Home » Viaggi » Un Tour estivo tra i Borghi della Val d’Orcia: così vi dimenticherete del mare!

Un Tour estivo tra i Borghi della Val d’Orcia: così vi dimenticherete del mare!

Un Tour estivo tra i Borghi della Val d’Orcia: così vi dimenticherete del mare!
Lettura: 5 minuti

Tra verde, tranquillità e relax, inebriati da profumi e sapori, l’estate è davvero rigenerante in questo angolo della Toscana…


Gli amanti dei borghi lo sanno bene che ci sono mete in Italia che affascinano sempre, non hanno stagione. Hanno il calore dell’estate e la coccola dell’inverno. Sono le mete che inebriano di sapori, meravigliano di bellezza naturale e di archittetture importanti, affascinano per tradizione e restano luoghi dall’atmosfera autentica perfette per ritrovare un sano equilibrio. Tra queste destinazioni in Italia senza dubbio c’è sempre la Val d’Orcia. Questo tratto di Toscana ancora tanto “sincero” è un panorama dei mille colori, una cartolina da rivedere mille volte, il cielo azzurro tocca il verde delle colline e bacia il giallo del grano per regalare un’atmosfera davvero ricca di romanticismo e poesia. E’ proprio in questa fotografia splendida che si inseriscono dei borghi davvero magici, che d’estate sono un’ottima alternativa al mare, che fanno bene al cuore e all’anima e rendono la vacanza davvero indimenticabile e rigenerante. Tra borghi iconici e nuuove scoperto ecco il tour ideale per portare la Val d’Orcia nel cuore

Pienza: suggestivo e una certezza, il borgo simbolo della Val d’Orcia

Quando si pensa alla Val d’Orcia, l’immaginazione arriva sempre lì nel piccolo e poetico centro di Pienza. E’ un vero scrigno di storia, paesaggio e storia così bello da essere stato inserito nei siti Patrimonio Unesco. Considerata la città ideale del Rinascimento per la sua struttura architettonica pensata con amore e bellezza qui si trova Palazzo Piccolomini, la residenza estiva dei papi un capolavoro artistico fatto di giardini pensili e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, un capolavoro con dipinti rinascimentali e un campanile ottagonale. Il suo centro storico davvero magico, passeggiare è come entrare in una bolla di pace che pochi borghi sanno restituire.

Castiglione d’Orcia: il borgo che da sopra una collina vi farà ammirare la Val d’Orcia

La Val d’Orcia è anche un susseguirsi di borghi panoraci, quelli che sembrano fatti apposta per respirare ed appagare l’animo. Nel tour che vi consigliamo di fare non deve mancare una visita a Castiglione d’Orcia, che è uno tra i borghi che ha una terrazza più bella della Val D’orcia, grazie alla sua meravigliosa posizione. Questo borgo si trova sopra ad una collina ed è famoso per il suo castello la Rocca Aldobrandesca, dove sono visitabili l’imponente cassero, le mura e altri ambienti. Il suo centro storico è una vera chicca con la Piazzetta Vecchia che deve il suo nome al pittore Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e il Palazzo del Comune.

Montalcino: il borgo inebriante della Val d’Orcia

La Toscana è sicuramente una delle regione amate da chi vuole vivere delle esperienze uniche, assaporare il gusto autentico e degustare i vini più famosi. Ecco Montalcino sicuramente è una delle tappe imperdibili per questi turtisti. Il borgo dall’ architettura tardo medievale con la sua suggestica Piazza del Popolo su cui svetta il turrito Palazzo dei Priori e le arcate gotiche delle Logge è anche uno scrigno di castelli e abbadie da conoscere. La prima cosa però che viene in mente quando si parla di questo borgo è il vino il Brunello di Montalcino che qui vede il suo regno e anche il Tartufo bianco delle crete senesi. Chi sceglie di visitare Montalcino sa che non può proprio esimersi dal Tour delle Cantine perché sono davvero tante quelle che permettono di conoscere la cultura affascinante legata proprio al suo vino.

San Quirico d’Orcia: il borgo del boschetto dei Cipressi

C’è un’immagine che più di tutte fa pensare alla Val d’Orcia, sono i suoi cipressi e la sua famosa Cappella di Vitaleta. Bene, se andate alla ricerca di quella immagine la trovate qui a San Quirico d’Orcia, il borgo immerso in una natura che davvero rapisce per la sua bellezza. Questo borgo di origine etrusca si è sviluppato a partire dal Medioevo intorno alla Pieve d’Osenna. Entrare nel suo centro storico è come aprire uno scrigno, ci si sente accolti da bellezza, arte e tradizione con i suoi monumenti famosi come la Collegiata dedicata ai Santi Quirico e Giulitta; il Palazzo Chigi,  gli Horti Leonini, realizzati nel XVI secolo, che rappresentano un impportante esempio di giardino all’italiana e la bellissima chiesa di Santa Maria Assunta.

Bagno Vignoni: il relax è di casa in Val d’Orcia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bell’Italia (@bellitalia_magazine)

Terme in Toscana? Questo è il borgo protagonista del famoso turismo termale non solo della Val d’Orcia, ma di tutta la regione e lo fa non solo grazie a strutture di pregio, ma anche alla sua particolarità architettonica che lo rende unico al mondo. Bagno Vignoni è infatti quel piccolo centro famoso per avere al centro del paese una vasca dove scorrono le acque termali. Questo piccolo centro è famosissimo nonostante le sue piccole dimensione, in realtà è solo una frazione di San Quirico d’Orcia. La sua piazza centrale chiamata piazza delle Sorgenti è la cartolina più simbolica della Val d’Orcia insieme ai cipressi. La vasca risale al 500 e al suo interno sgorga acqua termale calda, che fuoriesce da una falda sotterranea. Non è possibile farci il bagno, ma è davvero così suggestiva anche di sera, che farete fatica a non ricordarla per tutta la vita.