Ci piace sempre tanto iniziare l’anno con una lista di buoni propositi, ma anche con la voglia di cambiare. E’ come se ogni anno avessimo tutti voglia di ripartire da zero, dalla testa ai piedi, è proprio il caso di dirlo. Niente più di un taglio di capelli è il simbolo di un cambiamento e, forse per questo, a volte temiamo un po’ l’idea di andare dal parrucchiere e non resistere alla tentazione di non tagliare. Bene chi non vuole farlo deve sapere che il 2025 è davvero interessante da un punto di vista di capelli. Dalle passerelle ai red carpet gli hairstylist hanno mostrato una creatività davvero intrigante e quello che ci conquisterà nel 2025 appena iniziato. Questo nuovo anno darà grande spazio alle frane con dritte e tendine, ma anche a tagli spettinati e molto freschi. Chi trova la sua zona di comfort nei capelli lunghi potrà non perderla l’importante è che si affidi ad acconciature stravissute e voluminose. Andiamo con ordine e scopriamo quali saranno i tagli e le acconciature più cool del 2025…
Il Bob Box: una conferma che non perde di stile
Chi ama i capelli medi e corti e trova il suo stile deve sapere che il Bob Box farà ancora parte delle tendenze di questo nuovo anno. Il caschetto geometrico adatto a tutte le età e a tutti i tipi di capelli, è molto versatile e diventa il taglio della praticità per eccellenza. Questo taglio che non ha mai visto stop negli ultimi tre anni non lo fa nemmeno quest’anno perché aggiunge volume anche a chi ha i capelli più fini, è comodo di giorno ed elegante di sera ed è ormai anche il taglio più gettonato dalle celebrieties. Il suo grande vantaggio è quello di essere molto versatile e di riuscire a rendere anche le chiome più difficili e rovinate in ordine. Sta bene anche su tutte le nuance, meglio ancora se dal finish glossy.
L’Italian Bob vince sul French Bob
Sempre restando in tema di bob, va detto quest’anno l’Italian Bob vincerà a mani basse sul French Bob. Quel taglio che finiva all’altezza del mento tipico di un caschetto alla francese, ora lascia il primo posto in classifica ad un taglio più morbido e raffinato, un po’ più lungo del primo. Esso arriva sin sopra le spalle e crea una naturale onda morbida che aggiunge raffinatezza e pienezza al taglio, prendendo ispirazione a tutta l’eleganza di Sofia Loren.
Wolf cut bixie: il taglio che coniuga energia e leggerezza
Energico, coraggioso ma anche leggero e sofisticato. Torna il pixie nel 2025 con la versione del Wolf Cut Bixie ovvero Lupo Bixie, un mix tra il mullet e il bixie, ideale per chi desidera un aspetto più ribelle ma chic. Questo taglio dunque coniuga agli strati disuguali del primo un look spettinato e fresco che riesce a cogliere un gusto street e di avanguardia. E’ ideale a chi ama giocare con i suoi capelli, non vuole passare inosservato con la sua personalità e allo stesso tempo vuole gestire con facilità la sua chioma.
Il 2025 è il grande ritorno dei tagli extra lunghi
Si ai tagli, ma le affezionate dei capelli lunghi quest’anno potranno dormire sonni sereni. Per loro ci sarà un grande spazio. Tornano, infatti, le chiome extra lunghe che per tanto tempo sono state messe da parte. Non pensate però che siano i capelli lunghi classici, e senza personalità perché avranno un twist molto moderno. Possono essere dunque lunghissimi purché si giochi molto con le scalature e perché no anche, per le più audaci, con delle scalature strong. E’ molto semplice gestire questi capelli lunghi perché le scalature contribuiscono a renderli in ordine e cool anche da spettinati e sempre perfetti anche quando crescono. Insomma ora più che mai i capelli extra lunghi risultano meno impegnativi di quanto si pensi.
Mixie:il taglio ibrido per un look rock
Chi ama osare, quest’anno potrà puntare sul mixie. Il mixie è davvero un esempio di taglio originale e che esprime una forte personalità, in quanto unisce la forza del pixie e dei mullet due tagli davvero iconici. Questo taglio è molto semplice da gestire e si presta a diverse interpretazioni e personalizzazioni, può essere più lungo nella parte posteriore con una frangia più o meno lunga e valorizza molto i lineamenti, soprattutto per chi ha un viso ovale o tondo. Per chi ha i capelli fini è il taglio perfetto perché crea un bel movimento in testa.