Ogni stagione dell’anno ha i suoi profumi, i suoi colori che creano un’atmosfera diversa ai nostri viaggi. Vale anche per settembre, quando la fine dell’estate ci fa venir voglia di mettere da parte il costume e lasciarci andare ad esperienze di viaggio che abbiano un sapore diverso. Il viaggio che si fa esperienza, sicuramente, è una delle cose più belle e che uno può ricordare. A settembre sale andare alla ricerca di posti rilassanti e sicuramente uno dei paesaggi migliori per farlo è la vigna. E’ questo il suo momento e quello che per anni è stato solo un luogo di lavoro, di raccolta dell’uva ora è anche un posto speciale, inebriante, che diventa esclusivo per trascorrere qualche giorno fuori dal comune. La vacanza in vigna è così, è glamour e fa gola a tutti. Provare l’emozione di raccogliere un grappolo, di vedere in prima persona come esso si trasforma per diventare vino, mentre si passeggia tra i filari, per poi concludere la giornata con una sessione di yoga, un massaggio all’uva e una degustazione di guidata è solo l’esempio di una giornata trascorsa in un wine resort, in un agriturismo che propone questo tipo di esperienza. Dal Nord al Sud, ecco dove poter trascorrere una giornata speciale tra le campagne italiane ora che inizia la vendemmia…
Vacanza in vigna a settembre? Scopri dove nel nostro VIDEO
A settembre le Laghe sono il posto perfetto per una vacanza in vigna esclusiva
Visualizza questo post su Instagram
Le Langhe sono sicuramente speciali per vivere una vacanza in vigna. Il viaggio si trasforma in un‘esperienza autentica ed esclusiva. E’ questo il mese ideale per lasciarsi meravigliare dalle dolci colline piemontesi, guardare il lavoro dei viticoltori che con pazienza si dedicano alla vendemmia. La vendemmia in questo splendido territorio è un rito che va vissuto almeno una volta nella vita. Lo sanno tutti quelli del posto, gli amanti del vino e chi vuole lasciarsi andare ad un’esperienza di relax. Le Langhe accolgono questo momento con un’atmosfera di gioia condivisa che si può assaporare nei bellissimi borghi del Roero Monferrato, nelle cantine, nei wine resort. Avete l’imbarazzo della scelta su quale struttura scegliere e nessuna vi deluderà per citarne due Relais San Maurizio una delle strutture più esclusive ricavate in un antico monastero dove soggiornare e lasciarsi andare al ritmo lento del tempo, fino al resort Ca’ San Sebastiano che propone anche l’esperienza del pic nic in vigna. Chi sceglie di andare alla La Morra che è uno dei posti più iconici delle Langhe può cogliere l’opportunità di vivere la vendemmia soggiornando al UVE Rooms & Wine Bar il delizioso relais, incastonato tra le antiche mura del borgo di La Morra, dove il clima fervido della vendemmia si farà sentire tutto qui gli ospiti avranno a disposizione biciclette elettriche per esplorare i dintorni.
Tra la Maremma e il Chianti, la vendemmia in Toscana a settembre diventa magia
Visualizza questo post su Instagram
La Toscana è sicuramente una delle mete ideali per fare una vacanza in vigna. Tutta la regione, a suo modo, permette di vivere questa esperienza dalla Maremma al Chianti. E’ proprio a settembre che la vendemmia qui prende la sua forma più completa. Il Movimento Turistico del Vino della Toscana propone tantissime esperienze da fare in una o più giornate. Ci sarà l’imbarazzo della scelta per fare una visita in vigna che si conclude con una degustazione. Dalla Tenuta di Frassinello vicino Arezzo fino a Fattoria Lornano a Montalcino, ognuna delle cantine che trovate nel sito vi permetterà di fare visite guidate nei più bei vigneti di tutta la Toscana, conoscere i vitigni e le loro particolarità, godendovi il paesaggio. Se siete amanti della bicicletta potete immergervi nei paesaggi sui percorsi ciclabili. E per regalarvi una vacanza di relax indimenticabile potete sognare e lasciarvi andare alle coccole nel prestigioso Rosewood Castiglion del Bosco è un relais dove la bellezza naturale mozzafiato, si fonde con stile di vita italiano. Tutto qui è davvero extralusso dalla visita in cantina con una degustazione verticale di Chianti, fino al giro in elicottero alla scoperta dei vigneti. Anche la Spa inebria con trattamenti l’antica saggezza olistica che è il cuore della filosofia del benessere.
La Sicilia del mare a settembre si trasforma nella terra inebriante del vino
Visualizza questo post su Instagram
Se nei mesi di luglio e agosto la Sicilia ha dominato per il mare, i suoi borghi e relais che si affacciano nei paesaggi unici bagnati da un’acqua cristallina, ora è la terra di Sicilia a dominare. E’ quella terra mediterranea che produce alcuni dei vini più buoni d’Italia. A settembre la vendemmia da un sapore unico a questa isola. La tradizione, la storia il folklore si mescolano con la raffinatezza e il lusso di alcuni dei wine resort più belli addirittura di tutta Italia. Se avete voglia di mare una delle esperienze più suggestive da fare è la vendemmia a Salina nell’Eolie che assume un sapore davvero poetico, provatelo in una delle cinque tenute della famiglia Tasca D’Almerita: le più bianche e le più isolane, totalmente immerse nel Mediterraneo “salinaro” dove si vive un’atmosfera sospesa tra terra e mare. Poco lontano da Marsala, invece, potete vivere la tradizione della vendemmia in uno dei Wine Resort che riportano alla tradizione e alla storia stiamo parlando del Baglio Oneto dei Principi di San Lorenzo. Qui dopo aver fatto una visita nei vigneti, degustato dei migliori vini potete lasciarsi andare a trattamenti di benessere inebrianti fatti proprio a base di uva. Il più sensoriale? Il massaggio con acini di uva e con olio alle essenze di vinaccioli, della durata di un’ora, coinvolge tutti i sensi, accompagnando verso uno stato di puro benessere.