L’interior design è dinamico, in continua evoluzione, e si caratterizza per un costante flusso di nuove idee e tendenze. Tuttavia, tra le mode che si diffondono rapidamente tra gli appassionati e che trovano spazio sui social, alcune suscitano una reazione di scetticismo da parte degli esperti del settore. Questi professionisti, con uno sguardo critico e una profonda comprensione del design d’interni, notano come certe tendenze, tanto acclamate, siano in realtà effimere, poco creative, efficaci e originali. In questo articolo vi sveleremo quali sono i 5 trend del momento che fanno storcere il naso agli interior designer, dove si nasconde l’errore e perché queste idee sono già datate e poco innovative.
I trend del momento che non piacciono agli Esperti
Nonostante alcune tendenze d’arredo conquistino rapidamente gli appassionati diventando subito virali sui social, non è detto che poi riescano anche a far breccia anche nel cuore degli esperti, anzi, molte di queste tendenze vengono guardate con un certo scetticismo dagli interior designer, portati ad avere uno sguardo critico e lungimirante. Ma andiamo a vedere quelle che proprio non piacciono ai professionisti dell’arredo…
No ai Mobili Monofunzionali
L’idea di arredare gli spazi con mobili monofunzionali è una tendenza molto apprezzata perché sembra sposare alla perfezione il mood minimalista. In realtà, agli occhi degli interior designer, questa scelta ha degli evidenti limiti. I mobili che hanno un’unica funzione non sono pratici e non rispondono alle moderne esigenze di spazio e organizzazione. Gli esperti preferiscono dunque elementi multifunzionali e salvaspazio, come letti contenitore, sgabelli-tavolino, insomma, arredi belli ma soprattutto intelligenti.
Evitate un’estatica Ultramoderna
Un’estetica troppo moderna, spesso caratterizzata da linee pulite e minimalismo estremo, è un’altra tendenza che suscita perplessità tra gli interior designer. L’eccessiva ricerca di uno stile neutro può rendere gli ambienti freddi e impersonali. Gli esperti del settore prediligono un approccio più equilibrato, e consigliano di far convivere in casa più anime, quella moderna e quella vintage, una connessione con il passato infatti è sinonimo di familiarità.
Attenzione ai Design Virali, passano subito di Moda!
Scegliere design virali che impazzano sui social media è un altro trend che fa storcere il naso agli interior designer. Ciò che è di tendenza oggi potrebbe diventare obsoleto domani. Gli esperti del settore preferiscono investire in scelte più durature, che resistano alle mode passeggere e mantengano la loro rilevanza estetica nel corso degli anni. La sfida è quella di creare ambienti che siano intramontabili e che resistano al rapido turnover delle tendenze.
Basta con l’ossessione delle Pareti Bianche!
L’ossessione per le pareti bianche, vista come simbolo di pulizia e minimalismo, è guardata con occhi critici dagli interior designer. Questo approccio può rendere gli ambienti sterili e privi di personalità, calore e vitalità. Gli esperti del settore consigliano di esplorare una gamma più ampia di colori e texture per creare spazi che riflettano la personalità e gli interessi di chi li vive, l’ambiente e il modo di usufruirne.
Simmetria esagerata: quando l’ordine diventa troppo rigido
Sebbene la simmetria sia spesso considerata una regola fondamentale del design d’interni, gli interior designer sottolineano che un’eccessiva adesione a questo principio può rendere gli ambienti troppo rigidi e privi di dinamismo. La perfezione simmetrica può risultare noiosa e prevedibile, mancando di quel tocco di originalità che rende unico ogni spazio. Gli esperti suggeriscono di sperimentare con composizioni asimmetriche per creare ambienti più interessanti e vibranti.