Esistono brand automobilistici che possono vantare un solo modello per ogni segmenti, e molti marchi vi possiamo assicurare che non riescono nemmeno in questa sfida, limitando la propria gamma ad una piccola manciata di automobili, e spesso nemmeno le più in voga del momento. Ma allo stesso tempo esiste un’azienda specializzata nella produzione delle quattro ruote, un’azienda nipponica per essere più precisi, che forte del proprio nome e della propria economia, è in grado di soddisfare tutte, ma proprio tutte le richieste di ogni automobilista. Si tratta di Toyota, ovviamente, ovvero il marchio più forte per vendite in tutto il mondo. E nella gamma della casa giapponese troviamo due crossover senza ombra di dubbio tra i più apprezzati e soprattutto guidati. Due modelli che si sfidano per trovare una sorta di vincitore, anche se a vincere è sempre la loro casa madre. Ecco C-HR vs Yaris Cross…
C-HR vs Yaris Cross una sfida a ruote alte che fa comprendere quanto sia ampia la proposta di Toyota!
Visualizza questo post su Instagram
E in un periodo certamente triste per l’automotive intero, esiste un marchio che continua imperterrito a macinare successi su successi. Si tratta di Toyota, vale a dire l’azienda che oramai da anni si ritrova indisturbata al primo posto della classifica dei marchi automobilistici più forti del settore. Forti in tutti i sensi ovviamente.
Un successo tale, e prolungato nel tempo soprattutto, che nemmeno la transizione elettrica è riuscita a scalfire; soprattutto perché il brand, intelligentemente, è riuscito a prendere in contropiede il cambiamento apportando delle novità e delle proposte anche innovative, ma continuando comunque a camminare per la propria strada. Strada che l’ha portato ai successi attuali, e dunque che lo accompagnerà anche in quelli futuri.
Niente da sorprendersi, dunque, quando si vede Toyota così in alto nella piramide delle quattro ruote. In fin dei conti si tratta forse del brand che si rivela essere in grado di soddisfare qualsiasi cliente, grazie ad una gamma ampia e variegata.
Gamma che conta sì innumerevoli vetture capaci di spaziare da segmento a segmento, ma che si rivela anche essere in grado di proporre allo stesso tempo auto utilitarie e con prezzi accessibili, e veicoli di classe con, di conseguenza, listini più alti.
Insomma, nello scenario attuale dell’automobilismo, non esiste semplicemente nessun altro marchio come Toyota; o perlomeno capace di pareggiare la proposta di questa firma giapponese. Firma che, quasi per dimostrare ancora una volta le proprie capacità, porta qui in sfida due suoi crossover che risultano tra i più amati, acquistati e guidati del mondo. Stiamo parlando di C-HR vs Yaris Cross, un confronto senza dubbio imperdibile!
LEGGI ANCHE: Opel Corsa vs Peugeot 208, la Sfida delle Utilitarie Stellantis!
Con dimensioni certamente non esagerate, soprattutto per un modello in particolare, me i design sono unici e inimitabili!
Cominciamo allora con Toyota C-HR, ovvero la sorella maggiore tra i due crossover (o B-SUV dir si voglia) in sfida. Questa, infatti, si presenta con delle dimensioni che parlano di 4,36 metri di lunghezza per 1,80 metri di larghezza per 1,57 metri di altezza e presenta un passo, ovvero la distanza che intercorre tra asse anteriore e asse posteriore, pari a 2,64 metri. Queste misure disegnano, dunque, un crossover nella media, ma con interni spaziosi e comodi.
Ciò che colpisce di questa vettura è senza ombra di dubbio la sua livrea così moderna e così spigolosa, capace di dare vita ad un profilo unico e dai tratti addirittura futuristici. frontale molto aggressivo sul quale primeggia il logo del brand nipponico e fiancata e posteriori muscolosi. Inoltre, bisogna sottolineare anche un accenno di linea coupé.
Negli interni, invece, abbiamo già sottolineato le loro qualità in fatto di spazio e comfort, sono presenti dei rivestimenti semplici ma allo stesso tempo di qualità, e la plancia relegata al controllo del sistema di infotainment.
Yaris Cross, nonostante una carrozzeria bombata che rende un’immagine ingrandita, sfoggia le sue dimensioni da crossover compatto di 4,18 metri di lunghezza per 1,77 metri di larghezza per 1,68 metri di altezza e con un passo, stessa manfrina precedente, pari a 2,56 metri.
Anche gli esterni di Yaris Cross, la quale nasce sulla stessa piattaforma del modello di punta (soprattutto in Europa) di Toyota, ovvero la Yaris, in qualche modo eleva lo stile presentato già sulla mitica utilitaria, gonfiandolo e irrobustendolo pesantemente. Rispetto a C-HR, molti spigoli in questo caso si addolciscono e il design si rivela essere un classico design da crossover.
E allo stesso modo anche l’abitacolo di Yaris Cross rispecchia una visuale tradizionale del segmento. Rispetto a quanto detto per gli interni precedenti, qui cambia poco soprattutto a livello concettuale.
LEGGI ANCHE: Opel Astra vs Skoda Scala, la Sfida delle Berline Accessibili!
Il green inizia a impossessarsi pesantemente delle motorizzazioni di casa Toyota, ma in questo caso si tratta di un’evoluzione graduale
Alla voce “motorizzazioni” C-HR propone solamente due soluzioni, ibride ovviamente. La scelta, dunque, è tra il 1.8 da 122 CV ed il 2.0 litri full hybrid da 184 CV abbinato ad una batteria da 216 Volt al nichel-metallo idruro. Aumentano, invece, gli allestimenti che arrivano addirittura a sei: Active (accesso alla gamma), Trend, Lounge, Comfort, GR Sport e GR Sport Black Edition (sportivo al massimo ma anche raffinato); con prezzi che vanno da un minimo di 32.900 euro ad un massimo di listino pari a 41.900 euro.
Differente la soluzione, unica, proposta da Toyota Yaris Cross; in questo caso, infatti, il modello è dotato di propulsore 1.5 3 cilindri abbinato a un motore elettrico e a un motogeneratore che portano la potenza a 116 CV. Disponibile anche la versione con trazione integrale. Quattro il numero degli allestimenti: Active (accesso alla gamma),Trend, Lounge e Adventure (versione più sportiva). I prezzi, invece, vanno da 26.650 euro a 31.600 euro.