Gli appassionati delle quattro ruote da fuoristrada possono gioire come non mai; in questi giorni, infatti, è stato presentato il nuovo capitolo di un mito indiscusso che oramai dagli anni ’50, e più precisamente dal 1951, sta deliziando gli amanti dell’All Terrain. Stiamo parlando, e l’immagine qui presente ci da un evidente conforto, di Toyota Land Cruiser! L’offroad nipponica, quindi, si risveglia con la “First Edition“, una nuova generazione ricca di rimandi al passato, vintage oseremo dire, che guardano con occhi dolci, dolcissimi, agli anni ’70 e ’80. Nuova piattaforma, colorazioni indimenticabili e motori più affidabili che mai; la Land Cruiser del 2023 si candida per essere una delle vetture più esclusive di quest’anno. Siete pronti ad accaparrarvi una di queste leggende? Le prenotazioni inizieranno nel prossimo mese di ottobre; un’occasione unica per assicurarsi un’icona unica, inimitabile e senza tempo!
È tornato il fuoristrada più leggendario di sempre, la nuova generazione di Toyota Land Cruiser è semplicemente sensazionale…
Visualizza questo post su Instagram
Quando si guarda negli occhi, o meglio nei fanali, una leggenda delle quattro ruote non si può far altro che scioglierci dall’emozione come neve al sole. Insomma, potremmo dire che il vintage ha letteralmente modificato il nostro modo di vedere al nostro passato e alle nostre “cose”, coprendo tutto con un velo, forse poco veritiero, di nostalgia.
Eppure questa volta nulla è come prima. Prima di tutto perché di vintage in questo caso, di vero vintage, c’è solamente il nome di questa vettura, un nome da leggenda, e dei rimandi classici a livello estetico, soprattutto per quanto riguarda gli esterni e i colori della livrea. E seconda cosa, perché qui tutto è nuovo.
Dunque nessuna nostalgia, semmai orgoglio per una rivisitazione che rende il giusto omaggio ad un’icona All Terrain, vale a dire fuoristrada per intenderci. “First Edition”, questo il nome della versione di lancio della nuova generazione della mitica Toyota Land Cruiser, rivive nelle storiche qualità che hanno reso il nome di questo modello giapponese sinonimo di forza e affidabilità per oltre 70 anni.
Una storia unica quella che porta sulle spalle questo gigantesco fuoristrada. Infatti, il Land Cruiser nasce 72 anni fa come “Toyota BJ”, il 1° agosto 1951; e come dimostrazione di forza e capacità, poco dopo il suo debutto, l’auto ha voluto dimostrare le sue capacità diventando il primo veicolo a raggiungere con successo il checkpoint 6 sulle pendici del Monte Fuji.
E nessuna generazione nata dopo il primo modello, ha mai peccato nel dimostrare le sue grandi doti. Anche per questo stiamo parlando di una delle All Terrain più fortunate della storia dell’Automotive. Basti pensare che di Toyota Land Cruiser fino a oggi ne sono state vendute addirittura oltre 10 milioni in più di 170 paesi e regioni.
La “First Edition” 2023 cambia dunque le carte in tavola rispetto alla precedente generazione J300 in vendita ormai dal 2021 (ma non in Europa occidentale). Per questa occasione, infatti, il brand nipponico, da anni il più grande del mondo intero per vendite, ha apportato delle modifiche necessarie per proiettare un nome così grande nel futuro della mobilità; e la versione elettrificata sta per arrivare…
LEGGI ANCHE: Jeep Avenger vs Fiat 600, la Sfida dei nuovi Crossover Stellantis!
Nuova, anzi nuovissima ma eternamente legata al passato e alle sue radici. Questa All Terrain è unica nel suo genere!
Il nuovo Land Cruiser, dunque, nasce sulla piattaforma GA-F di Toyota, la quale si pone come obiettivo quello di migliorare significativamente le prestazioni fuoristrada in questione. Inoltre, First Edition è dotata di un nuovo telaio, questo più rigido del 50% rispetto al passato, e la rigidità strutturale di carrozzeria e telaio è incrementata del 30%.
Tutto ciò ha contribuiscono a migliorare la reattività, la maneggevolezza e il comfort di guida. Nonostante ciò, però, questa nuova generazione è facile da guidare e garantisce più comfort sia per chi si trova al volante che per gli altri passeggeri.
Comfort e stabilità sono garantite anche dalla nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile; questa accoppiata con la nuova tecnologia SDM (Stabiliser with Disconnection Mechanism) che permette all’automobilista di modificare lo stato della barra stabilizzatrice utilizzando un interruttore sul cruscotto. In questo caso sono anche presenti degli altri aggiornamenti, quali Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select che forniscono ulteriore supporto durante la guida fuoristrada.
LEGGI ANCHE: Toyota Aygo X Undercover: ecco l’Auto Edizione Limitata più Chic del 2023!
Nuovi sono anche i powertrain dedicati a Toyota Land Cruiser. Si tratta del turbodiesel da 2,8 litri abbinato ad un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti, questo in grado di sviluppare 204 CV/150 kW di potenza massima, e il propulsore elettrificato Diesel/Full Electric con tecnologia mild hybrid a 48 Volt che arriverà solamente nel 2025.
Estetica timeless che unisce dettagli innovative a linee tipiche del passato. Profilo robusto e muscoloso, quasi scultoreo, e gli sbalzi più corti, angoli scolpiti e un sottoscocca più stretto sono stati realizzati per supportare l’anima selvaggia da fuoristrada di Land Cruiser. Inoltre, la carrozzeria in questo caso è intelligente, nel senso che molte parti sono state progettate per essere sostituite facilmente in caso di danni.
Negli interni, invece, dominano comfort, tecnologia e sicurezza. Poi, il nuovo modello del fuoristrada è dotato del più recente sistema Toyota Safety Sense all’interno del pacchetto di funzionalità di sicurezza e assistenza alla guida Toyota T-Mate, in grado di ridurre lo stress del guidatore, mentre sono disponibili due colorazioni esterne bi-tone dedicate: Sand e Smoky Blue. Le prime consegne sono previste per la prima metà del 2024.