L‘estate non finisce ad agosto, anzi chi può preferisce godere delle proprie vacanze nella coda della stagione. In questo momento, infatti, anche le località turistiche più gettonate tornano ad essere più autentiche, chi le ha prese d’assalto nei mesi centrali di luglio ed agosto è già ripartito e il paesaggio riesce a tirare fuori tutta la sua bellezza. Ci sono mete che, per essere apprezzate, come dovrebbero vanno scelte a giugno e a settembre e chi può scegliere di andare in vacanza in questi mesi sotto certi aspetti può sentirsi davvero fortunato. Oltre all’aspetto delle località che sono meno affollate, c’è anche il fattore economico che va tenuto in considerazione e che invece a settembre fa proprio la differenza. Chi, infine, ha voglia di fare le vacance a settembre e lasciarsi alle spalle le mete più gettonate, sa che al di fuori dei circuiti turistici può trovare delle vere e proprie gemme che diventeranno la meta ideale per una vacanza stupenda e rigenerante. Insomma, se fate parte di quelli che hanno scelto di partire a settembre e fare la vacanza al mare ecco alcune destinazioni da prendere in considerazione…
Ugento: tra mare caraibico e borgo incantevole, la vacanza nel Salento è indimenticabile
Visualizza questo post su Instagram
Il Salento resta sempre una delle grandi mete protagoniste delle vacanze al mare in Italia. Questa meravigliosa porzione di terra pugliese straordinaria per paesaggio, borghi, ospitalità e sapori in ogni angolo e per tutta la stagione ha qualcosa di meraviglioso da offrire. A settembre andare in Salento può essere un’esperienza indimenticabile che unisce il mare al relax e alla cultura. Ecco, questo si può trovare ad Ugento, la località il cui nome evoca splendore e la luce del sole. Ugento è uno dei borghi più belli del Salento, riconosciuta come una città d’arte della Puglia sin dal 2008, con un suo Parco Regionale in cui è compreso il famoso litorale di Ugento. Quest’ultimo è una vera meraviglia, ben 8 km di litorale sul mar Ionio in cui dune sabbia sono intervallate da una rigogliosa pineta e scogliere. La sabbia particolarmente bianca dai granelli finissimi, i fondali bassi e la perfetta esposizione ai raggi del sole, rende l’acqua particolarmente azzurra e splendente da illuminare l’intero paesaggio al punto da renderla molto simile a quella di un’isola caraibica e da meritarsi l’appellativo Maldive del Salento. Perché sceglierla a settembre? Perché proprio per le giornate ancora belle e la poca folla vi sembrerà davvero di essere in un’isola paradisiaca.
Chia: il volto inedito della Sardegna per una vacanza di mare e relax
Visualizza questo post su Instagram
La Sardegna è l’isola dalle mille identità, sa essere autentica, e particolarmente glamour, sa essere semplice e ostentatamente lussuosa al punto che piace a tutti e nei mesi centrali d’estate diventa più la terra dei turisti che dei sardi. Per fortuna, l’anima sarda non si perde mai in questa regione e i paesaggi meravigliosi, le tradizioni forti la rendono una destinazione irresistibile tutti gli anni. Se riuscite a pianificare una vacanza al mare in Sardegna a settembre tornerete a casa felici e rigenerati. L’ideale è scegliere una meta inedita anche un pò lontana dai circuiti turistici. L’esempio da tenere in considerazione è Chia, un borgo ricco di storia che si trova in una piccola insenatura che quasi da il senso di protezione al paesaggio così autentico e meraviglioso. Il suo litorale con il punto iconico che è la Torre è una lingua di sabbia intervallata da piccole insenature, mare cristallino con le sfumature verde smeraldo e una fitta vegetazione: la scenografia è perfetta per una vacanza al mare all’insegna del relax. Le spiagge più belle da vedere sono Sa Tuerra, Porto Campana, Spiaggia de su Sali, e Su Giudeu, quest’ultima considerata l’imperdibile nota anche come la spiaggia dell’acqua dolce. Si tratta una lunga distesa di candida sabbia circondata da alte dune ricoperte di ginepri secolari, che con le loro forme creano un paesaggio particolarmente suggestivo.
Castellammare del Golfo: per una vacanza dal sapore autentico siciliano
Visualizza questo post su Instagram
La Sicilia è un’altra delle destinazioni preferite in estate. La Sicilia è l’isola del mare, della storia, dell’arte e dell’enogastronomia, e quella che incanta come le Sirene e che profuma come le zagare, è quella del mare cristallino e quello dal blu profondo. La Sicilia proprio per questo sa farsi amare da tutti. Se la scegliete a settembre potete davvero godere di tutta la sua più autentica meraviglia, con un clima ancora amabile che vi permette di fare i bagni in totale relax e serenità. Una delle zone da tenere in considerazione per una vacanza in Sicilia a settembre è quella occidentale. Tra tutte le mete quella che può essere l’essenza della Sicilia è Castellammare del Golfo. Questo delizioso borgo marinaro incanta per la sua posizione, un anfiteatro sul mare che si affaccia sull’omonimo Golfo, per la sua struttura fatta di scalinate e scorci affascinanti e per il suo bellissimo mare. Questo borgo si trova a soli 10 km dalla famosa Riserva naturale dello Zingaro, una zona protetta dove mare e natura sono la combo perfetta per un vacanza al mare straordinaria.