Home » Bellezza » Una pelle perfetta con il Color Correcting. Ecco di cosa si tratta…

Una pelle perfetta con il Color Correcting. Ecco di cosa si tratta…

Una pelle perfetta con il Color Correcting. Ecco di cosa si tratta…
Lettura: 5 minuti

Desideri avere una pelle splendida splendente? Prova la tecnica del Color Correcting, un vero filtro anti-imperfezioni. Ecco di cosa si tratta…


Una pelle impeccabile è il desiderio di molti, ma a volte anche i migliori fondotinta e correttori non riescono a nascondere completamente imperfezioni, discromie o asimmetrie. Ecco, allora, che entra in gioco il color correcting, una tecnica di trucco mirata che può aiutarti a ottenere una pelle dall’aspetto impeccabile. In questa guida, ti spiegheremo cos’è il color correcting, come funziona e come puoi utilizzarlo per ottenere una base perfetta per il tuo make up…

Cos’è il Color Correcting

Il color correcting è una tecnica di trucco che prevede l’applicazione di correttori colorati con lo scopo di neutralizzare i toni indesiderati, uniformando così l’incarnato. Questa tecnica si basa sul principio secondo cui i colori opposti, in base al cerchio cromatico, annullerebbero reciprocamente i loro effetti. L’obiettivo? Nascondere macchie, discromie, brufoli, imperfezioni e illuminare la pelle spenta applicando, proprio come si fa con il contouring, delle strisce di texture colorata sui punti strategici del viso per poi sfumare e, infine, coprire con il fondotinta. Facciamo qualche esempio: se hai delle occhiaie nere sotto gli occhi, puoi utilizzare un corretto di colore rosa per neutralizzarle, se invece le hai violacee, procedi con un correttore arancione o pesca. Alcuni brufoletti o macchie rosse specie nella zona del mento e del naso? È bene contrastarli con un correttore verde chiaro, oppure giallo.

I colori del Color Correcting

Prima di conoscere i colori più utilizzati per realizzare questa tecnica è necessario fare un appunto: la teoria dei colori complementari non è sempre applicabile su ogni tipo di pelle, perché le varie tonalità di cute hanno sempre mille sfaccettature che le rendono uniche, proprio per questo i prodotti che servono per fare il color correcting hanno una particolarità: sono arricchiti da perle soft focus, micro-elementi sferici che agiscono per effetto ottico, ovvero sfruttano la rifrazione della luce affinché il riflesso del tono correttivo si amalgami perfettamente con il colorito cutaneo. Detto ciò, ecco quali sono le sfumature di colori correttori più utilizzate dai truccatori professionisti:

  1. Correttore Arancione o Pesca: Questo colore è utilizzato per correggere occhiaie blu o viola sotto gli occhi. L’arancione o il pesca neutralizzano efficacemente queste tonalità, creando una base uniforme per il fondotinta.
  2. Correttore Verde: Il correttore verde è ideale per nascondere l’arrossamento della pelle causato da acne, irritazioni o rossori generali. Il verde neutralizza il rosso, rendendo la pelle più uniforme.
  3. Correttore Giallo: Il correttore giallo, così come quello coloer pesca, può essere utilizzato per coprire macchie scure, lentiggini e altre discromie. Il giallo è efficace per pelli più chiare, mentre il pesca funziona bene su pelli più scure.
  4. Correttore Rosa o Salmone: Questi colori sono ottimi per ravvivare l’aspetto di una pelle pallida o stanco. Il rosa o il salmone aggiungono calore e luminosità alla pelle.

Istruzioni per l’Uso

Hai trovato il colore perfetto per contrastare ogni difetto? Manca solo un dettaglio fondamentale che è quello di rendere il tutto omogeneo. Con l’aiuto di pennelli da trucco, oppure picchiettando con il polpastrello fai in modo che ogni zona del viso assorba il proprio correttore, utilizza qualche goccia del vostro fondotinta abituale per amalgamare il tutto, evitando di spalmarlo sul viso (quindi no a spugnette e mani), ma cercate anche in questo caso di usare un apposito pennello con mano molto leggera. Per un effetto ancora più naturale il pennello potrà essere inumidito prima dell’applicazione. Infine, visto che bisogna ridonare tridimensionalità ad un viso ormai reso perfetto e privo di difetti, si procede con un bronzer (o un fard, ma meglio il bronzer), scolpendo le zone strategiche, quindi lati del naso, fronte, zigomi e mento. Et voilà…avrai un viso da copertina!

Quali prodotti scegliere per un Color Correcting perfetto!

Per un risultato a regola d’arte hai bisogno di prodotti efficaci e di ottima qualità. Il mercato offre una vasta scelta di colori e palette. I migliori? Eccoli:

Nyx Professional, Palette Color Correcting

color correcting

Nyx, con la sua palette composta da sei correttori, consente di avere una soluzione per qualsiasi imperfezione: scegli la nuance che ti serve o crea la tonalità di cui hai bisogno mescolando quelle che già hai. La texture leggera di questi correttori renderà la tua pelle morbida e soffice.

LEGGI ANCHE: Pouty Lips, come realizzare il make up labbra più trendy di Tik Tok: 4 tips imperdibili

Kiko, Colour Correct Concealer Palette

kiko

Kiko Milano ha formulato una Palette di correttori cromatici con ben 5 tonalità per mimetizzare le imperfezioni ed esaltare il colorito della pelle. Troviamo al suo interno un correttore beige per neutralizzare le occhiaie visibili degli incarnati più chiari e mimetizzare le macchie brune, quello lilla per illuminare gli incarnati spenti e correggere otticamente gli incarnati giallastri; quello Beige più scuro per neutralizzare cromaticamente le occhiaie visibili sulle carnagioni da olivastre a scure e quello verde per attenuare la visibilità di couperose e discromie rossastre. Infine, troviamo anche un illuminante per creare punti luce su zigomi, centro della fronte e del mento, dorso del naso, arcata sopraccigliare, arco di Cupido e nell’angolo interno dell’occhio.