Spostandoci da Nord a Sud e attraversando per intero la nostra Penisola, è cosa piuttosto comune se non addirittura scontata quella di imbattersi in location che lasciano senza fiato e che sembrano essersi fermate a epoche antiche. Luoghi che incarnano a pieno la storia del nostro Paese, testimoni dello scorrere del tempo e portatrici di immagini e reperti che danno un’idea chiara di ciò che doveva esserci in passato. Luoghi come uno dei borghi medievali più belli della Sicilia e che dista a pochissima strada dalla stupenda città di Palermo.
Un luogo che viene spesso definito come la “Cartagine della Sicilia”, pittoresco e suggestivo e che, una volta scoperto, è impossibile non amare e non voler visitare in ogni suo più piccolo particolare e dettaglio. Una meta della Sicilia che vale la pena osservare prendendosi tutto il tempo necessario, senza fretta ma con tanta voglia di entrare nella sua storia e nel passato del nostro Paese.
Cosa vedere nella Cartagine della Sicilia
Visualizza questo post su Instagram
Per esempio partendo dalle sue bellezze architettoniche, come la Chiesa Matrice dedicata a San Giorgio, un piccolo tesoro del borgo, che si mostra imperturbabile con la sua bellissima facciata e con interni ricchi di decorazioni e di meraviglie.
Ma non solo. Perché questo è anche un borgo medievale in cui spicca il suo imponente castello che è anche una delle fortezze medievali più grandi e meglio conservate di tutta la regione
Una bellezza autentica, immersa tra le colline e che vi saprà conquistare fin dal primissimo sguardo, facendo un tuffo indietro nel tempo nella storia del borgo e in quella del nostro Paese.
Caccamo, una perla medievale siciliana
Visualizza questo post su Instagram
Parliamo del bellissimo borgo di Caccamo, un luogo dalle atmosfere che affascinano e che vi sapranno inondare di emozioni uniche.
Una meta ricchissima di storia, in cui avventurarsi tra le sue viuzze strette e che richiamano al medioevo, lasciandosi travolgere dalla bellezze delle sue architetture, delle sue chiese storiche e delle sue bellissime piazze, dalle sue casette in pietra e dai tanti scorci che regalano delle vedute uniche e a dir poco mozzafiato sul paesaggio circostante.
Una location che, come detto, spicca per il suo castello, costruito su una roccia che osserva maestosa tutto ciò che la circonda e che di fatto rappresenta il fulcro del borgo stesso. Un’architettura dalla lunga e fiorente storia, in cui ammirare le sue torri, i bastoni e le incantevoli sale che ne raccontano le antiche vicende. Una vera meraviglia senza tempo da scoprire senza nessun indugio.
Visualizza questo post su Instagram
Ma non solo, perché questo borgo medievale della Sicilia è anche una meta in cui soddisfare le papille gustative, scoprendo a suon di assaggi le specialità gastronomiche locali e i tipici e caratteristici sapori siciliani, sostando in una delle trattorie del borgo e provando uno dopo l’altro i tanti piatti legati alla sua tradizione, i suoi vini, i dolci e tutto ciò che rende Caccamo uno dei luoghi della Sicilia che non possono mancare tra le vostre destinazioni del cuore del 2024, godendovi un viaggio che non vi potrete dimenticare mai più.