Chi ancora non è partito per le vacanze non deve pensare che l‘estate è finita e che ora bisogna solo accontentarsi di una vacanza di serie B, perché settembre è il mese ideale per scoprire luoghi fantastici, per fare i migliori tuffi nelle acque cristalline, per regalarsi delle belle passeggiate in montagna coccolati da un’aria piacevole e fresca. Negli ultimi tempi la tendenza di andare in vacanza a settembre è molto amata perché il caldo ancora è piacevole, l’atmosfera estiva è ancora viva e i posti sono meno affollati ed è il momento ideale per poter vivere una vacanza davvero inedita e indimenticabile. Dal mare in montagna ecco alcune idee per un viaggio che sa di estate a settembre…
Puglia: per una vacanza tra mare, borghi e profumo di campagna
Visualizza questo post su Instagram
La Puglia è magica a settembre, insieme a giugno, è il momento in cui esce fuori tutta la sua bellezza, senza rumore, senza la folla di turisti che non permette sempre di godersi la bellezza di questa regione. Questa regione è un concentrato di idee viaggio, qui si possono fare delle vacanze per tutti i gusti. Chi ama il mare, per esempio, può fare un tuffo nelle acque cristalline del Gargano, scegliendo per esempio la Baia delle Zagare che è considerata una delle spiagge più suggestive della zona, per chi vuole spostarsi più a Sud, nella zona di Porto San Cesareo può regalarsi giornate di relax in una delle spiagge più belle quella di Torre Lapillo presa d’assalto nei mesi centrali ora si fa luogo perfetto per una indimenticabile vacanza in relax. Stessa cosa può avvenire sulla Spiaggia della Puritate a Gallipoli famosa per la sua movida ora si trasforma in un luogo davvero paradisiaco. Chi ama girare alla scoperta del territorio è il momento giusto per vedere il barocco Leccese, o perdersi nelle stradine di Ostuni, la città bianca, scoprire la Valle d’Itria con i suoi trulli, perché le temperature che scendono un pò permettono di farvi amare al meglio i borghi. Settembre ideale per chi vuole unire alla vacanza un’esperienza enogastronomica e di relax di alto livello e la Puglia in questo è la regione che sa dare il massimo, scegliere una masseria per il vostro soggiorno vi farà essere ben felici di aver scelto di partire a settembre.
LEGGI ANCHE: 5 Trulli della Valle d’Itria per un soggiorno nella Puglia più autentica
Franciacorta: per una vacanza a settembre all’insegna di relax e degustazione
Visualizza questo post su Instagram
La Franciacorta è una meta speciale, dal profumo inebriante, dal gusto esclusivo, quella che per sua natura sa unire i colori e i profumi, l’attenzione al dettaglio all’eccellenza enogastronomica. Per chi non è ancora partito e vuole davvero regalarsi una vacanza esclusiva sa bene che in Franciacorta troverà un paradiso. Il ritmo qui scorre lento e non sarà difficile staccare la spina e rigenerarsi. Qui tra i fiumi Oglio e Mella, nel territorio del lago più romantico d’Italia, il Lago d’Iseo, la vacanza ha un sapore raffinato se amate fare passeggiate panoramiche, trekking o solo godervi del relax nei relais esclusivi. Per citare una su tutte in Franciacorta si trova L’Albereta Relais & Châteaux un’oasi iconica dell’espitalità italiana di lusso e del benessere, con il rinomato Espace Chenot Health Wellness, una spa che propone dei trattamenti signature per un’armonia completa di corpo e spirito. In questo territorio protagoniste sono le bollicine e per gli amanti dello spumante secco italiano la Franciacorta rappresenta il luogo dove davvero esaudire i propri desideri. A settembre scegliere la Franciacorta come meta per le vacanze vale qualcosa in più proprio perché a metà mese si tiene il celebre Festival Franciacorta. Tutte le cantine sono a disposizione per gli ospiti per conoscere tutto su una delle realtà vitivinicole d’Italia. Se amate fare un’esperienza davvero unica, per esempio, potete uscire fuori dal circuito dalle cantine più famose e regalarvi un’esperienza intima nelle Tenute La Montina di Monticelli Brusati, che fanno vivere un’esperienza unica di degustazione nella suggestiva cantina scavata sotto la collina.
LEGGI ANCHE: La strada del Franciacorta: 5 borghi più esclusivi per una vacanza di relax e lusso
Ticino: per una vacanza che unisce l’avventura e il relax tra montagna e laghi
Visualizza questo post su Instagram
Il Ticino, a Sud della Svizzera, è una delle destinazioni da tenere in considerazione per chi vuole fare le vacanze a settembre. Il clima è piacevole e permette di scoprire al meglio tutte le sue mille sfaccettature: dalle acque cristalline di laghi e fiumi a borghi ricchi di storia, da profumati boschi verdi a montagne davvero incantevoli. Il Ticino è la meta perfetta per chi vuole arrivare a toccare il cielo con un dito, basti pensare che solo ion questa zona si contano ben 25 funivie che offrono l’imbarazzo della scelta per chi vuole raggiungere i punti più panoramici della zona e magari regalarsi una passeggiata davvero indimenticabile. Un’idea che vogliamo suggerirvi è quella di scoprire i sentieri del Monte San Giorgio, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO, e godervi la stupenda vista sul Lago di Lugano, la bellezza vi lascerà senza parole. Se siete amanti delle foto, il Ticino vi diverte ad essere creativi passeggiando incontrerete le altalene giganti di Swing the World con dietro panorami mozzafiato, sono 20 e le trovate in tutto il territorio dalle rive dei laghi fino alle cime delle montagne. Se siete amanti dell’avventura una vacanza nel Ticino a settembre vi divertirà! Potete regalarvi un giorno nel Parco Avventura, se viaggiate con i bambini, che si trova nella zona del Monte Tamaro e propone una settantina di emozionanti esercizi sospesi in un bellissimo bosco di faggi secolari. Se cercate esperienze adrenaliche qui potete volare sospesi nell’aria nella tirolese lunga oltre 400 metri, si vola a 60 km/h con una splendida vista sul Piano di Magadino e sul Bellinzonese. Per chi non soffre di vertigini, tappa immancabnile, è Ponte Tibetano Carasc che con i suoi 270 metri di lunghezza consente di attraversare un’altrimenti impervia valle sospesi nel vuoto a 130 metri dal suolo.