La cura della pelle sa che può contare su alcuni ingredienti che sono ottimi alleati di bellezza. Insieme all’acido ialuronico e alla vitamina C, la niacinamide è una di quelle sostanze che non può mancare nella skincare routine. Va bene per la pelle grassa, per quella secca, per la pelle mista e pure perla pelle sensibile.
- La niacinamide: proprietà e benefici di un vero alleato di bellezza
- I migliori tonici alla niacinamide
- Multi-Active Delivery Essence, The Ordinary: la prima strepitosa essenza del brand
- Fat Water , Fenty beauty: il tonico multifunzionale alla niacinamide
- Niacinamide 10%, ONE THING : il tonico che ha come unico ingrediente la Niacinamide
- Pury Tonic, Eterea Cosmesi Naturale: il tonico per pelli impure
- Niacinamide Treatment Essence, RAAW Alchemy: l’essenza perfezionante della pelle
La niacinamide: proprietà e benefici di un vero alleato di bellezza
Ultimamente questo ingrediente è diventato una vera e propria star per la cura della pelle. E lo è a ragione, in quanto è considerato uno dei principi attivi più funzionali nell’ambito della skincare. La niacinamide è un derivato della vitamina B3, la sua forza sta nell’essere ben tollerato da qualsiasi tipo di pelle perché è uno dei meno irritanti. Esso viene utilizzato per illuminare la pelle, ma anche per regolare la produzione di sebo oltre a lenire l’incarnato. I benifici di questo principio attivo diventano sempre diversi a seconda dell’ingrediente con cui viene abbinato. Se per esempio esso si trova nella formula con la vitamina C aiuta a contrastare e cancellare le discromie, se al retinolo contrasta la formazione di acne ed impurità oltre a stimolare la produzione di collagene e quindi a frenare l’invecchiamento cutaneo. Se, infine, viene abbinato all’acido salicidico, la niacinamide è un ottimo esfoliante. Proprio per tutte queste sue proprietà la niacinamide è presente nei detergenti come nelle creme, nei sieri come nei tonici.
I migliori tonici alla niacinamide
Il tonico sappiamo benissimo che è un prodotto di skincare spesso sottovalutato, a volte dimenticato, eppure è un trattamento molto importante in quanto aiuta a preparare la pelle ai trattamenti successivi. Ecco i migliori tonici alla niacinamide da provare…
Multi-Active Delivery Essence, The Ordinary: la prima strepitosa essenza del brand

Una novità imperdibile e super performante. Questo tonico, anzi essence per la precisione, in quanto non contiene alcool, è un prodotto da provare. La sua formula trasforma l’essence in una miscela che idrata la pelle e la prepara ai trattamenti di skincare successivi.La nuova Multi-Active Delivery Essence aumenta la funzionalità della pelle attraverso un metodo di condizionamento in preparazione all’applicazione di altri prodotti. Essa combina ben 4 tecnologie attive il Propandiolo che migliora l’idratazione, il Caproilprolinato di sodio che migliora la performance degli aminoacidi e della niacinamide presenti tra gli ingredienti, il Glicogeno che aiuta la pelle ad ottenere un aspetto radioso e la Glicerina che rafforza la barriera cutanea per trattenere l’umidità.
Fat Water , Fenty beauty: il tonico multifunzionale alla niacinamide

E’ più di un tonico, perché Fat Water è il tonico siero 2 in 1. Esso ha il potere di un tonico e l’efficacia di un siero che interviene sulla pelle sia per contrastare le eventuali discromie della pelle che per levigarla e ridurre la lucidità agendo con delicatezza. Questo prodotto si adatta a tutti i tipi di pelle ed è una vera e propria riserva d’acqua. La niacinamide presente sulla formula agisce sui pori dilatati e uniforma visibilmente il tono dell’incarnato. Questo tonico ha una texture che si assorbe all’istante e un leggero profumo di ciliegia dolce e fico scaldato dal sole trasforma la sua applicazione in una piacevole coccola.
Niacinamide 10%, ONE THING : il tonico che ha come unico ingrediente la Niacinamide

E’ un tonico vegano, cruelty-free formulato con un unico ingrediente, la Niacinamide in concentrazione del 10%. Grazie attivo funzionale la pelle si illumina e diventa più radiosa e uniforme. La formula innovativa di questo trattamento lo trasforma in un prodotto multifunzionale: può essere sia passato direttamente sul viso proprio come tonico, sia può essere aggiunto alla propria crema per illuminare la pelle che può essere utilizzato come maschera viso facendo impacchi di 10 minuti o può diventare un’ottima mist rinfrescante da portare con sé in borsa soprattutto nelle stagioni più calde.
Pury Tonic, Eterea Cosmesi Naturale: il tonico per pelli impure

Questo tonico sfrutta le proprietà purificanti della Niacinamide grazie alla combinazione con l’Avena naturale fermentata ideale mantenere l’equilibrio del microbiota cutaneo e potenziare la luminosità della pelle. Nella sua formula è presente anche un complesso vegetale a base di Timo, Eucalipto, Ortica e corteccia di Salice, tutti ingredienti anch’essi purificanti e astringenti che rafforzano quindi anche la performance di questo prodotto. All’interno di questo tonico è presente anche l’Acido Salicilico noto per le sue proprietà antibatteriche e un complesso a base di Hamamelis, Lavanda, Rosmarino e Salvia dall’effetto calmante. L’aggiunta di Acidi della Frutta favorisce un’azione esfoliante delicata ma efficace.
Niacinamide Treatment Essence, RAAW Alchemy: l’essenza perfezionante della pelle

E’ un’Essenza con niacinamide, acido ialuronico e altri ingredienti che lavorano in sinergia per rivitalizzare rimpolpare e perfezionare la pelle. Questo trattamento è un vero e proprio booster da utilizzare ogni giorno per affinare visibilmente i pori, rimpolpare la pelle e levigarla. Utilizzarla prima del siero significa inforndere sulla pelle un mix di antiossidanti e profondamente idratanti come la niacinamide, l’acido ialuronico, l’alga laminaria, l’estratto di mirtillo e la caffeina per rendere la pelle più ricettiva e pronta al trattamento successivo.