All’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e adagiato sulle pendici collinari preappenniniche Tosco-Emiliane, ecco un luogo che vale davvero la pena di visitare. Un borgo della Lunigiana che fa battere il cuore e che vanta una lunghissima storia. Un borgo medievale e una perla della Toscana che merita tutta la vostra attenzione.
Un luogo unico e che per le sue caratteristiche, proprio di recente, è stata assegnata la Bandiera arancione del Touring con la seguente motivazione “La località si distingue per il contesto naturalistico di pregio e per la buona promozione delle risorse naturalistiche e dei percorsi cicloturistici. Le frazioni Castello di Bagnone e Castiglione del Terziere sono tipiche, il centro storico del capoluogo è raccolto e vivace, grazie alla presenza di numerosi negozi di prodotti locali, servizi e ristoranti. Buona è inoltre la varietà di attrattori storico-culturali presenti sul territorio.”
Un borgo della Lunigiana davvero unico
Un bellissimo borgo sito nel cuore dell’Alta Lunigiana e un luogo che possiamo definire pittoresco e caratteristico. Per esempio per il fatto di essere diviso in due aree separate: la prima, la parte alta, e la seconda, la parte bassa. Una bellezza autentica della regione e una vera perla che merita di essere scoperta e visitata, e che vi donerà la possibilità di viaggiare verso un luogo unico nel suo genere e che compare nella storia per la prima volta nel 963, in un documento in cui l’Imperatore di Germania Ottone fece l’elenco delle corti, pievi e castelli che erano sotto la protezione dei Vescovi-Conti di Luni.
Un borgo che, come detto, si divide in due parti distinte: la parte alta, dominata dal castello del posto, il Castello dei Conti Noceti, oggi ancora visibile nella sua torre e di cui la restante parte è stata inglobata all’interno di Villa dei Conti Ruschi-Noceti e della Chiesa di San Nicola. Ma che vanta anche una parte bassa, che si affaccia su un vicino torrente. Parliamo del bellissimo borgo di Bagnone, una perla toscana e un borgo della Lunigiana che è una vera scoperta da viversi a 360° e che vi lascerà dei ricordi davvero eccezionali.
Cosa vedere nei dintorni di Bagnone
Un luogo antico, dalla particolare ubicazione e che sorge su un’altura, circondato dalla natura e immerso dalle atmosfere suggestive del posto. Un luogo in cui è facile perdersi con il pensiero e in cui è facile lasciarsi trasportare con un salto indietro nel tempo a epoche ormai passate ma che ancora vivono tra le atmosfere del posto. E in cui vivere dei momenti davvero emozionanti a ogni singolo passo. Un borgo della Lunigiana in cui ammirare il suo stupendo centro storico, camminando sotto i suoi portici e godendo della bellezza delle sue architetture, passando dal centro di una delle sue piazzette.
Ma anche una meta in cui poter spaziare, andando alla scoperta della sua frazione di Castiglione del Terziere, una meravigliosa location in cui spicca il suo castello, che si caratterizza per la sua torre di forma quadrangolare e che oggi è di proprietà di Loris Jacopo Bononi. Un edifico che, dopo un attento restauro, ha dato sede al Centro di Studi Umanistici “Niccolò V”. Un luogo che merita attenzione, la stessa che dovreste riservare al bellissimo borgo della Lunigiana di Bagnone.
La tradizione di questo borgo della Lunigiana
Una meta da non farso sfuggire per nulla al mondo, che vale il viaggio e che saprà conquistarvi fin dal primo istante, anche grazie ai sapori e alla tradizione culinaria del posto. Questo borgo, infatti, non vanta solo bellezze da vedere, ma anche sapori da gustare. Tra cui spicca la famosa cipolla di Treschietto, una varietà di cipolla piccola e tonda, dal colore rosato e dal sapore dolce. Una cipolla che viene prodotta tra novembre e dicembre, e che quindi adesso è prontissima per essere nei piatti tipici del posto. Una cipolla che è ottima sia cruda che cotta, e che viene utilizzata soprattutto nella realizzazione di torte salate o in piatti tipici come i panigacci e i testaroli. Un luogo in cui farsi conquistare passeggiando tra le sue vie, atmosfere e godendo della bellezze che lo caratterizzano, vivendovi un viaggio magico tra le architetture e la tradizione gastronomica toscana e della zona della Lunigiana.
Per vivere un viaggio che sia davvero indimenticabile e che vi faccia sognare a ogni passo.