Il fine anno è sempre il momento delle classifiche, è il periodo dell’anno in cui vengono dati premi e riconoscimenti e allo stesso modo in cui di lanciano le tendenze per l’anno successivo. Vale per la moda, vale per i profumi, vale per i ristoranti, vale per i viaggi. Da Lonely Planet a Booking ognuno ha la sua classifica. Proprio quella di Booking quest’anno ci sorprende con il riconoscimento di una delle mete più trendy del 2025 una città italiana e questo ci riempie di orgoglio e ci invita a visitarla se non l’abbiamo mai fatto. Non parliamo di Roma, di Firenze o di Napoli, bensì di una città spesso per anni considerata fuori dalle rotte turistiche internazionali che però negli ultimi anni è stata scoperta, anzi riscoperta ed è uscita fuori in tutta la sua bellezza, la sua eleganza, la sua storia e il suo animo vibrante e cosmopolita. Stiamo parlando di Trieste la città storica che insieme ad altre nove città, secondo Booking è la meta da non perdere nel 2025
Guarda il video e continua a leggere…
Trieste: tra storia, letteratura e movida è pronta a stupire i viaggiatori del 2025
Trieste finalmente si svela, è proprio il caso di dirlo! La città del Friuli Venezia Giulia come ci attesta una ricerca di uno dei più importanti portali di viaggio Booking non è solo tra le più ricercate tra i turisti italiani, ma anche quelli internazionali, soprattutto gli australiani che nell’ultimo anno, hanno proprio preso d’assalto la città con un aumento delle prenotazioni del 598%. La capitale che ha rappresentato per anni la cultura Mitteleuropea è famosa per la sua costa, ma anche per i suoi imperdibili caffé letterari, per la sua grandiosa Piazza Unità d’Italia, per i suoi palazzi liberty è una città in fermento già da alcuni anni e piace, piace a chi la scopre al punto che non esita a pensare ad una seconda visita. La città è estremamente interessante, è un melting pot culturale, una miscela di influenze italiane, slovene e austriache, riflessa anche nell’architettura e nelle attrazioni storiche.
Perché Trieste è la città che affascina così tanto
Chi sceglie allora Trieste? La domanda è quasi naturale. Diciamo che la città friulana piace a tantissimi tipi di turisti diversi. Credono in lei i turisti che vanno alla ricerca del benessere e il tema del wellness sarà uno dei principali su cui sta lavorando la città. Quando si parla di benessere, bisogna dirlo, a Trieste il discorso è molto più ampio di quello che possono essere gli stabilimenti termali e le Spa, ma c’è da includere anche il benessere che può migliorare il proprio stato d’animo e chi va alla ricerca dell’elisir di lunga vita. Trieste è la città dei panorami mozzafiato, delle spiagge, dei paesaggi rocciosi del Carso e delle Acque Termali del Timavo e per questo ha tantissime inedite proposte da offrire a questo tipo di viaggiatori. Se da un lato chi cerca Trieste è il viaggiatore che va alla ricerca di una meta detox, paradossalmente la città friulana, è anche quella perfetta per chi va alla ricerca di una destinazione vivace e suggestiva sia di giorno così come di notte. Trieste è la città che ha tantissimi locali per un momenti inebriante con gli amici, ma anche quella che sa offrire tantissime opportunità di turismo notturno, molti viaggiatori considerano Trieste una delle città con un basso inquinamento luminoso e che offre occasioni uniche per osservare fenomeni naturali come l’aurora boreale. Insomma Trieste merita questo posto in classifica nelle città più trendy del 2025 perché da la possibilità di stare bene, riconnettersi con sé stessi e con la natura.
Trieste: non basta un itinerario per respirare la sua atmosfera unica
Trieste è una città di intrecci e contaminazioni, non basta un itinerario per scoprirne tutta la sua bellezza. In questa città dove la cultura latina, slava e tedesca si incontrano, il gusto retrò si respira nelle strada ordinate, nelle bellussime piazze e grandiosi palazzi. Triesta è la città dalla storia complessa e travagliata, è una culla che ha ospitato scrittori artisti e intellettuali che l’hanno saputa raccontare nelle loro opere. E’ proprio questa multiculturalità che la rende speciale che come la descriveva Saba le da una scontrosa grazia. Alle tante tappe più note e turistiche di Trieste rispondono tantissime opportunità meno note da vivere e da vedere anche in quartieri più decentrati. Dai murales sparsi in città ad opera di artisti internazionali al Santuario del Monte Grisa a Trieste, simbolo di pace e amicizia fra Occidente e Oriente le cose belle a Trieste sono anche nascoste e la bellezza nello scorprirle vale proprio il viaggio. Dal Teatro Lirico Giuseppe Verdi alle sue tipiche osterie tappe imperdibili per conoscere la città, Trieste ammalia, intriga e lascia una traccia indelebile nel cuore!