Il football americano, quella sorta di rugby – e i fan della disciplina ci scuseranno per questa bestemmia – in salsa USA, non è certamente lo sport più in voga qui in Italia. Ma c’è una figura della NFL (National Football League) che, pure qui nello Stivale, è molto conosciuta anche al di fuori della stretta cerchia di appassionati. Stiamo parlando di Tom Brady, una sorta di Michael Jordan della palla ovale, ex marito della supermodella brasiliana Gisele Bündchen, e, tanto per fargli qualche conto in tasca, con un patrimonio che si aggira intorno ai 250milioni di dollari. Insomma, il profilo adatto per essere un watch enthusiast con i fiocchi, e infatti sembra proprio essere così. L’amore per gli orologi del tre volte Mvp della stagione (e cinque del Super Bowl) lo dimostra anche questo Rolex milionario pronto ad andare all’asta. Ecco quanto vale…
Scopri l’amore per gli orologi di Tom Brady nel nostro video
Lancette e palloni da football, un binomio perfetto per un watch enthusiast con i fiocchi
La realtà dello sport professionistico è molto diversa se confrontiamo l’Italia, ma anche l’intera Europa, agli Stati Uniti d’America. Mentre qui, e prendiamo come esempio il massimo dell’attrattiva sportiva, ovvero il calcio, chi vuole arrivare al livello più alto, e cioè la Serie A, deve andare in contro a una sorta di cammino dantesco girovagando tra giovanili, panchine e serie minori, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico la scalata funziona in altro modo.
Un sogno, meritocratico, che vede i ragazzini più promettenti dei licei d’America andare, grazie a offerte di borse di studio per meriti sportivi, nei migliori college statunitensi, e poi – se vengono mantenute le aspettative – a presenziare al famoso draft. Evento in cui le squadre professionistiche, che si tratti di NBA (basket), MLB (baseball) o NFL, e altre discipline “minori” come l’hockey, selezionano i migliori giovani offrendogli un contratto, facendoli così entrare definitivamente nell’Olimpo dello sport a stelle e strisce.
Ok, non sempre funziona in questo modo, sia per quanto riguarda il Vecchio continente che per l’America, ma in grandi linee sì. Ed è una cosa molto lontana dalla nostra cultura sportiva, così come è lontano anche il funzionamento del football americano. Negli ultimi anni questa disciplina ha visto crescere il suo bacino di appassionati anche qui in Europa, e soprattutto in Italia. Eppure, per molti continua a essere un terreno oscuro. Bisogna, però, fare eccezione per alcuni volti.
Uno, diventato una vera star negli ultimi mesi, è Travis Kelce, tight end dei Kansas City Chiefs, ovvero il fidanzato della popstar mondiale Taylor Swift. L’altro, invece, è il già citato Tom Brady, sicuramente uno dei giocatori più rappresentativi della storia della NFL.
Ma se non è il pallone ovale a unirci a Brady, a farlo è la sua passione per le lancette. Già, il Goat (Greatest of all Time) del football americano è un grande amante dei segnatempo, e soprattutto di quelli lussuosi e super esclusivi. Proprio come il suo sfarzosissimo Rolex in edizione limitata che sta per essere venduto tramite asta da Sotheby’s, e che fa parte di un lotto chiamato “GOAT Collection: Watches and Treasures from Tom Brady“. Ecco di quale orologio si tratta…
L’asta del Goat, in tutti i sensi. Un lotto pieno di sorprese, e con un segnatempo da urlo
Così, alcune delle fortune più lussuose, e quindi accessori costosissimi, mai possedute da Tom Brady sono passate nelle mani della famosa casa d’aste Sotheby’s. Il risultato? Una vendita attesissima programmata per il 10 dicembre a New York.
Tom Brady, il più grande quarterback di tutti i tempi, è un grande collezionista ma non solo di trionfi e titoli sportivi. Per decenni, la leggenda della NFL ha conservato cimeli storici della sua carriera senza pari, insieme a un’eccezionale collezione di orologi. Ora, per la prima volta, è pronto a condividere, in un’asta da Sotheby’s.
Dunque, fanno parte di questo immenso e lussuosissimo lotto alcuni segnatempo che hanno scritto la storia dell’alta orologeria. Stiamo parlando di modelli del calibro Rolex Daytona Paul Newman REF.6241, un esemplare quasi impossibile da trovare sul mercato, caratterizzato dal suo classico design e, soprattutto, dal rivestimento in oro 18 carati, e dal quadrante nero che si abbina all’iconica Lotus del 1969. L’orologio in questione, infatti, si ispira alle monoposto della scuderia britannica che in quegli anni correvano in Formula 1.
Secondo alcune stime, di questo modello al momento nel mondo intero esisterebbero appena trecento pezzi. Insomma, un orologio molto difficile da vedere, a parte al polso di Tom. L’icona del football americano, infatti, ha indossato questo segnatempo nel 2023, e poi in occasione del suo ingresso nella Patriots Hall of Fame. Il suo valore? Beh, in questo caso non possiamo far altro che attenerci alle stime dell’ultima vendita di un simile Rolex, questa avvenuta nel 2020 a Londra – sempre attraverso Sotheby’s – in cui l’accessorio è stato acquistato per ben 1.350.000 euro.