La Toscana è la regione che con i suoi borghi, le sue città d’arte, i suoi sapori e i suoi profumi incanta sempre. E’ forse la regione che più di tutti riesce a raccontare l’Italia anche all’estero. Chi pensa all’Italia subito pensa ai paesaggi Toscani, al vino e al buon cibo di cui questa terra è uno scrigno prezioso. Ogni borgo ha la sua particolarità e la sua caratteristica, ma la cosa bella e che richiama sempre tanti turisti è la cura che si trova in questa bellissima regione. Anche il più piccolo dei borghi avrà sempre qualcosa che lascia una traccia nell‘anima insieme all’ospitalità di eccellenza. Ci sono dei borghi che più di altri sono diventati famosi e ogni anno nella lista se ne inserisce sempre uno nuovo.
Il borgo dei Borghi è la capitale dell’arte contemporanea
Tra i luoghi speciali della Toscana, ce n’è uno che nel 2024 è stato un grandissimo protagonista nel mondo del turismo e nel suo racconto in riviste specializzate non solo di turismo, ma anche di lifestyle ed arte. Stiamo parlando di Peccioli, il borgo che appunto nel 2024 è stato eletto il borgo dei borghi. Peccioli potrebbe essere raccontato come un tipico borgo medievale toscano con il suo centro storico fatto di piccoli vicoli, vie e piazze, con le sue trattorie e ristorantini, ma in realtà è molto di più, ed è proprio questo altro che lo ha reso famoso. Peccioli è considerato un ricco e meraviglioso museo diffuso in quando non è solo il suo paesaggio e le sue caratteristiche di borgo toscano a rapire l’attenzione di chi lo visita quanto piuttosto le tantissime e meravigliose installazioni che si possono trovare passeggiando per Peccioli. Questo è quello che lo rende davvero unico al punto da essere considerato la piccola capitale dell’arte contemporanea italiana. L’arte qui si respira ovunque, nel centro storico come nelle frazioni, nelle campagne, come nelle piccole piazze e la sua bellezza sta proprio in questo incontro tra arte e tradizione toscana.
Peccioli tra storia e presente
Peccioli si trova nelle campagne vicino Pisa, nella suggestiva Valdera lo si riconosce da lontano con il suo iconico campanile della Pieve di San Verano, un’opera risalente al 1800. Una volta arrivati a Peccioli ci si rende subito conto che non è un borgo come gli altri che oltre appunto alla sua pieve che è uno scrigno prezioso di opere di artisti pisani risalenti al 1200, un Polo Museale, un Palazzo pretorio e la Torre Campanaria c’è molto di più. Sono le sue opere d’arte contemporanea che colpiscono subito e sono quasi di rottura a questo borgo che potrebbe sembrare un luogo fermo nel tempo. Questa sua particolare identità si è costruita negli anni grazie ad un progetto che è proprio chiamato MACCA ovvero un Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto che racchiude ben 70 opere d’arte che artisti da tutto il mondo hanno realizzato sempre in sintonia con l’ambiente circostante. Questo progetto è nato negli anni 90 quando fu proprio l’amministrazione ha voler dare un impulso caratteristico al borgo per renderlo diverso da tutte le altre perle toscane. Un esperimento riuscito nella realizzazione e nel suo obiettivo ovvero quello di far conoscere il borgo vivendo il borgo tramite l’arte- E’ proprio tramite questo museo che si va anche oltre quello che può essere un circuito turistico solito che porta a scoprire anche posti differenti come Ghizzano, Fabbrica con la pieve romanica o Montecchio fino ad arrivare a Libbiano con l’osservatorio astronomico luoghi fuori dal centro storico.
Le più belle opere d’arte contemporanea che fanno apprezzare Peccioli
La piccola capitale dell’Arte contemporanea, ha ottenuto questo suo riconoscimento proprio grazie al fatto che non si tratta di un museo diffuso qualsiasi che spesso richiama alla tradizione contadina, al folklore, ma per essere un museo concettuale dove tutte le opere hanno un significato metaforico. Arrivando dal parcheggio multipiano ci si accorge subito di essere in un borgo caratteristico, a dare il benvenuto è infatti l’opera Endless Sunset una passerella colorata che unisce la parte nuova a quella vecchia del borgo in cui si può godere di una vista panoramica straordinaria. E’ questa quella che è conosciuta come la terrazza sospesa del palazzo Senza Tempo. Tra le altre bellissime opere c’è da segnalare Presenze un’opera che si trova nell’Anfiteatro del paese e nell’Impianto di Trattamento e Smaltimento Rifiuti di Legoli.