Ogni viaggio ha un senso e siamo sempre noi a cercare quello che più è affine al nostro umore, al nostro bisogno, ai nostri desideri. Quando siamo in procinto di organizzare le vacanze ci troviamo a fare delle scelte abbiamo sempre delle priorità che non sono sempre di natura economica, anzi quasi mai. C’è chi tra noi ha voglia di conoscere posti lontani, che vuole regalarsi tuffi e bagni di sole, chi vuole pensare alle vacanze come giornate in cui non si dorme mai e chi nella vacanze cerca un modo per rigenerarsi, rilassarsi, una pausa per stare bene. Sicuramente per chi è alla ricerca di tutto questo la montagna, le Dolomiti sono sempre tra le prime mete in classifica, perché la natura, il paesaggio, le strutture sono davvero dei luoghi che hanno il potere di riportare quella sensazione di benessere di cui abbiamo bisogno. Una vacanza in montagna in estate ha il profumo di passeggiate tra una natura spettacolare, il silenzio di laghi meravigliosi, le tradizioni di borghi incantati. Come tutte le vacanze, anche la montagna sa assumere delle sfumature diverse e adattarsi ai gusti di chi la ama e cerca in lei il posto per rigenerarsi. Ecco alcune idee per rendere una vacanza estiva rigenerante per tutti i gusti…
- Camminare che Passione: per una vacanza sulle Dolomiti all’insegna delle passeggiate
- Le Dolomiti pedalando: una vacanza divertente e rigenerante per chi ama la bicicletta
- Il silenzio e il colore dei Laghi: un’ottima soluzione per chi cerca una vacanza rigenerante e tranquilla
- Un viaggio nel gusto e nella tradizione dei borghi delle Dolomiti è il modo migliore per far felici i più “comodi”
Camminare che Passione: per una vacanza sulle Dolomiti all’insegna delle passeggiate
Visualizza questo post su Instagram
Tra i primi fan della Montagna ci sono senza dubbio i camminatori, quelli che scelgono la montagna per dedicare le loro giornate a lunghe passeggiate tra la natura, alla scoperta di sentieri meno conosciuti, di luoghi nascosti, per raggiungere le vette più alte e ammirare panorami incredibili. Di valli e montagne che regalano delle opportunità incredibili le Dolomiti ne regalano parecchie, e ognuna ha tantissimi posti per rigenerarsi camminando. Tra le delle valli più amate dai camminatori troviamo la Val di Fassa, la Val Gardena e la Val di Fiemme. Da Moena alla Marmolada per esempio di sono degli itinerari davvero spettacolari dove ammirare le vette delle Dolomiti più iconiche, non per nulla questo è considerato il paradiso degli escursionisti e alpinisti mondiale. Gli amanti dei paesaggi di montagna con una passeggiata alla scoperta del Catinaccio Rosengarten, del Sassolungo, del Gruppo del Sella sanno già che porteranno a casa un ricordo bellissimo della loro vacanza in montagna.
Le Dolomiti pedalando: una vacanza divertente e rigenerante per chi ama la bicicletta
Visualizza questo post su Instagram
Se i camminatori hanno un ventaglio di possibilità per rendere unica la loro esperienza in montagna, non mancano certo agli amanti della bici le opportunità per scegliere mille volte questo tipo di vacanza. Dai più esperti ai meno esperti, dai solitari alle famiglie con bambini tutti sanno che in montagna tutti possono pedalare e i più addict possono addirittura partecipare alle tante maratone che si svolgono in montagna d’estate. Non serve portare la propria bicicletta perché quasi tutti i borghi di montagna hanno un punto di noleggio bici. Tra le valli più adatte per pedalare c’è la scenografica Val Badia, con i suoi percorsi delle tappe storiche del Giro d’Italia. Una valle non meno adatta a chi cerca una vacanza rigenerante in bicicletta è l‘Alta Val Pusteria, a Dobbiaco partono almeno tre percorsi tutti su ciclabile facili, e da uno si raggiunge con 60 km anche Cortina, un percorso facile e piacevole da fare in un giorno, oppure la famosa ciclabile che va da San Candido a Lienz in Austria molto gettonata dalle famiglie che per il ritorno prevedere anche un treno.
Il silenzio e il colore dei Laghi: un’ottima soluzione per chi cerca una vacanza rigenerante e tranquilla
Visualizza questo post su Instagram
Vacanza in montagna significa anche passeggiate o giornate sul Lago. Bacini artificiali, naturale dalle acque celesti a quelle del blu più profondo, il silenzio che regna intorno, la magia della natura che spesso li proteggono creando un’atmosfera di assoluta pace diventano delle destinazioni ideale per staccare la spina e fare un completo detox. Le Dolomiti su questo sono davvero un tesoro e di Laghi incredibili se ne possono trovare davvero tanti da quelli più facile da raggiungere a quelli più nascosti, da quelli più conosciuti a quelli più fotigrafati. Vale la pena sicuramente per chi nella vacanza sulle Dolomiti cerca il Lago trascorrere qualche giorno al Lago di Moena, un lago adatto anche a chi vuole concedersi qualche bagno. Chi cerca un luogo intimo, un posto da raggiungere con una bella passeggiata deve assolutamente visitare il lago Alpino di Carezza, custodito dietro il massiccio del Latemar ha delle acqua trasparenti, al punto che viene chiamato anche il lago dell’arcobaleno. Gli amanti dei social che cercano un posto glamour dove fare anche una bella foto non si pederanno mai la possibilità di visitare l’iconico lago di Braies.
Un viaggio nel gusto e nella tradizione dei borghi delle Dolomiti è il modo migliore per far felici i più “comodi”
Visualizza questo post su Instagram
Chi nella vacanza in montagna cerca il mood del Dolce far Niente sulle Dolomiti avrà quello che cerca. Rilassarsi in uno dei borghi caratteristici, passare qualche ora a gustare i sapori più tipici nelle malghe, nei rifugi, coccolarsi con la vita di paese è qualcosa di molto comune e sicuramente a porta di mano. Non esiste borgo di montagna che non possa rigenerare anche il più stressato! per chi cerca qualcosa fuori dalle solite rotte quest’anno potrebbe rifugiarsi in uno dei meravigliosi e pittoreschi borghi della Val di Chiusa cuore dell’Alto Adige, Südtirol, da sempre regione di piaceri e di sapori fuori dalle rotte classiche. Chi cerca un borgo iconico e sempre glamour, ma che non ha perso il suo lato caratteristico in Ortisei, Selva di Val Gardena o Corvara troverà il buen retiro per riposare e tornare rigenerati in città