Proprio accanto ai Monti Sibillini, tra le Marche e l’Umbria, sorge una valle ricca di luoghi meravigliosi e di angoli in cui il tempo sembra essersi fermato nel passato. Sono i borghi della Valnerina, location di origine medievale dal fascino unico, ricchi di bellezze e incastonati in paesaggi naturali che lasciano senza fiato e che in inverno si tingono di colori e atmosfere davvero uniche. Luoghi in cui perdersi e regalarsi attimi di puro relax e di scoperta continua.
Una vera meraviglia da ammirare in ogni sua minima sfaccettatura e un luogo da cui uscire pieni di emozioni e di immagini da cartolina da portare sempre con sé, dal primo all’ultimo di questi borghi della Valnerina che, una volta scoperti non potrete fare a meno di amare e di consigliare a chiunque. Un passaparola di bellezza che vale la pena iniziare e portare avanti, viaggiando per l’Italia durante questo imminente inverno e ammirandone i suoi tesori più belli.
Ferentillo, tra i borghi più belli della Valnerina
Per esempio partendo da uno dei borghi della Valnerina più belli e da non farsi sfuggire questo inverno, Ferentillo, in provincia di Terni, una location che si inerpica sul versante di una collina e che si divide in due parti, attraversato dal fiume Nera.
Qui, infatti, si possono ammirare due zone distinte, la parte più antica di Matterella e quella di Precetto, in cui ammirare architetture uniche e luoghi misteriosi come la cripta della chiesa di Santo Stefano edificata nel XVI secolo. Una location davvero affascinante e tra i borghi della Valnerina da non perdere per nulla al mondo, inserendolo tra i primi posti da visitare durante il vostro viaggio in Italia.
Alla scoperta del borgo di Vallo di Nera
Vallo di Nera è una di quelle località che sanno come portare indietro nel tempo con un balzo. Uno dei borghi della Valnerina in provincia di Perugia che maggiormente ricordano le atmosfere di un tempo e che è stato inserito tra i borghi più belli d’Italia con tutti gli onori del caso.
Un borgo che sorge in una zona dominante rispetto alla vallata sottostante, arroccato sulla roccia e pieno di angoli suggestivi. Una meta che definire da sogno non rende l’idea e che merita di essere scoperta e visitata, passeggiando tra le sue vie di pietra, le sue scalette ripide, osservando le sue case e attraversando scorci di panorama che vi lasceranno senza fiato.
Cerreto di Spoleto uno dei borghi della Valnerina
Tra i borghi della Valnerina da visitare, eccoci a Cerreto di Spoleto, una perla medievale nel cuore della valle che si sviluppa sul colle di San Sebastiano e di cui si può ancora vedere la cinta muraria, la torre campanaria alta più di 20 metri e tantissime testimonianze di un passato che da qui non se ne è mai andato.
Una location da sogno, in cui godere della bellezza della valle e delle epoche che ne hanno modellato i suoi centri abitati, donandogli un fascino antico che si mixa al presente e permettendo a ogni visitatore di entrare nel cuore di questi borghi della Valnerina e dei loro tesori da scoprire.
Il fascino invernale di Scheggino
Viaggiando verso il cuore della Valnerina, eccoci in un altro dei borghi più suggestivi da vistare una volta e magari proprio durante queste settimane invernali. Un luogo imperdibile una volta che si è giunti in questa regione carica di bellezze, Scheggino.
Uno dei borghi della Valnerina più affascinanti, che si sviluppa intorno al suo castello dalla forma triangolare e che si caratterizza per le sue stradine e vicoli di ciottoli, le scalinate, le case e i diversi edifici storici che si susseguono nel borgo come piccole opere in una galleria d’arte. Un luogo pieno di bellezza e che vi saprà donare infinite emozioni e mille motivi per tornare.
Insomma, luoghi pieni di fascino e bellezza e che vale la pena di viversi in Inverno, tra atmosfere magiche immagini da cartolina che vi rapiranno il cuore.