Home » Viaggi » Tra le dieci città più accoglienti d’Europa ci sono due Italiane, ecco quali!

Tra le dieci città più accoglienti d’Europa ci sono due Italiane, ecco quali!

Tra le dieci città più accoglienti d’Europa ci sono due Italiane, ecco quali!
Lettura: 4 minuti

Ci sono anche due italiane tra le dieci città più accoglienti d’Europa che dovreste visitare il prima possibile


Ogni anno ha le sue classifiche e immancabile anche in questo 2024 arriva quella che celebra le dieci città più accoglienti d’Europa. Una lista di nomi e di location che spiccano non solo per la loro bellezza ma anche per l’accoglienza che sanno dedicare a chiunque decida di visitarle, per pochi giorni o per periodi più lunghi, ma sempre con lo stesso entusiasmo e la stessa offerta artistico-storico e culturale, ma anche gastronomica e mille altre cose ancora. Una classifica che vede ben due italiane nella top ten, rispettivamente al nono e al decimo posto dei Readers’ Choice Awards 2024, le città di Milano e Napoli.

Un fanalino di coda ma comunque di pregio, che vede le due italiane arrivare dopo Stoccolma, prima classificata, Budapest, Valencia, Vienna, Berlino, Palma, Copenaghen, Lisbona e infine le nostre Milano e Napoli.

Ma cosa le rende così belle e accoglienti?

Milano, al nono posto tra le città più accoglienti d’Europa

Beh, chi conosce Milano sa quanto questa città sia piena di attrazioni, possibilità ed energia. Una meta che sa come conquistare e trattenere chiunque la visiti. La città della moda, della cultura, della vita diurna e notturna e delle tante occasioni per passare delle serate magnifiche in compagnia degli amici o di chi si ama, organizzando degli aperitivi unici, vistando i suoi musei, passeggiando tra le sue vie caratteristiche e storiche e fermandosi nei suoi ristoranti e nei locali che hanno fatto la storia delle città, capoluogo lombardo e meta rinomata in tutto il mondo per le tante attrazioni e bellezze che custodisce.

Location in cui rilassarsi, in cui lasciare andare il ritmo frenetico della giornata e che vi permettano di staccare la spina con stile, ma allo stesso tempo luoghi che vi faranno tirare fuori tutte le vostre energie da quanto sono frizzanti. Una città cosmopolita, in cui ci incontrano culture diverse e in cui tutto sembra essere fatto apposta per attrarre e per trattenere a sé chiunque vi si rechi.

Una delle città più accoglienti d’Europa e in cui ammirare bellezze uniche come il Duomo di Milano, il Castello Sforzesco, i sui parchi e giardini, l’Arco della Pace, gli edifici storici della città e i quartieri più antichi ,come Sant’Ambrogio. Ma anche le location più glam, come Brera, il quadrilatero della Moda e tutto il via via di persone che animano questo magica città e che contribuiscono a renderla così unica al mondo.

Napoli, una bellezza senza tempo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Napoli | Giuliano Guariglia (@marescuro)

E cosa dire invece di Napoli, al decimo posto delle città più accoglienti d’Europa ma ai primissimi posti tra le mete più belle del nostro Paese.  Una città magica e pittoresca sotto ogni punto di vista, in cui si intrecciano storie, vissuti, influenze passate e modernità, in cui la tradizione è sentita in modo viscerale dai suoi abitanti e in cui ogni via racconta qualcosa di questa località impossibile da non amare e da cui lasciarsi conquistare a ogni passo. Una città piena di vita, di colori, di profumi e di luoghi in cui entrare nel vivo di questa location di eccezionale bellezza per non dimenticarla mai più.

Una città piena di punti caratteristici, come lo Spaccanapoli, una lunga strada sita nel centro storico della città e che la divide da nord a sud, come se ci fosse un taglio netto esattamente alla sua metà.

Una strada da percorrere soffermandosi nei suoi punti più belli, tra locali, botteghe, architetture uniche come il Monastero e la Chiesa di Santa Chiara, il complesso di San Domenico Maggiore o la Chiesa di Gesù Nuovo. Un susseguirsi di bellezze da scoprire e che vi lasceranno letteralmente a bocca aperta. O ancora la sua famosa Piazza del Plebiscito, una vera meraviglia che si apre sull’entrata del Palazzo Reale di Napoli e che dona un’incantevole vista sul mare vicino. Un luogo che anche chiamato il salotto di Napoli e che ospita, tra le altre, anche lo storico Gran caffè Gambrinus, in cui sostare e bere un classico caffè partenopeo. E fino al suo meraviglioso Duomo, una bellezza sita nel bellissimo centro storico della città e che vanta origini antiche, risalenti al ‘200.

Insomma, due mete che non solo sono tra le città più accoglienti d’Europa, ma che sono anche due vere perle del nostro Paese e che meritano di essere scoperte il prima possibile