Un’icona che torna a vivere, o meglio ancora, a ticchettare. Già, perché se parliamo di orologi di qualità, ma allo stesso tempo famosi per essere venduti a prezzi accessibili, allora non può che balzare alla mente il mitico brand d’orologeria statunitense Timex. Una storia antica, e senza fine, che adesso sta per compiere addirittura i suoi primi centosettant’anni. Un compleanno importantissimo, e proprio per questa ragione il produttore ha deciso di tornare alle origini, ovvero quando negli Usa commercializzava il suo segnatempo (lo Yankee pocket watch), ancora da taschino, al prezzo di un solo dollaro. Siete pronti per il modello chic più economico di sempre?
La storia che ritorna, ecco il prezzo più basso della storia per un segnatmpo di qualità
No, questa volta non possiamo di certo usare il termine luxury. Nonostante al giorno d’oggi nel catalogo di Timex siano presenti alcuni orologi di fascia medio alta, e ci stiamo riferendo al prezzo di questi accessori, questo produttore a stelle e strisce si è sempre contraddistinto sul mercato per delle proposte certamente di qualità sopraffina, anche se piuttosto semplici, ma soprattutto per dei listini low cost.
Dei modelli di segnatempo super pop, basti pensare anche alle varie collaborazioni che hanno preso vita in questi anni, una su tutte quella con i Peanuts, con i protagonisti dello storico fumetto americano diventati protagonisti di molti orologi, sia digitali che analogici. Ma soprattutto qui ci troviamo di fronte a un’azienda che può contare su una tradizione lunga ormai quasi due secoli.
Era il il 1854, infatti, quando questa realtà – allora chiamata Waterbury Clock Company – è stata fondata a Waterbury, per l’appunto, nello Stato del Connecticut; e in pochissimo tempo, grazie ai suoi prezzi contenuti, è riuscita ad assumere una presenza sempre più importante nel mercato dell’orologeria.
Il brand ha poi subito vari cambiamenti, come le due modifiche del nome; prima era stato scelto la nuova nominazione US Time Corporation, cambiata definitivamente in Timex nel 1950. Eppure, l’anima dell’azienda è rimasta sempre la stessa. Orologi semplici, buoni e venduti a prezzi accessibili. Ecco, ora che il brand sta per spegnere ben centosettanta candeline, ha deciso di tornare agli albori.
Certo, il compleanno è di Timex, ma è lui che fa un regalo a noi. Quale? Come già anticipato in precedenza, per questa occasione, il brand ha deciso di portare le sue personali lancette indietro nel tempo, almeno per quanto riguarda il suo prezzario, proponendo una versione in edizione limitata del suo Waterbury da 119 dollari a solo 1 dollaro, ovvero meno di un euro, per un solo giorno. Insomma, un’opportunità da non perdere per nessuna ragione. Ecco, allora, come fare per rimanere sintonizzati con questa incredibile offerta, e soprattutto ecco di che orologio si tratta…
Timex festeggia i suoi 170 anni e torna alle sue origini: Waterbury costa 1 dollaro
Un regalo speciale, quindi, ai suoi clienti. Così Timex festeggia il suo compleanno, centosettanta anni in cui questo brand, insieme ad altre firme del settore come Casio, è diventato un vero e proprio mito nel mercato di fascia medio-bassa. Ma torniamo al compleanno dell’azienda. L’occasione è unica, e dunque ecco che uno dei modelli più storici e amati dal pubblico presente nella produzione del marchio, scende addirittura di centodiciotto dollari, arrivando a costarne solamente uno. Questo, tradotto nella nostra valuta, significa l’opportunità di accaparrarsi un segnatempo comunque di alto valore a soli 0,92 euro. Pochi centesimi per un Timex, mica male eh…
Il modello in questione, già citato in precedenza, è il Waterbury, che adesso viene venduto con lo speciale slogan che recita “it’s not a watch, it’s an american icon“; ovvero: non è un orologio, è un’icona americana. Una sorta di contrapposizione con il primissimo Yankee pocket watch, questo commercializzato con il claim: “L’ora giusta per pochi soldi“, puntando sul prezzo di un dollaro.
Comunque sia, si tratta di una produzione speciale e limitata del segnatempo. Sono disponibili solamente mille esemplari. In questo caso, infatti, l’accessorio mostra alcuni dettagli differenti rispetto alla sua tradizionale forma. Dettagli che vengono sfoggiati dal quadrante, sempre bianco con indici romani laccati in 3D neri, che ne denotano un aspetto che più vintage di così non si può. Inoltre, il fondello presenta uno speciale disegno commemorativo per il compleanno del marchio. Il tutto è rifinito poi dal cinturino in pelle nera con fibbia ad ardiglione in acciaio.
La vendita di questo orologio sarà limitata solamente alla giornata di sabato 16 novembre a partire dalle ore 10:00 del mattino. Iscrivendosi con la propria e-mail al sito di Timex si verrà contattati al momento dell’apertura della vendita.