Un vero SOS per i brufoli da provare subito. Funziona davvero!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/07/2024

Sono trasparenti e a volte si trasformano anche in un glamour accessorio, eppure sono il trattamento migliore contro le imperfezioni temporanee del viso...

Un vero SOS per i brufoli da provare subito. Funziona davvero!

Succede sempre nell’occasioni migliori e diventa il problema peggiore, stiamo parlando dei brufoli. Appaiono sempre prima di una festa importante, di un matrimonio, di un appuntamento a cui teniamo tantissimo e non sappiamo proprio come mandarli via. Dobbiamo farcene una ragione che i brufoli possono comparire quando meno ce l’aspettiamo e nelle zone del viso. A meno che non soffriamo di acne o altre problematiche particolari, i brufoli sono irritazioni molto comuni che non devono spaventarci troppo soprattutto se sappiamo come affrontarli.

Brufoli: le cause e come combatterli

Brufoli sono delle piccole infiammazioni che spesso contengono un pò di pus e solitamente sono il segno di un processo infiammatorio in corso. Le cause sono davvero diverse, quando essi compaiono in maniera generalizzata possono dipendere da una disfunzione ormonale, da una causa genetica o anche da uno stato di fragilità o stress emotivo. Questo tipo di brufoli diventano il segno di un problema più grande  va curato attraverso una giusta terapia. Accanto a questa acne diffusa, perché è cosi che si chiama questa problematica che interessa in maniera molto evidente tutto il viso, si possono presentare dei brufoletti, punti neri che possiamo evitare perché le loro cause riportano sempre ad una cattiva abitudine. Per esempio abusare di carboidrati, di cibi che affaticano il fegato come salumi e dolci o anche bevande alcoliche. Accanto alla causa alimentare ci sono poi altre cattive abitudini che portano alla comparsa dei brufoli, parliamo per esempio del fumo, dello stress o di poche ore di sonno, così come una frettolosa beautyroutine o l’utilizzo di trucchi troppo pesanti. Anche una lunga esposizione al sole si può aggiungere alle cause che provocano i brufolo. Questo ci fa proprio comprendere come adottare delle accortezze che vanno dalla giusta skincare fino ad un sano di stile di vita possono aiutare molto ad evitare di vedere questi fastisiosi puntini sul nostro viso. Se appaiono, però, dobbiamo sapere che possiamo sempre contrastarli, la prima cosa su cui puntare è una costante e attenta beauty routine sia la mattina che la sera prima di andare a dormire. Nel momento, però, in cui appaiono va detto che bisogna trovare un modo di toglierli, perché schiacciarli è un vero reato in c’è il rischio di infiammarlo lasciando magari una macchia o una cicatrice. Bisogna ricorrere proprio in questo momento a dei prodotti specifici che la cosmetica ci offre per eliminare il brufolo dal nostro viso

Pimple patch: un nome divertente per un risultato strepitoso

Non hanno mai smesso di essere dei protagonisti della skincare d’urto anche se non ne sentiamo spesso parlare, eppure i pimple patch sono sempre un ottimo e irrinunciabile alleato contro qualsiasi tipo di brufolo. Sono dei semplicissimi cerottini che sono davvero miracolosi. quasi sempre trasparenti. I pimple patch sono a base di acido salicidico, oil tree, AHA e BHA che vanno applicati sul brufolo. Sono trasparenti e questo vi aiuta anche a tenerli addosso anche se andate a lavoro e lasciare che loro facciano il loro dovere. Questi patch, infatti, aiutano a far seccare la pelle, solitamente vanno lasciati in posa per tutta lo notte, o in alternativa almeno per 10 ore consecutive. Il loro effetto purificante è davvero strepitoso.

I diversi tipi di pimple patch

Come tutti i trattamenti di skincare anche i pimple patch non sono tutti uguali. Quellu classici sono quelli  che vi abbiamo descritto, ma ne esistono altri tipi che sono da poco sil mercato e sono diventati virali. I pimple patch di ultima generazione sono davvero divertenti perché si sbizzarriscono in forma e colore. Ci sono quindi pimple patch a forma di cuore, di stella, con i glitter, ma anche colorati che diventano quasi un accessorio da indossare. Eccone due tipi:

Peace Out Acne, Peach Out Skincare: i cerottini antimperfezioni trasparenti

Peace Out Acne, Peach Out Skincare
Peace Out Acne, Peach Out Skincare

Sono dei piccoli cerottini trasparenti che uniscono la tecnologia a base di polimeri idrocolloidali all’acido salicilico, per un trattamento mirato che minimizza le imperfezioni durante la notte. Questi pimple patch rilasciano in maniera graduale l’acido salicilico che aiuta ad attenuare le imperfezioni. Tra gli ingredienti anche la vitamina A che aiuta a creare una pelle più chiara e l’aloe vera lenisce e riduce al minimo gli arrossamenti.

Spot a Spot Patches, Florence: i pimple patch colorati e divertenti

Spot a Spot Patches
Spot a Spot Patches

Sono divertenti, questi piccoli cerotti correggono perfettamente qualsiasi macchia, puntino o imperfezione appena compare sulla pelle. Nella loro formula olio di menta piperita, acido salicilico e olio di tea tree per prendere sul serio ogni macchia. L’idrocolloide sigilla ogni imperfezione proteggendola dai batteri, aiuta a eliminare sporco, sebo e impurità per ottenere un aspetto più uniforme. Sono color lilla e di tutte le forme.