon di racchette non piovono soltanto palline gialle e punti, ma anche tanti, tantissimi milioni di euro. I tennisti sono diventate le nuove superstar, e questo decennio parrebbe essere territorio loro. Sono passati i tempi in cui i ragazzini sognavano di essere dei calciatori e di sposare poi la famigerata velina. Adesso l’ambizione più alta per uno sportivo, o almeno per chi cerca quella vita lì, è di prendere una racchetta in mano e scalare la classifica Atp, in caso di uomo, o Wta, in caso di donna; e adesso l’amore ha lasciato il posto al fatturato.
Niente love story da prima copertina, anche se la cronaca rosa continua ancora oggi a ricucire intorno ai nostri tennisti, Sinner e Matteo Berrettini su tutti, vicende sentimentali più o meno veritiere e meritevoli del grande scoop. Di questi tempi, infatti, il cuore sembra battere soltanto per i soldi, e gli sportivi potrebbero addirittura essere più attivi in altri campi piuttosto che nel loro sport.
Insomma, tanto per farla chiara, non più atleti professionisti, o perlomeno non più solo quello, ma anche dei veri e propri imprenditori di successo impegnati in vari settori. Dal campo immobiliare a quello della ristorazione, e così via. In più, bisogna anche contare i vari contratti con gli sponsor, provenienti dall’universo sportivo o meno, e i premi vinti a suon di vittorie. Ecco, dunque, i nuovi milionari degli anni ’20 del duemila…
Il riferimento è alla classifica dei tennisti più pagati al mondo, dove non fanno la loro apparizione solamente i nomi più blasonati della vecchia guardia del tennis, come per esempio il serbo Djokovic, ultimo vincitore della medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, che ultimamente ha perso in finale degli Shanghai Masters proprio contro l’altoatesino classe 2001, ma anche la nuova leva dei campioncini. Dallo stesso Sinner al già citato Alcaraz, i veri protagonisti del presente e soprattutto del futuro di questo sport. Insomma, ecco chi sono i veri paperoni nel tennis.
Soldi, e sempre più soldi: ecco chi sono i veri paperoni tra i tennisti
Nell’ultimo anno i tifosi italiani di tennis hanno avuto di che esultare. Insomma, le vittorie di Sinner hanno esaltato un Paese intero, e soprattutto hanno portato questo fantastico tennista a scalare completamente la classifica Atp, arrivando addirittura al primo posto. Posizione che, tra l’altro, sicuramente manterrà fino alla fine di questo 2024. Un anno da – e di – record, quindi, eppure questa volta l’idolo italiano dai capelli rossi non è primo…
La classifica dei tennisti più pagati al mondo, infatti, vede in prima posizione il grande rivale di Jannik, ovvero il numero tre per la classifica Atp Carlos Alcaraz. Per il giovane spagnolo pesano, ma in senso più che positivo, i 42,3 milioni di dollari complessivi guadagnati nell’ultimo anno, di cui 10,3 milioni da montepremi vinti sul campo e il resto provenienti dai vari sponsor come Nike, Rolex e Bmw. Medaglia di argento, invece, per Novak Djokovic. Per lui si contano ben 37,2 milioni, questi divisi tra 12,2 milioni di montepremi e 25 di contratti esterni al tennis. A chiudere il podio dei top three è la tennista statunitense Coco Gauff con i suoi 27,1 milioni di dollari.
Subito fuori dal podio troviamo la polacca Iga Swiatek (26,7 milioni), lo stesso Sinner, Rafa Nadal con 23,3 milioni di dollari, il russo Daniil Medvedev (20,3 milioni), Naomi Osaka (14,6 milioni), Casper Ruud (13,9 milioni) e Aryna Sabalenka (13,7 milioni). Per quanto riguarda, infine, l’italiano in classifica: Jannik in questo ultimo anno ha visto salire i suoi incassi fino a un totale di 26,6 milioni di dollari, divisi tra 11,6 milioni vinti sul campo e 15 milioni extra campo.