Un luogo che rimanda al passato e che ci vive dentro nel presente. Una meta ricca di fascino, di bellezze nascoste e di esperienze che non aspettano altro che essere vissute da chi vi si vorrà avventurare. Un borgo siciliano che vanta origini antichissime e che è una vera perla della regione. Una meta che vale il viaggio e che vi darà modo di godere di bellezze che non aveste mai immaginato di poter ammirare con i vostri occhi.
Un borgo siciliano di origine araba
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo siciliano di origine araba e che ancora oggi conserva le tante tracce di questo suo passato e del popolo che l’ha fondato. Un luogo che si adagia su una collina nella Valle del Belice a 350 m.s.l.m. Una location che, come detto, è stata fondata dagli Arabi intorno all’830, e che in passato veniva chiamata Zabuth, in onore dell’omonimo emiro arabo Al-Zabut che qui fece edificare un castello. Una fortezza costruita alle pendici del Monte Genuardo, protetto da muraglie merlate e che trova un suo proseguo nel quartiere arabo del borgo.
Un quartiere che conserva ancora oggi le sue caratteristiche e che è costituito da un impianto urbano che si sviluppa intorno a sette “vicoli saraceni”, un vero e proprio museo a cielo aperto che narra la storia arabo-sicula e che trova la sua massima rappresentazione nella fortezza di Mazzallakkar , una meraviglia che sorge sulle sponde del lago Arancio e che ha una particolarità unica: viene sommersa ogni volta che il livello dell’acqua del lago si alza.
Visualizza questo post su Instagram
Cosa vedere a Sambuca di Sicilia
Una vera bellezza, così come lo sono altre architetture presenti in questo borgo siciliano. Come la torre di Pandolfina, edificata a metà del Quattrocento, la torre di Cellaro realizzata nel XI secolo e che sorge sulle sponde del lago Aranci o la chiesa di Santa Maria di Adragna, nota come “Bammina”. E ancora le cave di Misilbes e il sito archeologico di Monte Adranone.
Parliamo del borgo siciliano di Sambuca di Sicilia, una piccola perla nel cuore della regione che merita di essere scoperta e visitata con una gita dedicata alle sue incredibili bellezze. Un viaggio a ritroso nel tempo e che vi darà modo di scoprire luoghi e storie nuove del nostro Paese, le tante influenze dalle quali è stato forgiato e le testimonianze che ancora oggi caratterizzano e impreziosiscono questi luoghi magici del nostro Paese.
Visualizza questo post su Instagram
Un borgo siciliano d’altri tempi ma che è nel presente che vi saprà stupire, facendovi vivere delle emozioni come mai avreste pensato e regalandovi la possibilità d vivere davvero parte della storia del nostro Paese e della Sicilia, una terra in cui le mescolanze dei popoli che vi hanno abitato è ricca e presente e che vale la pena di ammirare dal vivo il prima possibile.