Non c’è ragione per cui sul finire dell’estate si debba restare in città nel fine settimana. E’ vero magari abbiamo fatto una lunga vacanza, siamo un pò stanchi di tuffi e ore al sole, abbiamo camminato abbastanza in montagna e ora abbiamo voglia di qualcosa di rilassante che ci rigenera, ci riporta quel ritmo lento e sereno di cui abbiamo bisogno prima di rientrare a lavoro. L‘Umbria su questo non delude mai, il polmone verde d’Italia, è una delle regioni che riesce in ogni momento dell’anno ad essere la meta per ripartire con il piede giusto, per fare un pò di detox. Non sono solo i resort di lusso che non certo mancano in Umbria, ma in questa regione sono anche i borghi, le cantine, il lago a rendere una fuga di settembre all’insegna del totale relax e benessere. L’imbarazzo della scelta è davvero grande, ecco alcuni suggerimenti per lasciarsi andare ad un week end a passo lento…
Rasiglia: per una gita rigenerante tra la natura e il suono dell’acqua
Visualizza questo post su Instagram
Quando si parla di detox, la prima fonte che rigenera è la natura, il paesaggio e, su questo, l’Umbria è davvero una grande protagonista. Immaginate da percorrere una strada di campagna e trovarvi davanti un posto che vi sembra raccontato in una favola, dove l’acqua scorre lenta, dove il tempo sembra di essere sospeso? Questa è solo un po’ della cura rigenerante che può offrire Rasiglia il borgo delle cascate, dei ruscelli delle sorgenti. Questo piccolissimo centro è una frazione di Foligno che sorge a oltre 600 metri di altitudine, lungo la strada statale 319 sellanese, è un tipico borgo medievale che tutti conoscono per l’acqua che scorre fra i vicoli. Passeggiando si resta incantati dai piccoli corsi d’acqua che attraversano l’abitato, rendendolo unico e affascinante, dai mulini e dai ponticelli. Il tempo qui è scandito dall’acqua, l’elemento che passa per la tessitura, la lavorazione della lana e la tintura che viene riproposta attraverso una tradizione antichissima, risalente al 1200.
Lago di Piediluco: un’oasi di pace che ci porta quasi in montagna
Visualizza questo post su Instagram
Sembra un lago di montagna e la sua atmosfera è davvero rilassante. Il Lago di Piediluco si trova a pochi chilometri da Terni ed è il lago più grande dell’Umbria dopo il famoso Lago Trasimeno. Ora il suo colore verde smeraldo, il suo paesaggio circostante con il Monte Terminillo vicino vi fa sentire in un posto di montagna per la temperatura, il contesto, e la sensazione di totale benessere che trasmette. A circa 370 metri sul livello del mare, con un perimetro di circa 13 chilometri, è la meta ideale per trascorrere uno o più giorni all’insegna del relax o dello sport sulle sue sponde è un’esperienza che vi rimarrà impressa nella mente e nel cuore. Il detox qui si fa con un giro in battello, o stando semplicemente in relax a leggere un libro in uno dei lettini o ombrelloni che si possono affittare. Chi ha ancora voglia di un tuffo tra le acqua calme qui può farlo perché il lago è balneabile, gli sportivi amanti del kayak possono andare alla scoperta delle tante calette.
Borgo La Chiaracia, Castel San Giorgio: spegnete tutto, oltrepassate un cancello avete trovato il vostro rfugio esclusivo
Visualizza questo post su Instagram
Detox, inutile negarlo, è un luogo esclusivo, fatto per lasciarsi andare, per perdersi tra le coccole e assaporare sapori della terra. Ecco lo avete trovato qui, in questo resort esclusivo che è un vero e proprio eden. Facile da raggiungere perché si trova tra Lazio, Umbria e Toscana, nel cuore dell’antica Etruria, sorge su terra vulcanica, ricca di energia ed è un resort di lusso ed è ricostruito secondo le caratteristiche degli antichi casali umbri. Qui antico e moderno convivono, corpo e anima sono in armonia, nulla è lasciato al caso. Ogni stanza è un rifugio, arredato con colori tenuti in sintonia con il verde che circonda. Il ristorante Radici lo dice il nome stesso, è il luogo che valorizza i sapori con il gusto e le tradizioni interpretate in modo superbo dallo Daniele Auricchio che ha permesso a questo ristorante di ottenere il riconoscimento di essere uno dei più prestigiosi stellati d’Italia. Il regno del benessere, è un vero e proprio paradiso. Si chiama Lavinia Spa il luogo che sa di felicità e benessere dove il detox oltre ai trattamenti lo regala il paesaggio circostante di cui si può godere dalle grandi vetrate. E’ lo spazio ideale per vivere il lusso di una SPA in Umbria e ritrovare se stessi con una sauna Finlandese riscaldata a 90 gradi, la sauna Salina con una temperatura di 40 gradi, il bagno turco e i trattamenti signature persolizzati perché ognuno possa trovare il suo benessere.