Trattamenti dal sapore autunnale: 4 rituali da fare in spa in questo momento

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
23/09/2023

Olio d'oliva, uva, vino sono ingredienti di bellezza ricchi di proprietà benefiche e vengono utilizzati per trattamenti di benessere esclusivi. Scopriamo alcuni rituali da fare che hanno il profumo dell'autunno...

Trattamenti dal sapore autunnale: 4 rituali da fare in spa in questo momento

Pensare all’autunno che inizia, alle giornate che si accorciano, ai colori che si trasformano ci cambia subito l’umore. Ormai le calde giornate estive al mare coccolate dal sole che ci regalavano una sensazione di profondo benessere iniziano ad essere un ricordo e abbiamo desiderio di cercare benessere e relax altrove. I week end diventano i giorni ideali per sconnettersi da tutto e regalarsi una fuga in una spa per prenderci cura del nostro corpo e del nostro spirito. Tantissimi sono i trattamenti da provare sulla nostra pelle per rigenerarci e disintossicarci, ma in autunno è davvero molto suggestivo concentrarsi su quelli che fanno bene al nostro corpo e ci connettono anche con il momento dell’anno che stiamo vivendo. L‘autunno, infatti, è la stagione che forse più di ogni altra, con i suoi frutti, i suoi profumi e tantissimi ingredienti naturali di bellezza, da la possibilità di provare trattamenti di benessere e relax davvero originali. Dall’olio al vino, dalle erbe alpine alle castagne, le più prestigiose Spa sanno quanto potenziale hanno questi ingredienti di stagione e, proprio con i loro oli, creme e principi attivi, propongono dei trattamenti che fanno bene al nostro corpo e regalano una coccola davvero esclusiva. Scopriamone alcuni…

Lo scrub corpo al vinacciolo: il trattamento detox ideale per iniziare l’autunno con una nuova pelle

Al rientro delle vacanze è molto importante concentrare la beauty routine sul detox e sul fattore rigenerante dei trattamenti. La pelle sottoposta alle alte temperature, allo stress di una vita un pò sregolata d’estate, al sole e al mare, ha bisogno di rinnovarsi e, lo scrub è il primo trattamento da fare. Se per realizzare lo scrub utilizziamo il vinacciolo,  il seme dell’acino dell’uva ricco di tantissime proprietà benefiche, ecco che il trattamento SPA al sapore d’autunno è davvero ideale. Lo scrub al vinacciolo che potete provare nella prestigiosa Eforea SPA dell’Hilton Molino Stucky di Venezia è un trattamento davvero rigenerante. Il Rituale di benessere inizia con un’esfoliazione con sale marino e vinacciolo che, oltre ad avere un’azione drenante, stimola la circolazione e permette così di rimuovere in maniera delicata le cellule morte, favorendo il ricambio cellulare. Lo scrub esfoliante, è applicato e massaggiato per 25 minuti su schiena, gambe e braccia e poi rimosso con una doccia tiepida. Lo scrub rigenerante si conclude con un massaggio che utilizza un olio al cotone ed estratto di vite rossa, ricco di vitamina E, la cosiddetta “Vitamina della giovinezza” dall’azione profondamente idratante e in grado di rigenerare completamente i tessuti.

LEGGI ANCHE: Novità Scrub Corpo: 5 sensazionali prodotti da provare questo Autunno

Il rituale alle erbe alpine: il trattamento autunnale per rafforzare il sistema immunitario

Le erbe alpine sono molto utilizzate nei trattamenti di bellezza soprattutto nelle SPA di montagna in quanto sono cariche di proprietà benefiche che fanno bene non solo alla pelle, ma anche allo spirito e sono considerare molto salutari. Un rituale da provare in autunno, nella Savinella Spa del Gran Baita Hotel di Selva di Val Gardena, è l’Alpine Ritual Steviola, un rituale che mixa la sapienza e tradizione alpina con le migliori tecniche di trattamenti benessere. Questo rituale si concentra su un bagno di fieno previene problemi alle vie respiratorie e malattie stagionali come bronchiti ed influenze, seguito da un massaggio rilassante con oli essenziali.

Il Rituale di Vinoterapia: un percorso di benessere completo che profuma di vino

bagno di vinoLa vinoterapia è considerata un vero e proprio elisir di bellezza per il corpo e lo spirito perché riesce a sfruttare in maniera eccellenze le proprietà benefiche del nettare degli dei per coccolare il corpo e regalare serenità. Il compito principale della vinoterapia, infatti, è quello di rallentare il deterioramento dell’acido ialuronico e glicolico che mantengono la pelle morbida ed elastica, impedendo la comparsa delle rughe. La Vinum Spa del Castello di Spessa Golf Wine Resort&Spa, propone un rituale di bellezza e benessere realizzato in più fasi. Il rituale inizia con un bagno vinoterapico nel tino che è un bagno caldo a base di vino e oli essenziali dalle proprieà tonificanti esfolianti e rilassanti dell’uva. Dopo questa prima fase si passa allo scrub con olio di vinaccioli su lettino termale per eliminare le cellule morte e rinnovare la pelle. Il rituale di vinoterapia si conclude con un massaggio con crema all’uva su lettino cromoterapico termoriscaldato con sabbia e marna del collio, un mix di ingredienti per regalare un’esperienza sensoriale unica oltre ad restituire una pelle luminosa  e una incredibile sensazione di piacere.

LEGGI ANCHE: Skincare Coreana: 5 prodotti da provare per una pelle pazzesca

Rituale all’olio d’oliva: un trattamento idratante e illuminante per corpo e viso

Un altro grande protagonista dell’autunno è l‘olio extravergine di oliva. L’olio, oltre ad essere prezioso in cucina, è anche un vero e proprio elisir di bellezza tanto da essere utilizzato anche nella realizzazione di cosmetici naturali anche di lusso. L’olio di oliva è infatto ricco di proprietà che vanno da quella idratante e nutriente a quella antiossidante. Un trattamento da provare nella Rosewood Resort, una struttura immersa nel meraviglioso scenario del Chianti, è Olilife. Questo trattamento è ideale per chi vuole regalarsi una coccola di benessere per viso e corpo. Il rituale si concentra principalmente sull’esfoliazione per il corpo a base di polvere di nocciolo d’oliva e olio extravergine, per rinnovare la pelle secca e nutrirla in profondità. Il trattamento prosegue con il massaggio viso effettuato con la crema a base di olio EVO che  distende i segni di espressione illuminando la pelle del viso, collo e decolleté.