Home » Viaggi » Una splendida Città Toscana in cui vivere la magia del Natale: scoprila subito!

Una splendida Città Toscana in cui vivere la magia del Natale: scoprila subito!

Una splendida Città Toscana in cui vivere la magia del Natale: scoprila subito!
Lettura: 5 minuti

Da calma e silenziosa si trasforma in vivace e divertente, questa cittadina Toscana a Natale si veste del suo abito più sfavillante…


Dicembre è il mese ideale per concedersi una gita in più. Non solo durante le vacanze, ma anche i fine settimana precedenti andare alla scoperta di borghi, città per andare alla ricerca di un’atmosfera speciale per scoprire tradizioni diverse dalle nostre è sempre una cosa che piace a tutti grandi e bambini. Ogni regione offre i suoi eventi, i suoi mercatini i suoi presepi e, a volte, sembra davvero che ci sia una gara tra località per creare l’atmosfera natalizia più bella, per stupire di magia e di colori, di luci e momenti spettacolari. Un posto in alto nella classifica quest’anno lo merita Arezzo, che mette in scena Arezzo Città del Natale.

Arezzo a Natale: la città che si trasforma

Arezzo è la località Toscana che ha il carattere calmo, è elegante ed è quella dove passato e presente si fondono in maniera armoniosa. Questa deliziosa cittadina è ideale per una gita in ogni stagione dell’anno, perché la sua ricchezza da un punto di vista gastronomico, artistico, di cultura è noto davvero a tutti. Questa piccola città Toscana è una culla di monumento preziosi da scoprire, è ricca di musei, di itinerari artistici molto suggestivi. Arezzo è la città del Vasari, quella dove Rinascimento e Medioevo si sono espressi lasciando delle tracce indelebili, quella di un centro storico che sembra una perla e della sua Piazza Grande che è il suo cuore pulsante. Arezzo nota per la sua calma e intimità a Natale si veste di una nuova luce, indossa il suo abito più bello, quello del Natale e richiama tantissimi turisti. Arezzo a Natale non è più la città d’arte, Arezzo a Natale è proprio la Città del Natale. La magia delle feste che ha preso vita da metà novembre arriverà fino al 6 gennaio e tutti i giorni ci sarà qualcosa che renderà questa località Toscana uno scrigno prezioso e vivace.

Arezzo Città del Natale: un calendario di eventi per stupire e divertire

Se avete visitato Arezzo, dimenticate quel centro storico silenzioso e calmo perché in questo periodo fino al 6 gennaio sarà un palcoscenico incredibile. Saranno i mercatini di Natale, le luminarie, il Luna Park con la ruota panoramica a far fare Wow e a catapultare chiunque visiterà la città in un mondo da fiaba. Ecco alcuni degli eventi principali da non perdere…

I Mercatini di Natale: non un semplice luogo di acquisto, ma un paradiso per conoscere la realtà artigianale

Non c’è Natale, non c’è città del Natale senza il suo Mercatino e, Arezzo rispetta alla lettera la tradizione con tanti mercatini ognuno con un’essenza diversa. Nel cuore del Centro Storico a Piazza San Jacopo e Piazza Risorgimento sarà allestito un tradizionale mercatino. Una serie di casette di legno coloreranno le piazze e ricorderanno quella atmosfera natalizia che tanto piace a grandi e piccini. Qui tutti potranno trovare il regalo curioso e artigianale, assaggiare prodotti tipici del territorio. Non è pero solo questo il mercatino di Natale che va in scena ad Arezzo, perché ce n’è un altro che è una preziosa chicca. Stiamo parlando del Chiostro delle Meraviglie, è un luogo che va oltre il semplice acquisto di prodotti artigianali, ma anche per conoscere la realtà artigianale del luogo. All’interno del Chiostro della Biblioteca viene allestita una sorta di mostra mercato in cui artigiani del settore alimentare, di abbigliamento, artigianato artistico proporranno i loro manufatti. Qui si possono trovare delle creazioni uniche e davvero preziose realizzate interamente a mano. Arezzo non si ferma qui, perchè ha voluto riportare anche la tipica atmosfera tirolese e lo ha fatto con l’ allestimento di un tipico mercatino di Natale che si ispira a quello Tirolese si tratta proprio del Villaggio Tirolese che ospita espositori provenienti dal Tirolo, Germania, Austria che presenteranno i loro prodotti di artigianato locale da manufatti in legno unici alle birre tirolesi più gustose.

Il presepe In 3D: un omaggio a Vasari e San Francesco

Il presepe è una tradizione, una consuetudine, ma il presepe in 3D è una vera particolarità, una chicca che Arezzo Città Natale propone a chi vorrà visitarlo. In occasione del 450 anniversario della morte del sommo Giorgio Vasari e degli 800 anni delle stimmate di San Francsco, la Basilica di San Francesco ospiterà un presepe a grandezza naturale che si ispira alla Natività dipinta da Giotto nella Basilica Superiore di Assisi. Questa opera quest’anno, estremamente suggestiva , vuole esprimere il legame ideale tra passato e presente, tra arte e fede e per questo lo vuole fare omaggiando due personaggi importanti come San Francesco e Giorgio Vasari.

Da Babbo Natale all’Albero di Natale tutto è creato per far felici i più piccoli

Come ogni città che si rispetti, non manca la parte dedicata soprattutto ai più piccoli, anche se, come si sa tutti diventiamo piccini a Natale. Chi vorrà incontrare Babbo Natale potrà farlo, seguendo un percorso tra gotte e luoghi misteriosi si arriverà dal grande uomo generoso che aspetta tutti nella suggestiva Fortezza Medicea con delle sorprese incredibili. Non mancherà l’Albero di Natale Magico che sarà allestito a Parco Il Prato, trasformato per natale nel Parco delle Meraviglie con la pista sul ghiaccio, la ruota panoramica e tante altre attrazioni che promettono un’esperienza indimenticabile.